Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Proposte >> Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampeRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 4 5 »
Autore Discussione
ianpepp
Inviato il: 4/2/2008 12:15
Registrato: 10/6/2006
Da:
Messaggi: 17
Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

Buon giorno a tutti. Ho da qualche mese una graziosa cagnetta e con lei mi diverto a fare lunche passeggiate per i splendidi parchi di Q4Q5. Purtroppo non tutti i possessori di Amici a 4 zampe sono propriamente educati e questo costringe tutti noi a fare slalom degni dei migliori sciatori per evitare (si spera) i ricordini lasciati appunto sulle vie pedonabili. Scrivo questo forum per sensibilizzare tutti noi a fare maggiore attenzione, perchè i nostri cani non debbano essere visti come degli "imbrattatori" ma appunto come degli "AMICI". Per tutti coloro che la pensano come me : facciamoci parte attiva e facciamo notare la "distrazione" ... questo ci permetterà di passeggiare a testa alta!!!

Buona giornata a tutti e ... wiva il forum!!!

Giuseppe



[Entra]
Baol
Inviato il: 4/2/2008 12:59
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe
Sono completamente d'accordo! I nostri amici a 4 zampe meritano tutto il rispetto, semmai sono i padroni a 2 zampe che in molti casi lasciano a desiderare. 

[Entra]
Freddy
Inviato il: 4/2/2008 15:34
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

Caro Giuseppe, sono talmente d'accordo che ti ripropongo un mio post di qualche tempo fa (circa due anni) che conferma le tue opinioni.

Grazie davvero per aver ripreso l'argomento.

Repetita juvant

freddy

 

Gli sporcaccioni siamo noi !

Amo gli animali.....lo premetto !
Non ne possiedo a casa per una scelta presa in famiglia ben precisa.
Riteniamo che in un appartamento non vivano nel migliore dei modi.
Comunque nulla da dire con chi la pensa diversamente. Solo opinioni.
Fatta questa premessa, però, qualcosa da dire a quelle persone che credono che l'amore per gli animali (e soprattutto i cani) sia anche quello di lasciarli fare la cacchina in qualunque posto, beh...ce l'ho !
Chiunque ama un altro essere vivente sa che l'amore non significa "lasciar fare" ma anzi il contrario "educare". Anche gli animali possono essere educati. Anzi a volte essi lo sono naturalmente e se non dipendesse dai loro cari padroncini che appena vedono un bel prato d'erba rasata gioiscono dalla voglia di fargliela concimare, probabilmente sceglierebbero un posticino più adatto, magari in un prato incolto dove possono mimetizzarsi con maggiore dignità di chi li porta al guinzaglio.
In Francia ad esempio hanno adottato una soluzione molto semplice.
Dei raccoglitori posti in diversi angoli della città contenenti sacchetti ( in Italia sarebbe meglio metterli a pagamento, per esempio 50 cent di euro cad. uno) che con una semplice manovra (simile a quella che usano i salumieri per raccogliere le mozzarelle senza bagnarsi le mani) permettono a chiunque di fare il proprio dovere.
Un sogno ?....forse!
Intanto però, non lasciamo sporcare le strade dove giocano i nostri figli, se vediamo qualcuno che "fa sporcare"........facciamogliela raccogliere !.
W gli animali !
Ferdinando Cedrone



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 4/2/2008 17:55
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

Caro Giuseppe sono completamente daccordo con te!

A tal proposito vorrei rincarare la dose e vorrei riaffemare un principio basilare (servendomi di alcune statistiche da me appena elaborate ma che sono leggermente inattendibili)

Cominciamo con le statistiche:

- il 78% dei proprietari dei cani mantiene un contegno completanete incivile e lascia la cacca del cane dove capita (marciapiedi, parco giochi...);

- il 21% si sente civile, poichè fa defecare il cane sull'erba invece che sul marciapiedi. Questo 21%  di sedicenti civili va diviso in due sottocategorie, quelli con l'alibi e quelli con la coscienza ecologica. Quelli con l'alibi (il 73,8% del 21%) sostengono che dato che i prati sono sporchi e invasi dai rifiuti, una cacca in più o in meno noin fa alcuna differenza. Il restante 26,2% (quelli con la coscienza ecologica) invece si sentono degli autentici benefattori, poichè nutrono il prato col la cacca del loro cane che, a loro dire, ha degli effetti miracolosi.

