Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> I Vigili Urbani dove sono ?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3) 4 5 6 ... 43 »
Autore Discussione
Salvatore
Inviato il: 1/3/2008 20:04
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

E mentre l'illegalità trionfa sovrana dei nostri 110 vigili... neanche l'ombra.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
maxi
Inviato il: 2/3/2008 5:07
Registrato: 24/2/2008
Da:
Messaggi: 32
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

tutti negli uffici.

roba da provetti "travet".

ce ne sarebbe da commentare sapendo che nell'era dei computer basta 1 persona x immagazzinare una quantità di dati impressionante.

X i sopralluoghi? basterebbe (avendone la voglia e la volontà) 1 persona sola ,mica ci deve essere contraddittorio.....

Latina deve dotarsi come ogni città moderna di tutti quei mezzi atti  salvaguardare la pubblica incolumità ivi compresa la videosorveglianza.

Il posto di lavoro è visto + come un'occasione x prendere lo stipendio il 27 che non come una prestazione d'opera alla comunità.

Tutto questo clima va a discapito delle categorie + deboli(anziani, donne ,bambini ,diversamente abili) costrette ad abili gimkane x evitare :cacche di cane ,le macchine sugli scivoli e sulle strisce pedonali , chi non rispetta i pedoni su dette strisce (a Lt nessun veicolo si ferma x dare precedenza sulle strisce), gruppi di ubriaconi che molestano i passanti, e tanto altro...

Ovviamenti come in tutti i concorsi pubblici tutti coloro che sono entrati sono delle "cime" oppure hanno un Q.I. superiore a 150



[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 4/3/2008 21:36
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

Credo che potrei aver titolo a parlare, ma se parlo e dico che 'sono imboscati', rischio perchè parlo male della Pubblica Amministrazione dove lavoro.. se dico che 'sono gran lavoratori' divento lo zimbello e vengo deriso dalla cittadinanza tutta, più o meno. Allora taccio su tutto questo e racconto me stesso, così posso essere giudicato.... bene o male non importa ma non sarò ne punito - perchè dico che fanno di tutto per non farmi lavorare 'complicandomi le cose semplici'- ne posso essere deriso dalla gente - perchè loro hanno occhi ed intelligenza per giudicare senza che uno li imbecchi o gli dica dove guardare.

Allora parlo di me, del mio lavoro, del mio modo di condurre il mio lavoro, a volte defatigante  e stressante, imparando ad essere un uomo di gomma che si fa rimbalzare le cose addosso  cercando di essere il più possibile sereno ed obiettivo, anche se non sono ne un santo, ne un Savonarola.. o cose del genere. Ma con la consapevolezza che... sia mattina facendo la barba non debba vergognarmi dei quel volto che vedo oltre lo specchio, sia quando percepisco quello stipendio, non certo ricco come altri parigrado al Comune, sentirmi un truffatore o 'rapinatore' del bene comune.... lavorare non è poi un danno, ma la certezza di poter dare sostentamento a se stesso e alla propria famiglia.

Certo, non è bello parlare di se, ma può essere il modo di offrire un metro di paragone rispetto a altri che si conoscono e che lavorano in quell'Ente.



[Entra]
massimo74
Inviato il: 4/3/2008 23:40
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
bentornato Marna

Un personale "bentornato" a Marna LT!

Da tempo mi chiedevo che fine avesse fatto Marna. Pensavo avesse abbandonato il portale.

Credo si possa dire che i suoi spunti di riflessione mancavano al portale.

Marna, posso chiederti se rimarrai "on-line"?\

Ciao.

Massimo de Simone

 



[Entra]
Stevejo
Inviato il: 10/3/2008 17:17
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: bentornato Marna

Ciao MarmaLT, bentornato anche da parte mia.

Sinceramente, conoscendoti su questo portale non ho mai messo in dubbio neanche x un momento la tua onestà, il tuo senso del dovere e la tua voglia di fare.

Insomma, credo tu sia uno di quei Vigili Urbani che degnamente rappresenta questo splendido Corpo, purtroppo troppo spesso messo in cattiva luce, nella nostra città, da persone indegne di farvi parte.

A tale proposito ho una curiosità che solo tu, se ovviamente te la senti, puoi togliermi.

Quali sono le reazioni dei tuoi colleghi alle "provocazioni" che lanciamo su questo portale (ovviamente se le leggono) circa la non presenza dei vigili urbani per la nostra città?

A volte immagino che (lavativi e volenterosi) si sentano "colpiti" nell'orgoglio o nel loro (pur presente) senso del dovrere e che magari cerchino di fare di più x dimostrarci che sbagliamo.

Altre volte, invece, penso che semplicemente ci ignorino (o snobbino), continuando nel loro dolce "non fare". 

Sono curioso più che altro di capire fino a che punto arrivi il grado "non" senso del dovere di alcuni.

