Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Proposte >> Il Candidato IdealeRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 7/1/2007 0:59
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Il Candidato Ideale

Ho aperto questa discussione per venire incontro ad alcune proposte che in sintesi chiedevano di confrontare le nostre opinioni su quelle che dovrebbero essere idealmente le caratteristiche di chi intende assumersi la responsabilità di candidarsi in rappresentanza dei cittadini per le diverse cariche politiche: Consiglieri Circoscrizionali, Consiglieri Comunali e Sindaco.

Il punto centrale è la differenza tra l'idealità e l'attualità e cioè la differenza tra ciò che dovrebbe essere e ciò che invece è !

Vi pregherei però di evitare di fare di tutta un erba un fascio e soprattutto di distinguere il più possibile tra le diverse cariche. Inoltre sarebbe opportuno evitare di personalizzare eventuali critiche e tenersi il più possibile lontani dai soliti e sterili battibecchi su: "destra" "sinistra" "destra" "sinistra" !!!

In tal modo e solo così, credo, riusciremo a portare a casa un risultato utile da questa interessante discussione.

A voi la palla !

Freddy

[Entra]
Kla
Inviato il: 7/1/2007 17:24
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Il Candidato Ideale

Prendo la palla che è bella grossa da rilanciare.

Il sindaco ideale non dovrebbe sperperare i soldi pubblici in cene e bevute per poi chiedere ai cittadini i soldi per i numeri civici esterni ed interni.

Il sindaco ideale come primo cittadino e rappresentante di tutti dovrebbe opporsi a chi si inventa nuove tasse con motivazioni discutibili. Se ha bisogno di una colletta cttadina per salvarsi il .... bilancio, dovrebbe avere il coraggio di chiederlo.

Se anche esistono delle leggine che lo autorizzerebbero a farcele accettare queste tassine, dovrebbe anche rendersi conto che promettere l'abolizione dell'ICI per poi chiedere i soldi per aver fatto incollare i numeri civici è una contraddizione assurda.

Il sindaco ideale quando fà rappresentanza con banchetti annessi (intorno a 330 mila euroni), dovrebbe avere anche il senso civico di dirci che cosa ha ottenuto con la rappresentanza, ovvero in sostanza noi cittadini che ci ricaviamo da questi loro incontri a tavola?

Il sindaco ideale prima di chiedere altri soldi ai cittadini dovrenbbe cercare di farsi bastare quelli che gli abbiamo già dato con l'ICI (acconto a Giugno e saldo a Dicembre). Non ci vengano a dire che sono già finiti.

Quello che ho scritto è solo parte di ciò che intendo sul candidato a sindaco ideale dovrebbe o non dovrebbe fare, quindi ogni riferimento al sindaco attuale di Latina è da ritenersi puramente casuale (diciamo cosi...).

Chi ha la coda di paglia se la bruci, pensando che se stanno succedendo veramente queste cose deve prendersela con se stesso, non con chi gliele ha fatte fare o gliele fa notare.

I cittadini di questa città meritano sicuramente più trasparenza di comportamenti da chi li rappresenta, se esite chi non ci riesce,  chiunque esso sia,  dovrebbe compiere un gesto democratico andandosene subito rassegnando le dimissioni.

                                                                                grazie per l'attenzione

                                                                                     Claudio Ennas


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Baol
Inviato il: 7/1/2007 18:50
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Il Candidato Ideale

Il candidato ideale... giacché parliamo di ideali, è una persona che consideri la politica come servizio pubblico reso alla comunità, quindi  politica nel suo significato originario, nella sua accezione alta che si è perduta nei meandri dell'opportunismo più becero, dell'interesse personale, dell'avidità, del protagonismo, del proprio tornaconto e del tornaconto dei propri "amici" e degli amici degli amici, motivo per il quale oggi quando si parla dei politici e di questa politica in molti provano un senso di disprezzo, pensando a lupi vestiti da agnelli, a personaggi che bramano il potere per ritagliarsi un loro angolo di privilegi, disposti a tutto. Naturalmente il candidato ideale deve essere preparato, deve essere onesto, non deve raccontarci bugie, deve essere pronto al dialogo e al confronto con tutte le parti, trasparenza e chiarezza, partecipazione e concertazione, volontà di migliorare insieme questa città portando idee nuove. Il candidato ideale deve unire alla sua preparazione doti di profonda umanità e umiltà... il che significa sapersi relazionare a tutti ed essere attento ai bisogni di tutti.  Ma proprio per questo è un candidato... "ideale".