- rimane uno sparuto 1%. Sono  gli "imbecilli" che raccolgono la cacca del cane (dovunque l'animaletto decida di depositarla) e la buttano nella spazzatura.

A questo punto vorrei riaffermare il principio basilare: LA CACCA DEL CANE DEVE ESSERE SEMPRE RACCOLTA!!!!!

Salvatore  




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
giucap
Inviato il: 5/2/2008 14:17
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

Caro Salvatore,

in qualità di quasi incivile con coscienza ecologica, secondo la tua definizione, vorrei rispettosamente dissentire dal dogma che chiude il tuo intervento.

Ai miei occhi tale proclama appare come un chiaro caso di cinocoprofobia, che forse meriterebbe approfondite analisi sulle cause più profonde (traumi infantili o altro)

Il mio cane, per motivi tutti suoi, usa appartarsi ai lati della pista verde che passa dietro la chiesetta (la c.d. oasi verde), andandosi a volte ad appostare anche sul pendio che dà verso il canale, ovvero spesso laddove i ciuffi d'erba crescono più rigogliosi, con mirabili risultati mimetici.

Personalmente non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di andare a recuperare, in condizioni ogettivamente difficili, un rifiuto totalmete biodegradabile che non ha alcuna possibilità di incontrare piede umano e che tornerà alla terra, da dove tutti veniamo e dove tutti siamo destinati, nel giro di due o tre settimene (a seconda delle condizioni meteo e della stagione). Non credo di meritarmi un ringraziamento dalle piantine che beneficiano di un surplus  di humus ma neanche le contumelie di pasdaran della raccolta a tutti i costi.

Personalmente mi accontenterei che si rispettasse quanto affermato da Giuseppe e Freddy, cioè raccogliere quando si "colpiscono" marciapiedi, parchi e zone comunque frequentate, fermo restando il concetto che (parafrasando il poeta) dalla plastica non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Giulio



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 5/2/2008 14:38
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

Caro Giulio,

per quanto riguarda i miei traumi infantili non debbono essere stati particolarmente gravi dato che oggi ho 3 cani (a proposito, stiamo cercando casa per le ultime due arrivate, chi fosse interessato mi chiami pure).

Per quanto riguarda la tua coscienza ecologista mi permetto di farti notare che essa è "inquinata" dalla consapevolezza che tanto il parco non è un vero parco, nel senso che non è tenuto bene, ci sono erbacce... rovi... posti inaccessibili agli esseri umani... a chi da fastidio se un cane si rifugia in un posto simile e fa i suoi bisogni? Ti chiedo un cosa allora: se tu fossi in un parco di Londra o di Monchengladbach (piccola cittadina tedesca qualsiasi, non molto distante da Dusseldorf) o di Ginevra, lasceresti che il tuo cane fertilizzasse la terra? E se sì, pensi che te lo lascerebbero fare?

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
giucap
Inviato il: 5/2/2008 14:55
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

Caro Salvatore

avrai certo capito che scherzavo circa i traumi, anche se il fatto di aver moltiplicato le potenziali cacche potrebbe essere un altro sintomo degli strani contrasti notoriamente causati dalla cinocoprofobia!

Sono contento che in qualche modo concordi con me, cioè piuttosto che anatemi assoluti meglio guardare la realtà ed il luogo in cui viviamo. Io non mi sognerei di far fertilizzare neanche i giardinetti di Latina, senza andare tanto lontano (e anche se sarei certo dell'impunità).

Se però vado a fare una passeggiata per esempio a Fontana del Prato (bella zona di castagneti vicino a Cori) di raccogliere il "concime" non se ne parla proprio!

