Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

ICI

By: giucap

giucap - Tue 06/06/2006 or 08:20
Dalla tabella pubblicata sul "Sole 24 Ore" di ieri, contenente le aliquote ICI di tutti i comuni capoluogo, risulta che Latina è compresa tra le 58 città (su 103) con aliquota ordinaria massima (7 per mille) e tra quelle con l'aliquota prima casa più alta (5 per mille). Ricordo che, al termine della scorsa campagna elettorale, fu fatta la proposta di abolizione dell'ICI. Più delle scontate proteste della maggioranza dei sindaci italiani, nonché dell'ANCI, fecero notizia le prese di posizione di alcuni sindaci(tra cui il nostro)che si dichiararono favorevoli, sostenendo la possibilità di ridurre le spese per compensare il mancato introito (magari un po' meno consulenze d'oro?!?). A due mesi da tali dichiarazioni mi sarei aspettato quanto meno una riduzione delle aliquote, a suffragare la validità di quanto sostenuto. Ciò è avvenuto ad esempio a Lecce (dal 3,5 al 3,2 per la prima casa!), dove il sindaco aveva fatto analoga esternazione. Purtroppo da noi, invece .... Un caro saluto Giulio

rudy - Thu 08/06/2006 or 16:46
Cari vicini, sul sito del Comune di Latina hanno aggiornato la pagina dell'ICI per il 2006 anche se le aliquote sono rimaste invariate. Un saluto a tutti. Rudy

Baol - Thu 08/06/2006 or 20:27
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare! Credo che alcuni sindaci farebbero bene a non esternare sull'onda dell' "entusiasmo" generale, tanto per non dare l'impressione che si tratti di una gara a chi la spara più grossa, che tanto il povero elettore ha poca memoria (confidano in questo) e poi, nel caso ciò non sia vero, è presto pronta una nuova esternazione, all'uopo confezionata, adatta all'occasione... ma non era l'occasione a fare l'uomo ladro? E' proprio vero che nei proverbi c'è tutta la saggezza popolare! Saluti Francesca

Vincenzo - Fri 23/06/2006 or 16:50
Resta comunque in tutti i casi il dubbio sul pagamento minimo. Da Istruzioni: Anno 2005 ......"I versamenti d'imposta non sono dovuti quando l'imposta annua risulta essere inferiore a €.10,33...." Da Istruzioni: ANNO 2006 ......"Se il calcolo dell'imposta dà come risultato un importo inferiore a €. 2,07 in contribuente non deve effettuare il versamento...." Come dobbiamo comportarci quando il versamento è compreso tra €. 2,07 e 10,33. Ovvero chi lo scorso anno non pagava (ad esempio €10,00) quest'anno deve pagare. A proposito la scadenza è il 30 giugno. Vincenzo

Kla - Fri 23/06/2006 or 18:03
L'ICI non deve essere ridotta, deve essere tolta alla prima casa e triplicata alle seconde case. Naturalmente come prima casa farei rientrare le case con al massimo 200 metri quadri di superfice abitabile. Quelli che hanno come prima casa il GRANDE APPARTAMENTO, la GRANDE VILLA (oltre i 200 metri quadrati) devono rientrare nelle aliquote della seconda casa e pagare. Al Comune i soldi entrebbero ugualmente.

davide - Fri 23/06/2006 or 19:14
Totalmente d'accordo con kla. Purtroppo i politici non hanno le #CENSURA# per fare una cosa del genere! DAVIDE

Kla - Fri 23/06/2006 or 19:33
Forse i politici sono fra quelli che hanno le doppie case... Sono i nostri dipendenti e hanno le doppie case. Li abbiamo delegati a rappresentarci per far migliorare le cose amministrando bene ed ecco i risultati. Perdono gli attributi non appena trovano la poltrona. Qualcuno si sarà costruito casa anche ad uso Parrocchiale a nome di qualche zio prete per non pagare l'ICI. Mandiamoli via! Licenziamoli!


La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php