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 7/1/2007 19:19
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Il Candidato Ideale

Io partirei proprio dalla base:

  1. vorrei un candidato sindaco che consideri il suo eventuale mandato come 5 anni della sua vita regalati alla comunità;
  2. un candidato che si metta a servizio delle Istituzioni e dei cittadini e non viceversa;
  3. un candidato che sappia rinunciare agli interessi personali e sia disposto a perseguire gli interessi della collettività;
  4. un candidato che ha metabolizzato la frase di J.F. Kennedy: “Ask not what your country can do for you - ask what you can do for your country”;
  5. un candidato che non vede nella politica un mezzo per partecipare alla spartizione della torta, ma la possibilità di mettere le sue competenze al servizio degli altri;
  6. un candidato le cui doti principali siano l’onestà e la lealtà;
  7. un candidato il cui programma sia terra terra: ripristinare la legalità;

Quello della legalità è, a mio parere, uno dei problemi più scottanti della nostra città. Senza legalità non ci può essere tutto il resto; senza legalità non ci può essere civiltà, ordine, sviluppo, benessere e armonia, mentre invece è facile che nell’illegalità attecchiscano il degrado, la sporcizia, l’abbrutimento, la miseria e l’inciviltà.

Ecco, il mio candidato ideale dovrebbe capire almeno questo!

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 8/1/2007 14:49
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Il Candidato Ideale

Cosa significa candidato ideale ?? 

noi votiamo tra una serie di candidati che ci vengono sottoposti, ma chi li sceglie?  Di certo non gli elettori, che spesso si trovano a dover votare il candidato imposto dalle alleanze politiche pre-elettorali.

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 8/1/2007 15:16
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Il Candidato Ideale

È vero Vincenzo,

purtroppo spesso ci ritroviamo a dover votare il meno peggio, o doverci “turare il naso” come diceva il grande Indro. E fin qui stiamo parlando di elettori che vorrebbero il bene comune. Che dire di quelli (la maggioranza?) che invece sono perfettamente integrati al sistema clientelare e che votano questo o quello schieramento per partecipare alla spartizione della torta, o almeno con la speranza di vedere qualche briciola della torta?

Ecco perché sono perfettamente d’accordo con Freddy quando dice che per il bene del nostro Paese dobbiamo spezzare la logica del voto di scambio.

Salvatore   


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Kla
Inviato il: 8/1/2007 16:04
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Il Candidato Ideale

Vincenzo, forse vorremmo che ci fossero "sottoposti" (come dici tu) candidati un po' diversi da quelli che ci portano all'81 posto in classifica (classifica scientifica del sole 24 ore e se vuoi contraddirla devi documentarti bene su come e' fatta) o che ci fanno pagare il numero civico o che sperperano le risorse pubbliche.

Credo che questo post, per non essere sterile, si sia dato l'obiettivo di individuare quali caratteristiche debba avere il candidato ideale in modo che se dovessimo invitare ad un confronto democratico i "sottoposti" (sempre come li chiami tu) potremo proporre loro le domande/osservazioni emerse nel post.

In tutto questo destra, centro o sinistra non dovrebbero entrarci. 

Se ho capito bene questo e' cio' che ha proposto Freddy aprendo questo post. L' eventuale invito ai candidati era stato gia' formulato in altro post che non era ancora dedicato alle caratteristiche del candidato ideale.

Hai qualcosa di diverso/nuovo da aggiungere?


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Freddy
Inviato il: 8/1/2007 22:22
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Il Candidato Ideale

Caro Vincenzo, direi che hai centrato il punto ! il motivo per il quale vorremmo incontrare i futuri candidati (a Sindaco, e a Consigliere) è solo per tornare a fare quello che non facciamo più da anni !

guardare in faccia e sentire con le proprie orecchie chi ha deciso di "sacrificarsi" per il bene comune e ritiene di essere all'altezza per rappresentare le nostre istanze .

Continuerò a parlare di questo argomento sul forum dedicato, "candidati alla prova", ma nel frattempo vorrei solo dire che discutere sul candidato ideale servirà proprio (come dice giustamente Klà) a condividere, almeno tra noi, cosa dobbiamo chiedere e cosa dovremmo aspettarci da chi ha così tanta voglia di mettersi a nostra disposizione per i prossimi cinque anni (almeno così dovrebbe essere).