Con questo certo non è mia intenzione fare di tutta un'erba un fascio, anche se purtroppo la "disattenzione" dei lavativi sembra essere più forte della passione e del senso del dovere di molti, finendo per pesare di più nel giudizio finale che i cittadini si sentono di dare alla Polizia Municipale della nostra città.

Un caro saluto,

Stefano 



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 10/3/2008 20:34
Re: bentornato Marna

Vorrei chiedere a qualcuno dello staff se è possibile segnalare allo sportello del cittadino che, a lato della rampa che esce dal sottopasso per l'inversione di marcia su via Vespucci, all'altezza della concessionaria FIAT direzione b.go Piave, giacciono da quasi un mese 4 o 5 lastre di ondulato di eternit, scaricate dal mentecatto di turno. Le ho viste per la prima volta più di tre settimane fa e le ho riviste stamattina...non ho potuto fotografarle perchè andavo di fretta. Ma è possibile che le vedo solo io...i vigili urbani (per non dire degli operatori della zona...)non passano mai di la?



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 10/3/2008 20:37
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

Caro Stefano,

in attesa della risposta di Mario (se vorrà dartela, ovviamente) provo a fare una mia personalissima analisi della situazione.

Noi in questo forum “attacchiamo” regolarmente  i Vigili nel loro insieme e lamentiamo una loro scarsa (anzi irrisoria) presenza sul territorio a fronte di una vera e propria “emergenza illegalità”. Non si capisce come possano i nostri Vigili condurre una quieta, apatica e appagata esistenza quando tutto intorno l’illegalità ribolle. I nostri interventi sono stati ironici, pungenti, irriverenti, persino scortesi a volte, ma sempre hanno avuto lo scopo di scuotere dal torpore i nostri Vigili allo scopo di stimolarli affinché possano rendere alla città il servizio per cui sono pagati. È chiaro che spesso cadiamo nella generalizzazione e facciamo di tutta l’erba un fascio. Certamente non tutti i Vigili sono uguali e non tutti hanno lo stesso (scarso) senso del dovere; quello che traspare all’esterno però è drammaticamente negativo: un Corpo di Polizia chiuso in caserma, sordo alle esigenze della città e alle richieste di aiuto dei cittadini.

Per me che sono un fautore delle generalizzazioni, questo mi appare naturale (ancorché ingiusto per quei singoli Vigili che invece fanno il loro dovere). Io continuo a sostenere che è il risultato finale (e generale) quello che conta.  I cittadini subiscono il disservizio dei Vigili (inteso come insieme omogeneo) e poco importa se in mezzo c’è uno Stakanov che supplisce alla pigrizia di 3 suoi commilitoni. Quello che è importante per il buon funzionamento di un corpo di polizia (e quello di Latina non fa eccezione) è l’operato di tutti, lo spirito di corpo che si riesce a diffondere tra i poliziotti, il sano spirito competitivo che porta i singoli a volersi mettere in luce, la motivazione e l’entusiasmo che i superiori riescono a diffondere. In una caserma comatosa invece, dove i superiori non sanno (o non possono, o non vogliono) motivare il personale, premiare i meritevoli, creare la giusta atmosfera per cui ogni singolo individuo sente di essere al servizio della cittadinanza, capisce che la sua opera è importante, conosce gli obiettivi del Corpo ed è orgoglioso di contribuire al loro raggiungimento, in una caserma dicevo dove tutto questo manca, dove gli ordini di scuderia sono di compiacere il politico di turno e di togliere le multe agli amici degli amici, dove si timbra il cartellino e si tira a passare la giornata, dove le uniche soddisfazioni sono la chiacchierata col collega, il caffè, la sigaretta e l’assenza di scocciature, una tale caserma non può certo produrre risultati esaltanti.

Io sono sicuro, ci metterei la mano sul fuoco, che i singoli Vigili di Latina non sono né peggiori né migliori dei loro colleghi di tante altre città Italiane, ma soprattutto di tante altre città europee e del mondo civile occidentale.  Sono sicuro che quasi ognuno di essi, inserito in un contesto diverso, trapiantato in una caserma di Bressuire o di Hildburghausen o di Brierfield o di Rapid City, sarebbe un poliziotto esemplare, ligio al dovere, attento alle esigenze dei cittadini, vigile e tempestivo nel contrastare l’illegalità. Perché allora l’operato di questi nostri concittadini che indossano la divisa della polizia Municipale di Latina è così lontano dal minimo accettabile?  Proviamo a capire perché il servizio fornito dai nostri Vigili è così “scadente”:

1) Un primo motivo va a mio parere ricercato nella nostra italianità, nella nostra storia travagliata, nelle tante dominazioni rapaci che si sono alternate nella nostra penisola che ha forgiato la nostra natura di gente individualista, diffidente, furba, priva di senso di appartenenza, che non crede nelle Istituzioni (anzi, che le percepisce come “nemiche”). Per contro chi fa parete delle Istituzioni, da un lato patisce lo scarso prestigio sociale del ruolo che ricopre (e questo è psicologicamente deleterio) dall’altro si sente autorizzato ad abusare del suo potere, vuoi vessando i cittadini in vario modo, vuoi negando o ritardando il suo intervento in caso di necessità, vuoi rubando lo stipendio e non rendendo in cambio alcuna prestazione. Anche lo spirito di servizio, cioè l’intima convinzione e desiderio (del dipendente pubblico in generale e del poliziotto in particolare)  di essere AL SERVIZIO della collettività (e non viceversa) è da noi pressoché assente. Basta vedere gli altri Paesi:  la ricerca del feed-back dei “clienti” cioè dei destinatari del servizio è quasi maniacale. Numerosissimi sono i questionari, le interviste  che gli utenti sono invitati a compilare al fine di fornire spunti per migliorare l'operato e per meglio servire i cittadini. Avete mai sentito di un Vigile di Latina interessato a conoscere l’opinione di un cittadino? Vi è capitato di compilare un questionario o un modulo di feed-back? Siete mai stati intervistati? Avete provato ad esprimere un vostro parere senza essere stati mandati allegramente quel paese?

2) Un secondo motivo risiede nella nostra storia  recente. Da un lato il conflitto ideologico (guerra civile fredda) iniziato alla fine della seconda guerra mondiale e che ancora oggi è lungi dal sopirsi, dall’altro più di mezzo secolo di  martellante e  insidiosa propaganda hanno demolito l’idea stessa di merito. Il subdolo virus che ha lavorato sottotraccia per decenni e che ha omologato il meritevole al fannullone, il volenteroso al lavativo, il capace all’incapace, il genio all’imbecille, ha spento lo spirito di servizio, ha annullato il senso del dovere, ha mortificato l’orgoglio, ha ucciso l’entusiasmo e lo ha rimpiazzato con una pigrizia comatosa generalizzata che stordisce le menti e intorpidisce i muscoli. Il ’68 poi, insieme al concetto di gerarchia e  di autorità, ha demolito completamente l’idea stessa di dovere, di sacrificio, di abnegazione, di altruismo e di servizio.

Durante questi decenni ha preso vita un mostriciattolo ed è cresciuto tra di noi... anzi, l’abbiamo allevato amorevolmente! Adesso che il mostriciattolo è capace di camminare con le sue gambe, non solo sopravvive alle stesse deleterie ideologie che lo hanno partorito, ma ci si rivolta addirittura contro.

Come uccidere il mostriciattolo? Da dove cominciare per tentare un’inversione di tendenza di una situazione così drammaticamente compromessa?

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 10/3/2008 21:13
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

Cara Antonella,

c'è un numero verde dei Carabinieri per le emergenze ambientali. Io ho chiamato due volte, una con ottimi risultati, una... non hanno mai risposto.

Il numero è 800 253608.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 10/3/2008 21:22
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: bentornato Marna
Ho cambiato casa ed ho avuto problemi per ricollegarmi ad internet, dopo tre mesi ho risolto...Grazie per il 'bentornato' ... Mario

[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 10/3/2008 21:45
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: I Vigili Urbani dove sono ?

La lettera di Salvatore a Stefano, contiene moltissime verità, una sorta di analisi del problema attento e non molto discostato dalla realtà. Purtroppo lavorare al Comando è una cosa non certo molto valorizzata, il personale dice  "perchè fare più dell'essenziale se poi si è valutati tutti con lo stesso metro?"...  difficile smontare simile convinzione... specialmente quando il metro è tenuto da un 'tengo famiglia'. Sapete quella categoria di persone sono quelle che amo molto poco, ma in questo clima a volte quel atteggiamento è anche comprensibile, anche se mai giustificabile.

Non condivido l'analisi sul '68, non è vero che ha demolito il concetto di solidarietà e di attaccamento al senso del dovere, anzi direi il contrario... io sono un figlio del '68 ed ho alto il senso del dovere e di servizio a chi mi paga lo stipendio, cioè i cittadini.  I vigili che prestano servizio oggi non sono figli dei 68...ini , ma almeno quì a Latina di tutt'altro orientamento.

Infine, ricordo che il numero 0773 4666333, doveva  avere la registrazione della telefonata, preavvisata da una voce quasi minacciosa... Oggi questo avviso non c'è più, forse non si registra più la conversazione... il rischio, forse, non era per chi denunziava ma per chi ricevuta la denunzia era costretto ad evaderla. Per cui continuate a fare segnalazioni a quel numero per ogni tipo di problema.. o mandate un fax allo 0773 660.335



[Entra]
« 1 2 (3) 4 5 6 ... 43 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2