Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Rotonda Via del LidoRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3)
Autore Discussione
striver
Inviato il: 12/11/2007 15:45
Registrato: 24/5/2006
Da:
Messaggi: 3
Re: Rotonda Via del Lido

Carissimo Professor Kla, mi sembri molto attento e allora ne approfitto per ragionare con te su una questione che mi sta a cuore.

In un tuo intervento ,mentre apprezzavi i lavori sulla rotonda di via del Lido hai posto in evidenza il fatto che da una foto risultava che un ciclista transitava al di fuori della “Pista Ciclabile” aggiungendo << ...gli si poteva contestare>>.

Ma contestare cosa ?? Ma dove si trova  ‘sta benedetta pista ciclabile?

Quando avevo 8 anni e con la mia biciclettina scorazzavo sui marcipiedi di Via Oberdan mi capito’ di investire un pedone : ne rimedia un sonoro ceffone con tanto di ramanzina ” bambino, ma non lo sai che non si va con la bici dove transitano i pedoni??”

Per circa una 40na d’anni ho atteso di capire dove poter andare con la mia bicicletta, poi finalmente un paio di anni fa sono impazzito dall’entusisamo : si stava costruendo la pista ciclabile !!!

Peccato che mi sono dovuto ricredere molto presto .

Quel percorso di pista ciclabile ha solamente il cartello con disegnata una bicicletta bianca su sfondo blu !!

 E no’ caro Kla io su quella sedicente pista ciclabile proprio non ci posso andare......e metti che mi ci ribecca quel pedone di tanti anni fa e mi rida’ pure due ceffoni con tanto di ramanzina !!! E io che sto’ sempre a prende schiaffi ?    E si’ perche quella pista viene utilizzata da tutti quei pedoni che vogliono recarsi al mare a piedi . Vi incontriamo bambini-giovani –uomini-anziani, chi corre, chi va col treciclo, chi con gli skates e chi semplicemente passeggia. Uno scenario bellissimo che mi riempie di gioia . Ma la pista ciclabile e’ un’altra cosa !

Provate ad andare nei paesi del nord Europa per vedere che la pista ciclabile e’ per le biciclette e quella pedonabile e’ per i pedoni ....e provate un po’ ad invadere quella che non e’ di pertineneza......Schiaffi senza ramanzina !! 

 Ma noi siamo furbi e cosi’ abbiamo fatto una cosa di cui nessuno si puo’ lamentare; perche’ se se ne dovesse lamentare il ciclista sarebbe facile rispondergli che la pista e’ fatta bene ma la colpa e’ dei pedoni che la invadono . Se si dovessero lamentare i pedoni la colpa sarebbe dei ciclisti che vi transitano andando troppo forte. E allora io dico che mi piacerebbe portaci a fare un giro seduto sulla canna della mia bicicletta colui che ha partorito quel progetto . Perche’ credo che questi in bicicletta non ci sappia neppure andare.

Un salutone a tutti .



[Entra]
Kla
Inviato il: 12/11/2007 16:20
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Rotonda Via del Lido

Caro Striver, grande ciclista organizzato di Latina, prima di tutto grazie dell'indebito titolo di professore e grazie di aver avuto finalmente il coraggio di scrivere su questo sito uscendo dal punto di osservazione dei "lurkers".

Condivito le tue osservazioni circa il fatto che purtroppo in questa citta' di pista ciclabile vera e propria non ne esiste neanche un metro. Le vere piste ciclabili sono infatti percorse solo dai ciclisti.

Per quanto riguarda gli schiaffi che potresti ancora prendere,  per il tuo bene, conoscendoti e sapendo come filate in gruppo tu e i tuoi amici,  sara' bene che continui a non frequentare la pista cosidetta ciclabile di via del Lido, altrimenti oltre a te gli schiaffoni li prendono anche i tuoi amici.

Bella l'idea di portare nella canna della tua bicicletta chi ha progettato la pista, ma sei sicuro di poter reggere e pedalare con cosi tanto peso?