Personalmente non credo più da anni nel mestiere del "missionario" (a parte quelli veri) e sono convinto che oggi alcune attività, quali quella del medico o del politico, sono diventate attività come altre e si possono svolgere bene solo se adeguatamente retribuite. Il problema però sono gli abusi di potere, la mancanza di senso civico e di legalità (Salvatore Docet).

Il problema inoltre, è il controllo !  quale potere abbiamo oggi noi cittadini per controllare che tutto si svolga regolarmente ?

Cari amici, non vi nascondo che le richieste per la mia candidatura stanno arrivando ancora e da tutte le parti ed io non riesco più a capire se devo ridere o se devo piangere; ma vi rendete conto del paradosso ?...nessuno fa niente, nessun cittadino si muove per uscire da questo circuito chiuso, e se poi qualcuno (come noi e pochi altri ) ci prova, si cerca subito di risucchiarlo all'interno del vortice, affinchè si adatti al sistema o ne diventi parte integrante.

D'altra parte, è' mai possibile che la nostra partecipazione alla vita politica si debba consumare solo in prossimità delle tornate elettorali ?  ....eppoi,  in che modo ?...

...a cena dall'amico che si vuole candidare ? oppure rastrellando quanti più amici possibile dentro casa per far intervenire il mitico personaggio che magari alla fine ti fa pure la battuta : "sai... io so perfettamente quanti voti usciranno da quella sezione !".................è così che vogliamo continuare ad eleggere i nostri rappresentanti, coloro che ci guideranno per i prossimi 5 anni ?

Bene, io no !!...io queste persone le vorrei vedere in faccia e conoscerle meglio possibile, magari davanti un dibattito pubblico e se pure non dovessi arrivare a conoscerle così a fondo da capire se sono o meno "candidati ideali", avrò almeno la soddisfazione di poter dire "avevo ragione" oppure  "mi ero sbagliato" !

freddy

 

 

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 9/1/2007 9:04
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Il Candidato Ideale

Non proprio in tema, vorrei parlare di una anomalia tutta italiana che è la radicale contrapposizione destra-sinistra, come se si trattasse della lotta tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre. Negli altri paesi non è così: c’è una campagna elettorale, pure molto infuocata, ciascuno degli schieramenti cerca di vincere, magari screditando o gettando fango sui candidati dell’altro schieramento, poi si va alle urne, gli elettori scelgono, e avviene una sorta di riconciliazione che passa anche dal riconoscimento della legittimità della vittoria altrui e dalla consapevolezza che chi ha vinto le elezioni è giusto che governi per il bene comune. Chi ha perso le elezioni, dall'opposizione, coopera comunque alla ricerca del bene comune. Anche chi non ha votato il candidato vincitore, lo riconosce come suo legittimo rappresentante e interloquisce con lui normalmente e serenamente per prospettare le sue esigenze, le sue aspettative i suoi sogni.

Da noi invece c’e ancora una sorta di guerra civile strisciante che dura ormai da più di 60 anni. Una guerra civile fredda che paralizza il paese, che lo attanaglia in una morsa angosciante dove non c’è spazio per le idee e per i programmi ma solo per l’ideologia e gli slogan.

E questo lo vediamo sia  a livello locale (persino a livello di circoscrizione) a livello comunale, e lo vediamo pure a livello regionale e nazionale. 

Riusciremo a spezzare questa iattura? Riusciremo ad affrancarci da tutto questo e a diventare un paese normale? Riusciremo ad andare oltre la solita destra-sinistra?

Salvatore

 

Dimenticavo: ad alto livello fanno invettive roboanti ma si accordano per dividersi la torta sottobanco, mentre noi, poveri imbecilli, continuiamo a urlare slogan e a litigare tra destra e sinistra.


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Baol
Inviato il: 10/1/2007 12:43
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Il Candidato Ideale

Ma sì, certo. Dividi e impera, niente di più efficace. Un principio sottile che si basa proprio sulla creazione di litigi e fratture per meglio dominare le persone. Un principio antico. Del resto per ottenere consensi non avendo idee e proposte e capacità, niente di meglio che creare un nemico, uno pseudonemico, e con questo spauracchio agitare le coscienze (incoscienti).Il candidato ideale credo che dovrebbe avere qualcosa da proporre e da discutere poi con tutte le parti, mi fanno ridere alcuni di questi nostri rappresentanti eletti che, quando una cosa buona la propone o la organizza la parte opposta, non fanno che ignorarla, boicottarla e figurati poi a parteciparvi in qualche maniera... (scandalo! Non sia MAI!) . Ciascuno deve restare chiuso nel suo recinto con le sue brave pecorelle.

 

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2