Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it

Il comportamento tenuto dal Comune di Latina sulla vicenda Urbania ci lascia davvero sempre pił perplessi e sbigottiti.

articlePhoto
Il comportamento tenuto dal Comune di Latina sulla vicenda Urbania ci lascia davvero sempre più perplessi.

Ripercorriamo brevemente i fatti, a nostro avviso allucinanti.

Il consorzio Urbania sin dall’inizio della gestione del 2009 è subito in ritardo con i pagamenti verso il Comune. I ritardi crescono progressivamente da 30 fino a 110 giorni e il Comune cosa fa?

Nulla, Anzi, invece di mettere in mora il privato e applicare le penali come sancito dal contratto concorda ben due piani di rientro.

 

Il consorzio non onora nemmeno detti piani e il Comune allora cosa fa? Nulla, anzi accetta di buon grado la cessione societaria dal consorzio Urbania a Urbania Multiservizi spa a seguito di una interdittiva antimafia per la quale altri comuni d’Italia avevano sospeso cautelativamente la gestione.

 

Ma Anche la nuova Urbania Multiservizi, riconducibile al Consorzio, da quando subentra nella gestione, si dimostra inadempiente verso il Comune, anzi questa addirittura non versa nemmeno un centesimo. In pratica prende i soldi pubblici dai parcometri e se li tiene ben stretti nel cassetto. E il Comune allora cosa fa? Ancora nulla di nulla, sta semplicemente a guardare il saccheggio.

Passa il tempo e il contratto scade. Siamo ormai a novembre 2012 e Urbania, come ampiamente prevedibile e preannunciato a più riprese dal Comitato, scappa col bottino dei latinensi che ammonta a circa 1 milione e mezzo di euro escluse penali, e il Comune cosa fa allora?

Niente, ovvio. Al massimo, e solo per far passare tempo utile, preannuncia una verifica economica sui parcometri, vecchi e scassati che ci hanno lasciato in eredità, su cui non si saprà più nulla.

 

Orbene, da quando Urbania è scappata sono ad oggi trascorsi ben otto mesi. Probabilmente non bisognerebbe nemmeno avviare una causa civile avendo un contratto regolare in mano, basterebbe un semplice decreto ingiuntivo. Tra l’altro alla questione è stato dato un così ampio rilievo pubblico con esposti mirati e documentati anche alla Corte dei Conti che persino l’amministratore più disattento e svogliato non avrebbe potuto rimanere completamente inerte. E perché allora gli amministratori di Latina non muovono un dito? Se un semplice cittadino amministrasse così i beni di famiglia sarebbe immediatamente interdetto.

 

Data tale perdurante e anomala inezia dei nostri amministratori, non ci sarebbe davvero nulla di male ad azzardare delle ipotesi, tra l’altro tutte verificatesi fin’ora quelle del Comitato Bugia Blu. Ad esempio è notorio che il tempo gioca un ruolo fondamentale nella riscossione del credito verso i privati: i trasferimenti di denaro, infatti, sono all’ordine del giorno e le società muoiono e si ricostituiscono in breve tempo.

Si sta quindi decidendo di temporeggiare per far passare tempo affinché non si possa più recuperare il credito da Urbania? E se si, per quale ragione? Perché a noi sembra davvero poco credibile che tale “anomalo” comportamento di illimitata acquiescenza al di fuori dalle regole contrattuali e delle norme messo in atto sin dall’inizio dal Comune a favore delle società campane e a scapito dei latinensi possa annoverarsi sotto l’egida della semplice malamministrazione.

 

Ma in quanto comitato cittadino non possiamo far altro che studiare le carte e denunciare gli aspetti più allucinanti e controversi della questione - e questo crediamo di averlo fatto coscienziosamente e anche piuttosto bene - ma poi l’onere e la competenza di promuovere gli eventuali approfondimenti del caso nel nostro ordinamento spetta ad altri …

Latina, 21/07/2013 Comitato bugia Blu

Inviato da massimo74 il 22/7/2013 7:39:33 (588 letture) :: Pagina stampabile
massimo74 :: Alle ore 19:53 del 01-10-13
COMITATO BUGIA BLU: PROVIAMO A DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO
Esprimiamo forte perplessità sulla incertezza amministrativa che sta caratterizzando la questione Urbania. Gli uffici comunali procedono autonomamente. Le commissioni competenti non riescono ad esaminare la situazione per carenza di documentazione. L’opposizione dichiara che non riceve risposta alle interrogazioni e pertanto non può svolgere decentemente la propria a azione di controllo.
Insomma si sente un assoluto bisogno di chiarezza.

Pertanto abbiamo depositato quest’oggi in Comune una circostanziata istanza di accesso agli atti (in allegato) chiedendo all’amministrazione la seguente documentazione, con l'unico obiettivo di dare il nostro contributo di cittadini e svolgere un servizio utile per la comunità....

1) L’elaborato di stima economica dei parcometri lasciati dal concessionario Urbania su suolo comunale.
2) L’atto di ricognizione del debito effettuato dal concessionario.
3) I versamenti effettuati da Urbania dopo l’atto di ricognizione.
4) Le fidejussioni bancarie delle società concessionarie.
5) Gli atti di corrispondenza intercorsi tra il concessionario e l’amministrazione comunale di Latina relativamente ai mancati pagamenti, richieste di pagamento delle penali contrattuali ed eventuali accordi intervenuti tra le parti.
6) Gli incassi dichiarati da Urbania al Comune di Latina relativamente alle mensilità che vanno da giugno 2011 a novembre 2012.
7) L’importo dei versamenti effettuati da Urbania per le mensilità di cui sopra.
8) Il calcolo effettuato sull’ammontare delle penali di cui al contratto a carico del gestore.
9) L’ importo dei pagamenti TIA e TOSAP effettuati dal concessionario e le eventualmente azioni compiute dal concedente per il riconoscimento di tali entrate.
10) I ricavi mensili riscossi dall’ Atral, gestore temporaneo dei parcheggi a pagamento dopo la scadenza contrattuale di Urbania, dal mese di dicembre 2012 fino ad oggi.
IL COMITATO BUGIA BLU



Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2