Un po' di elasticità, please.

Giulio

 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 5/2/2008 18:10
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

Caro Giulio,

per come la vedo io, all'interno dei limiti cittadini (per intenderci quello delimitato dal nome della città, il limite dei 50 e il divieto di suonare il clacson) le feci andrebbero SEMPRE raccolte, punto! Niente alibi, niente improvvise vocazioni ecologiste. Persino le nostre sgangherate norme comunali, ne sono sicuro, prevedono ciò. Se ciò fa di me un "pasdaran della raccolta a tutti i costi"... so be it!

All'esterno dei limiti cittadini... dipende. Fermo restando che le feci vanno altresì raccolte ogni qualvolta si è in presenza di un assembramento antropico (spiaggia d'estate, ad esempio) o si è lungo strade, o in prossimità di abitazioni, ritengo che se uno si trova a Fontana del Prato... può tranquillamnente lasciare la cacchetta sul posto.

Salvatore 

PS: Portare un sacchetto di plastica in tasca non costa assolutamente niente!




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Freddy
Inviato il: 5/2/2008 21:14
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

Certo che con voi si può parlare solo di........

scherzo ovviamente, ma in effetti dai vostri ragionamenti emerge chiaramente quanta differenza ci sia tra le persone.

Non tra voi due, naturalmente, che vi state confrontando civilmente disquisendo su dove sia esattamente possibile lasciare esprimere al meglio le capacità digestive dei vostri segugi, piuttosto tra voi ed altre persone, come quella incontrata appena stamane sotto casa mia, che incurante del fatto che il prato esterno alla recinzione della palazzina dove abito, fosse tenuto (a nostre spese) ben curato, ha lasciato defecare il suo cucciolone e se ne è andata lasciandoci quel bel regalino nel bel mezzo del praticello, senza neanche provare il minimo senso di vergogna, come fosse una cosa normale.

In altri termini è come se vi foste appena buttati con un paracadute che non si è aperto e anzichè preoccuparvi del fatto che da lì a breve vi schianterete sicuramente per terra, la vostra preoccupazione è quella che la zona dove "atterrerete" è lontana dal luogo in cui avete lasciato la vostra auto !

con grande stima per entrambe.

freddy



[Entra]
ianpepp
Inviato il: 5/2/2008 22:18
Registrato: 10/6/2006
Da:
Messaggi: 17
Re: Non facciamo odiare i nostri amici a 4 zampe

Credo sia doveroso, a questo punto della discussione, fare un piccolo punto della situazione, dato che, sono stato io a riaccendere un ... a quanto pare ... annoso problema.

Come sempre, ma, solo a mio parere, la verità è nel centro, luogo dove convergono persone ultra precise (ma pur sempre da elogiare) e cosiddette "zone verdi" che sembrano siano fatte apposta per far tornare alla natura i nostri amici a 4 zampe ... Luoghi che potrebbero rappresentare il giusto compromesso, perchè accontenterebbero un pò tutti (cani, padroni, piante e suole di scarpa) ... luogo dove resiede il buon senso del convivere;

Io dal mio canto raccolgo tutto il solido che viene depositato la dove qualcuno potrebbe anche per gioco passeggiare, ma concordo con coloro che lasciano tra le steppaglie (che tutto sono tranne che prato all'inglese o aiuole fiorite).

Quindi, tornando al punto, se tutti seguissero queste semplici regole ... non troppo esigenti ... noi potremmo passeggiare senza leggere gli sguardi di accusa lanciati dai passanti verso noi ed i nostri incolpevoli amici.

E' a quato che miro ... poter camminare nel mio quartiere a testa alta ... senza rischi di "maleodoranti incidenti" e senza sentirmi in imbarazzo per persone meno coscensiose.

Grazie a tutti per le vostre risposte, Giuseppe ...

ps: il sistema del sacchettino è ottimo e da me sempre adottato (uso i sacchetti per congelare) >:)



[Entra]
(1) 2 3 4 5 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2