Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Proposte >> Centro ricreativo?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2)
Autore Discussione
giucap
Inviato il: 27/11/2007 14:21
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Centro ricreativo?

Per non fermarsi a livello di simpatia e di generica disponibilità, penso che sarebbe necessario affrontare la questione come un progetto, avendo ben presenti gli strumenti disponibili per affrontare gli obiettivi posti.

L'ottimismo va bene, ma sprecare risorse psicofisiche inseguendo soluzioni poco praticabili può facilmente creare delusione e disamoramento.

Col senno di poi, il ragionamento di Renato non fa una piega. La libertà è dentro di noi, non nel luogo fisico che ci ospita. Anche se a mio parere una città "evoluta" dovrebbe consentire a persone auto-organizzate di poter fruire di un luogo slegato da vincoli politico-religiosi (parrocchia o sede di partito).

Con sincero fine propositivo, provo a condividere alcune considerazioni operative. Per prima cosa il gruppo dovrebbe costituirsi in associazione, preferbilmente Onlus. Nessuna amministrazione si confronta con "un gruppo di ragazzi": chi parla a nome di chi? Chi è il responsabile?

La struttura individuata mi sembra sia destinata ad attività commerciale (chiosco ristoro); il ritardo nella formalizzazione del contratto di gestione non credo sia sufficiente a cambiare tale destinazione.

Nella Don Milani esiste un locale biblioteca che, nelle intenzioni originarie, doveva essere aperto al quartiere nelle ore pomeridiane. All'inizio era previsto un comitato di gestione cui partecipavano anche un paio di genitori degli alunni. Ma la cosa non è mai partita a causa della carenza di personale disponibile per tenere aperti e sotto controllo i locali. Magari la costituenda associazione potrebbe proporre un progetto al Dirigente Scolastico. Certo servirebbe qualche adulto volontario che si dovrebbe assumere la responsabilità di tenere aperti i locali. Per la pulizia penso che i ragazzi si saprebbero organizzare.

Quando nacque l'I.C. il sogno di noi genitori che ci battemmo per non lasciare che la scuola diventasse una succursale di qualche altra media era proprio questo: una centro culturale al servizio del quartiere e dei suoi giovani.  Oggi che ci sono ragazzi interessati ad organizzarsi quel sogno potrebbe diventare realtà.

Se interessati, posso provare a fornire informazioni sulla costituzione di un'associazione. Il progetto dovrebbe nascere dai ragazzi, magari noi anzianotti potremmo fornire assistenza a richiesta, anche per aspetti formali.

Spero che la cosa vada in porto con successo.

Giulio

 



[Entra]
Freddy
Inviato il: 27/11/2007 17:51
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Centro ricreativo?

Vi confesso che ho letto i post precedenti con un pò di fretta in quanto sto andando a mille per la questione di Venerdì prossimo.

Mi riservo ovviamente di rileggere tutto con la necessaria calma.

Intanto volevo proporre ai ragazzi, a titolo personale, (la cosa quindi va prima discussa ed eventualmente approvata dai soci) l'"uso dell'associazione "Quartieri Connessi" . Intendo dire che essi potrebbero aderire all'associazione, (e in quanto minorenni gratuitamente), e muoversi per conto della stessa, senza doverne realizzare un'altra. Credo che negli scopi statutari sia prevista una forma di collaborazione simile.

Mi rivolgo quindi al presidente (Salvatore Antoci) e a tutti gli altri, per valutare liberamente la mia proposta, ed ovviamente ai ragazzi, i quali dovranno eventalmente accettare la stessa.

In quanto soci di Q.C.  potranno quindi rivolgersi alla dirigente della Don Milani, per formulare (se vorranno) la richiesta proposta da Giulio.

Ribadisco che questa è solo una mia proposta che ho espresso a titolo personale.

freddy



[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 27/11/2007 19:36
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Centro ricreativo?

Non mi risulta che lo statuto consenta ai minori di aderire all'Associazione Quartieri connessi (anche se gratuitamente). Chiedo conferma al Presidente.

VINCENZO

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Freddy
Inviato il: 27/11/2007 21:47
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Centro ricreativo?

Soci onorari, si !

uno lo abbiamo già ...non ricordi ?

Colgo l'occasione per indicare l'articolo al quale faceva riferimento Francesca, pubblicato domenica scorsa ma scritto precedentemente, che calza a pennello con la richiesta di "Maritozzo".............però sto nome è simpatico....sai che ti dico.....non lo cambiare !

ciao freddy



[Entra]
giucap
Inviato il: 28/11/2007 8:20
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Centro ricreativo?

Dopo aver scritto in fretta il mio post, anch'io avevo pensato a qualcosa di simile però, non essendo ancora iscritto all'associazione, non potevo certo proporlo.

Lascio a Freddy, Salvatore e agli altri membri di valutare la possibilità di aprire una sezione "Giovani" (anche se forse richiederebbe una modifica dello statuto) con modalità di adesione semplificate e contribuzione più leggera o nulla. Bisognerebbe però sapere se la scuola (qualora fosse questa la sede considerata più idonea) non richieda una copertura assicurativa per dare l'autorizzazione all'accesso nella struttura.

Per restare operativi suggerirei ai ragazzi, qualora ritenessero la soluzione Don Milani adeguata al loro progetto, di chiedere un colloquio con la Dirigente Scolastica, se ritenuto necessario accompagnati da un rappresentante dell'Associazione Quartieri Connessi (se la stessa darà la propria disponibilità), per presentare il progetto e verificare la possibilità di usufruire dello spazio esistente. In caso affermativo, chiedere anche suggerimenti su come presentare formale richiesta, con tutti i dettagli del caso (Associazione, assicurazione, altro) affinché la stessa sia portata in Consiglio di Istituto per la necessaria approvazione.

Da parte mia mi dichiaro disponibile a formire assistenza, il sabato mattina per l'eventuale incontro a scuola o la sera per eventuali approfondimenti o soluzioni alternative.

Giulio



[Entra]
mel
Inviato il: 28/11/2007 8:58
Registrato: 1/5/2007
Da:
Messaggi: 154
Re: Centro ricreativo?

Aggiungo che le scuole spesso possonmo usufruire di contributi pubblici per la realizzazione di determinati progetti. Credo che parlandone con il dirigente si possa capire meglio come articolare questo all'uopo.

Marco



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 28/11/2007 9:39
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Centro ricreativo?

Parliamone alla prossima riunione di QC di dicembre.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
maritozzo
Inviato il: 28/11/2007 15:53
Registrato: 12/4/2007
Da: latina
Messaggi: 14
Re: Centro ricreativo?

mm certo siamo veramente contenti perchè finalmente siamo riusciti ad attirare l'attenzione su qualcosa di realizzabile e di producente per la nostra città, l'idea scuola non è da escludere anche se ne vorremo prima discutere tra di noi, comunque attendo notizie per la riunione, sono veramente ansioso di mettere a disposizione del progetto le nostre idee. Per quanto riguarda la partecipazione alla vostra associazione, perchè no potrebbe essere un punto di partenza anche se probabilmente il nostro intento sarà quello di formarne una nostra nel caso il proggetto andrà a buon fine e si svilupperà decentemente. 

grazia ancora per il vostro interesse. incrociamo le dita che sento odore di svolta!



[Entra]
« 1 (2)
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2