Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

Il malinteso ruolo delle associazioni

By: Freddy

Freddy - Sat 20/02/2010 or 08:44
Commenti alla notizia: Il malinteso ruolo delle associazioni

duex4 - Sat 20/02/2010 or 10:16

Il comportamento della nostra Associazione e del nostro Portale, anche in questa occasione, altro non è che uno splendido esempio di gestione della "cosa pubblica".

Imparate, politici, imparate !!!

Bravi !

 

duex4


Mario41 - Sat 20/02/2010 or 17:44

All' assessora, nonche vice sindaco, anche se di sesso femminile, gli sono girati i maroni, per la futura perdita di qualche voto alle regionali.

Voti  = Poltrone = Potere + Monnezza.


michfabi - Sun 21/02/2010 or 18:51

Ancora una nota di merito all'Associazione Quartieri Connessi e allo staff del portale q4q5.it per il confronto costruttivo che stanno operando nei confronti di un'Amministrazione che lentamente sta reagendo. Sarebbe bello trovare forme per sostenere ulteriormente quanto state compiendo.

Ho avuto occasione di commentare i primi passaggi, permettendomi di criticarli affinché il gesto adottato, se provocatoriamente utile e costruttivo, potesse partire subito con una significativa condivisione da parte del territorio dove operano con crescente apprezzamento. E' esemplare che tutto questo sia partito dall'Associazione e questo va sottolineato.

In questa fase di dialogo con i gestori pubblici, rilancio la proposta: perché non condividere insieme agli attori del territorio Q4-Q5 il percorso giusto che state operando?

Suggerivo a Salvatore e ad alcuni residenti (l'occasione era lo scambio per il passaggio-scivolo tra il parcheggio Tartini e il Lestrella) di condividere questi percorsi in ottica di rete, così come fatto con successo in altre occasioni (le giornate ecologiche o la tombolata al chiosco, per fare qualche esempio).

Penso concretamente ad una raccolta di firme, ad esempio davanti alla scuola Don Milani, ai diversi asili dei quartieri, in collaborazione con la parrocchia, con le diverse associazioni dei nostri quartieri: un'apertura al territorio per far sentire maggiormente il tema, allargare la condivisione delle istanze sinora elaborate, e farsi - perché no - portavoci di una "voce" più forte e sostenuta.

Potrebbe configurarsi come un'esperienza concreta di sensibilizzazione ad un tema dove la rimozione (nel senso di riduzione, cambiamento nei comportamenti perché fatti con maggiore consapevolezza) di atteggiamenti incivili possa iniziare con azioni semplici, informando, facendo sapere, mostrando abitudini diverse...

Il documento che potremmo firmare potrebbe essere anche l'elenco puntato che avete stilato dopo l'ultima assemblea dell'Associazione, in cui è emerso il gesto di richiedere l'interruzione della differenziata. E' un elenco molto chiaro. Possono esserci anche altre forme: in questo senso avete sempre mostrato creatività e spirito di iniziativa, per cui sentitevi liberi.

Trovo molto bello perché più significativo che questo incontro atteso "a 4" possa caricarsi di significativi più forti, a partire anche dalla rappresentanza di interessi maggiormente condivisi.

Ancora complimenti per quanto state operando sul nostro territorio. Ad maiora!


Salvatore - Sun 21/02/2010 or 19:25
michfabi ha scritto:

(...)  una raccolta di firme, ad esempio davanti alla scuola Don Milani, ai diversi asili dei quartieri, in collaborazione con la parrocchia, con le diverse associazioni dei nostri quartieri: un'apertura al territorio per far sentire maggiormente il tema, allargare la condivisione delle istanze sinora elaborate, e farsi - perché no - portavoci di una "voce" più forte e sostenuta.(...)



Caro Michele, grazie per il tuo supporto e anche per le critiche passate che sicuramente sono servite a meglio indirizzare la nostra azione.

In quello che dici adesso c’è l’implicita e realistica accettazione dello stato di fatto odierno: cioè che una “povera” associazione indipendente (o un povero cittadino che non ha santi in paradiso) per farsi ascoltare deve ballare la hula, ossia deve compiere azioni eclatanti (raccolta di firme, etc, come da te suggerito). Il tutto per ottenere una cosa ovvia: che chi di dovere si decida a costruire una stupida scaletta o uno banale vialetto del costo di 300 euro che avrebbero già dovuto costruire spontaneamente senza alcuna imbeccata.

Converrai con me in un paese civile sarebbe bastato una telefonata (o la lettera che abbiamo mandato) per essere stati già contatati dagli assessorati, ringraziati per la segnalazione fatta e rassicurati sul fatto che al più presto avrebbero posto rimedio al degrado segnalato.

Ma siamo a Latina, quindi preparate i gonnellini hawaiani.

Salvatore

http://www.youtube.com/watch?v=OBE_T-K8nhY

michfabi - Sun 21/02/2010 or 21:12

Salvatore, mi trovo davanti al computer per esigenze di lavoro, approfitto per continuare il confronto.

Nelle diverse esperienze che a vario titolo ho sinora fatto con la politica a Latina ho constatato quanto sia difficile nei fatti catturare l'attenzione su problemi che siccome oggettivi mi sorprendevo quando non veniva affrontati. Sintetizziamo, se condividi, dicendo che un politico affronta talvolta i problemi con schemi di assegnazione delle priorità che non sempre collimano con il buon senso comune - per mille motivi.

Trovo quindi realisticamente più efficace rappresentare un problema che oggettivamente va affrontato rappresentandolo con la voce più rappresentativa possibile. Tutto qui.

Riguardo al documento da sfruttare, pensavo a questo elenco che ha caratterizzato il primo comunicato dell'Associazione: "... chiediamo all’Amministrazione Comunale quanto segue:

Þ    predisporre finalmente costanti ed efficaci controlli, (e relative sanzioni) promessi fin dall’adozione di questo sistema di raccolta e mai messi in pratica;

Þ    installare all’interno dei grandi condomìni, i cassonetti “dedicati” per gettare quotidianamente il materiale differenziato o predisporre, dove possibile, delle mini-isole ecologiche all’interno dei quartieri, per andare incontro a chi è impossibilitato, per dimensioni o tipologia dell’abitazione, a conservare in casa i rifiuti differenziati per una settimana;

Þ    ripetere periodicamente, con ogni mezzo possibile, le campagne informative su come effettuare correttamente raccolta e conferimento."

 

Può essere eventualmente arricchito, alla luce dei contributi sinora qui raccolti. Non c'è dubbio che le tante sollecitazioni provenienti da singoli cittadini o singole associazioni possano essere priorità non previste che fanno scalare chissà dove le urgenti criticità evidenziate. Tutto qui.

 

Da sempre disponibile su questa lunghezza d'onda, come sai. A domani, ciao.

 


Salvatore - Sun 21/02/2010 or 21:18

Bene, vediamo se riusciamo a organizzare questo incontro a 4.

Ciao

 



La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php