Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

Rifiuti speciali

By: mel

mel - Mon 16/07/2007 or 21:25

Qualcuno sa dove si trovano contenitori per pile esauste e farmaci scaduti?

Una volta qualcuno in giro si vedeva, ma ora ho una busta di pile ormai in "decomposizione" che non so dove buttare.

 

Grazie

Mel 


Vincenzo - Wed 18/07/2007 or 19:28

Il contenitore per i farmaci si trovano generalmente davanti tutte le farmacie. Comunque io ho utilizzato di recente quello posto all'esterno della Farmacia Morbella di Via Milano.

Quanto alle pile esauste la ricerca si fa molto più complicata. Io generalmente utilizzo quella che si trova in Via dei Mille all'angolo con Via V.Veneto nei presi del Palazzetto dell Sport.

Nei quuartieri non saprei.....

 


Kla - Wed 18/07/2007 or 20:20

X Pile esaurite --> Morbella, davanti al ferramenta.

salutoni

 


mel - Thu 19/07/2007 or 07:52

Grazie a entrambi.

Mel


Baol - Thu 19/07/2007 or 10:40
Per le pile esaurite il contenitore prima era davanti al Tabaccaio in Q4 centro Lestrella, proprio vicino alla cassetta della posta, poi la ditta Bianconi si è recintato pure il contenitore per delimitare il cantiere e costruire il nuovo palazzo e, nonostante le richieste di rendere lo stesso accessibile ai residenti, inoltrate pure ad uno dei responsabili di Latina Ambiente, lo stesso è rimasto recintato e di fatto  reso  inutilizzabile per più di un anno; infine, ora che il cantiere è giunto al fine lavori e la recinzione è stata rimossa, il contenitore è stato definitivamente rimosso ed ora non c' è più!  Bel modo di agire, non trovate? Forse i nostri quartieri non hanno diritto ad avere un punto di raccolta per questi rifiuti?

Kla - Thu 19/07/2007 or 13:36

Secondo la legge, lo smaltimento delle pile usate e' a carico del rivenditore e se nei pressi del rivenditore di Pile non esiste contenitore per la raccolata delle pile usate, le stesse devono essere consegnate al rivenditore che si deve far carico dello smaltimento organizzandosi allo scopo nell'ambito del proprio esercizio.

 

Per maggiori dettagli allego di seguito gli articoli 4 e 7 del del decreto n. 194 di riferimento per la raccolta delle pile usate e per le informazioni agli acquirenti tramite avvisi esposti a cui i rivenditori devono attenersi.

 

 

Salutoni

 

 

 

Decreto 3 luglio 2003, n. 194 (Recepimento della direttiva 98/101/Ce eadeguamento della direttiva 91/157/Cee - pile ed accumulatori contenentisostanze pericolose)Ministero delle attività produttiveDecreto 3 luglio 2003, n. 194(Gazzetta ufficiale 28 luglio 2003 n. 173) 

Articolo 4 -Raccolta.

1. Le pile e gli accumulatori usati di cui all'articolo 2 sono consegnati ad un rivenditore al momento dell'acquisto di nuove pile o di nuovi accumulatori ovvero sono conferiti in raccolta differenziata presso uno dei punti di raccolta predisposti dai soggetti esercenti il servizio di gestione dei rifiuti,pubblici o privati.

2. A cura ed onere dei produttori, degli importatori e dei distributori, il rivenditore di cui al comma1, pone a disposizione del pubblico un contenitore per il conferimento delle pile e degli accumulatori usati nel proprio punto vendita. Il contenitore deve essere idoneo all'immissione dellepile e degli accumulatori usati e la sua apertura deve essere possibile solo a cura del soggettoincaricato della raccolta. Il rivenditore deve conservare copia della documentazione idonea adimostrare le modalità di raccolta e di svuotamento del contenitore seguite presso il suo esercizio.

3. Al fine di agevolare e di incentivare la raccolta differenziata, il recupero e lo smaltimento dellepile e degli accumulatori usati di cui al comma 1, le associazioni di categoria dei rivenditori, iproduttori, gli importatori ed i distributori e gli esercenti il servizio di gestione dei rifiuti, pubblici oprivati, possono stipulare appositi accordi di programma che disciplinano, in particolare, la tenutadei contenitori delle pile e degli accumulatori usati presso gli esercizi di vendita e il loro ritiroperiodico.

4. L'indicazione dell'accordo di programma previsto al comma 3 è inserita nell'avviso di cui all'articolo 7, apposto negli esercizi di vendita situati nel comprensorio interessati dall'accordo. 

Articolo 7 - Informazioni agli acquirenti.

1. Presso gli esercizi di vendita delle pile o degli accumulatori di cui al presente regolamento deve essere esposto in evidenza in prossimità dei banchi di vendita, con caratteri ben leggibili, un avvisoal pubblico circa i pericoli e i danni all'ambiente e alla salute umana derivanti dallo smaltimento delle pile e degli accumulatori al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta differenziata e circa il significato dei simboli apposti, ai sensi del presente regolamento, sulle pile e sugli accumulatori.


anaclerio - Wed 25/07/2007 or 17:23

Evviva Bianconi e i suoi palazzoni!! E' scandaloso che la Latina Ambiente non abbia fatto spostare il contenitore, prima di dare il via ai lavori...

Eppoi al termine dei lavori che fà? Lo leva.... sono senza parole...

Ormai questi palazzinari hanno troppo potere

ANACLERIO



La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php