Per concludere dobbiamo solo sperare che al piu' presto in questa citta' le piste ciclabili aumentino (come previsto per legge) e che vengano anche organizzate delle piste parallele per i pedoni in modo che senza intralciarsi a vicenda pedoni e ciclisti possano farsi una passeggiata al riparo dal traffico.

Con simpatia 

Salutoni

Claudio




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
davide
Inviato il: 12/11/2007 18:00
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Rotonda Via del Lido

Eh, caro Kla, addirittura vorresti che facessero pista ciclabile con parallela pista pedonale?

Ma che sei matto ad espropriare un pezzo di terra? E poi come fà la nostra cara lobby dei palazzinari a speculare? Vuoi toglierci il terreno da sotto i piedi?

Cmq sia l'altra notte a andato in onda su La7 il documentario Latina-Littoria..

Ecco in quel film si vede tutto l'egoismo e la sete di denaro che hanno i palazzinari..

Memorabili le parole di Antonio Pennacchi quando guarda le foto degli obbrobri architettonici di Latina, tra cui anche gli stecconi in Q4:

<.. ma je venisse un colpo!... questi sono gli architteti! E poi non ti devono dare 20 anni di galera?.... ti rendi condo anche tu dello scempio che hanno fatto questi. E' nà zampata alle #CENSURA#!

Sti delinquenti hanno buttato giù il casolare della bonifica e che c'hanno fatto? I palazzi di vetro...>

ARKAN

 



[Entra]
Kla
Inviato il: 12/11/2007 18:34
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Rotonda Via del Lido
arkan ha scritto:

Eh, caro Kla, addirittura vorresti che facessero pista ciclabile con parallela pista pedonale?

ARKAN

 

Arkanaclerio, si confermo VORREI QUESTO, laddove possibile farlo e nella misura massima possibile.

Passando ad altri argomenti che hai introdotto,

avevo già visto un pò di anni fà il film a cui ti riferisci in occasione della premiazione a Torino, mi è servito più che altro per cominciare a capire le contraddizioni, i pregi, i difetti, la giovane storia, la cultura e l'impostazione economica/amministrativa di questa città. Da ottimista direi che considerata la situazione attuale ci sono ancora grossi margini di cambiamento e miglioramento da attuare in questa città con un pò di buona volontà.

Per quanto riguarda il resto delle argomentazioni, per cortesia non esagerare, la morte non si augura a nessuno, neanche agli architetti BECERI che hanno fatto degli scempi.

Salutoni

P.S.  

Ti consiglio (anche se sai sbagliare da solo) di cambiare Nick perchè ARKAN nella recente storia era un sanguinario criminale.

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 12/11/2007 19:21
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Rotonda Via del Lido

Guardate che spettacolo !!!   un'autostrada con la sua pista ciclabile.

Immaginate la Pontina con una pista ciclabile posizionata a diversi metri dalla carreggiata e quindi in posizione di assoluta sicurezza (difficile immaginare in Italia)

Allegato: DSC03199.JPG
Allegato: DSC03181.JPG
 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
davide
Inviato il: 12/11/2007 21:41
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Rotonda Via del Lido
Klā, ma cos'hai bevuto? Io non ho augurato la morte di nessuno!

E' stato Pennacchi a dire quelle cose nel film... Cmq sia io 20 anni di galera glieli farei fare a quei tizi che hanno avuto l'idea di disegnare gli stecconi..

ARKAN

[Entra]
Kla
Inviato il: 12/11/2007 22:12
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Rotonda Via del Lido

Arkanaclerio, volevo dire "non auguriamo la morte a nessuno"

Anche tu però ! Sei andato a cercarla con il lanternino questa frase di Pennacchi per tirarla fuori. Forse la frase più infelice del Film che a distanza di anni non rende molto onore a Pennacchi stesso, SE LO CONOSCI BENE!

Concordo gli stecconi fanno abbastanza ribrezzo.

Hanno dato un anno a chi ammazza sul semaforo a raso e tu pretendi che diano 20 anni agli architetti beceri?

Salutoni

P.S. Cambia Nick




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
striver
Inviato il: 4/12/2007 12:22
Registrato: 24/5/2006
Da:
Messaggi: 3
Re: Rotonda Via del Lido

carissimo professor Kla, ti do una notizia sulla tanto amata pista ciclabile:

                   Sabato 1 Dicembre ore 8,30

Incindente con tanto di soccorso con autoambulanza tra un ciclista ed un pedone ( che ha faticato non poco ad arrivare per superare prima tutti i dossi fuori norma che ha incontrato per strada ).

Tristezza a parte mi domando: ma chi c'ha ragione ? Il ciclista che era sulla sua pista  o il povero pedone?

Chi ne e' responsabile?

Secondo me il responsabile e' colui che ha ideato quella porcheria in primis e poi chi omette di presiedere  e educare con dei controlli  l'accesso alla pista. 

Kla ma tu ci hai mai incontrato una vigilessa che controllasse?

Io mai ! 

Ma secondo te e' ciclabile o pedonale? .......mi sa che e' ciclopedonabilpattinabile.....Insomma una invenzione pontina.

 

 ciao ciao  



[Entra]
Kla
Inviato il: 4/12/2007 13:46
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Rotonda Via del Lido
striver ha scritto:

Tristezza a parte mi domando: ma chi c'ha ragione ? Il ciclista che era sulla sua pista  o il povero pedone?

Hanno ragione tutti e due (salvo vedere nel dettaglio la dinamica dell'accaduto). SICURAMENTE ha torto chi non ha specificato se e' una pista ciclabile , una pista pedonale, una pista per pattinaggio o una pista per portare a spasso il cane.

Oggi non esiste regola e questa pista e' utilizzata da tutti, vale solo il buon senso che molte volte non basta.

striver ha scritto:

Kla ma tu ci hai mai incontrato una vigilessa che controllasse?

Io mai ! 

Probabilmente la vigilessa ha anche l'impegno gravoso di tentare di suggerire il risultato del SUDOKU a qualche suo collega piuttosto che perdere tempo a controllare cio' che non e' ben definito e dove vige la piu' totale "anarchia". L'anarchia del "ognuno fa quello che gli pare" ...e del "tanto che e'?... o del "ma c'e' qualche problema ?" .

Una cosa e' certa di queste strutture la citta' di Latina e' carente, ovvero ce ne sono troppo poche e le poche sono fatte anche male (basta andare in qualsialsi altra citta' Italiana o all'estero per vedere come deve essere fatta una pista ciclabile) . La gente, quando ha tempo libero e vuole utilizzarle, si riversa tutta nelle poche strutture di cui dispone e ognuno cerca di utilizzarle per cio' che piu' gli piace generando confusione che sono spesso la causa potenziale di incidenti come quello da te descritto.

Salutoni 

 

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 15/9/2016 18:45
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Rotonda Via del Lido

Nel 2007 ci eravamo tutti rallegrati per la celertà con cui avevano realizzato la rotonda tra via del Lido e Via Scarlatti. A guardarla sembrava persino fatta bene. Peccato che era solo l'ennesima opera di cartapesta. Se andiamo a controllare come è oggi l'opera pubblica che avevamo tanto lodato, ci accorgiamo che è un insulso cumulo di macerie, con manufatti di cemento divelti, tombini sfondati e sotto, appena sotto quella che sembrava un'opera pubblica ben fatta, la sabbia al profumo di cemento che ovviamante non è stata in grado di reggere un bel niente.

La cosa  davvero drammatica è che tutte le opere pubbliche di Latina sono FINTE. Non c'è un metroquadro di qualsivoglia cosa che sia ben fatto. Le nostre strade, i nostri marciapiedi, i nostri parchi i nostri edifici pubblici sono fatti talmente male che l'unica cosa sensata sarebbe demolirli e ricostruirli. Ma dove prendere i soldi per fare ciò? Dove prendere le risorse per porre rimendio a decenni di malamministrazione?

 https://www.facebook.com/salvatoreantocilbc/posts/992298940881047

 

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
« 1 2 (3)
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2