Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 4 5 ... 12 »
Autore Discussione
michfabi
Inviato il: 11/2/2010 6:16
Registrato: 17/1/2006
Da: c.r.c.s. lestrella - largo J. Peri, 64
Messaggi: 235

Non mi piace questa decisione. 

Devo essere molto sincero, frequento da semplice utente il portale e ho evidenziato più volte la difficoltà a seguire costantemente attività e incontri promossi dalla Associazione Quartieri Connessi.

Non mi piace questa decisione: sono contrario a questa dichiarazione e come me son sicuro anche coloro che piano piano stanno operando per la costruzione civile di rapporti di rispetto del vicinato (faccio io la differenziata, vedo che tu non la fai, comincio a parlarti e magari approfittiamo "della spazzatura" per conoscerci e apprezzarci di più) e tanti aspetti più quotidiani e pratici che intorno alla differenziata si possono costruire.

Da una parte l'Amministrazione ha dimostrato anche stavolta una grande incompetenza; osservai per esempio come vennero governati i processi Agenda 21 nel nostro Comune. Quindi non mi meraviglio.

Dall'altra parte, la cittadinanza di Latina è molto impreparata e diciamolo pure, è molto ignorante. C'è un vivere alla giornata per cui quello che fa pensare che impone un po' di raziocinio... è un lavoro che può essere eseguito solo se mi fa sconti, se mi concedi qualcosa... è una partita elettorale.

Questa mossa è un passo indietro, che personalmente non gradisco e vorrei non accettarlo. E' un atteggiamento verso l'Amministrazione che smentisce qualsiasi rapporto di sana collaborazione tra Istituzione e cittadini. Se nella sostanza, la richiesta è anche legittima, anche stavolta (come in altre occasioni) è il metodo che non mi piace.

Non mi piace questa decisione. Buona giornata, M.



[Entra]
Freddy
Inviato il: 11/2/2010 7:03
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542

Caro Michele, ti faccio presente che questa decisione (che è soprattutto una provocazione) parte da chi come nessun altro (e questo te lo possono testimoniare gli stessi dirigenti della latina Ambiente e del Comune di Latina) ha collaborato per cercare di diffondere quanto più possibile le giuste informazioni.

Abbiamo fatto di tutto, dovresti saperlo, per promuovere il nuovo sistema di raccolta indifferenziata e questo anche se non lo abbiamo mai condiviso per tanti motivi.

Dobbiamo però ammettere che abbiamo fallito!

Il sistema è troppo lontano dalle caratteristiche della media della popolozione (il sistema prevederebbe una forte coscienza civica della maggioranza dei cittadini) e spesso non viene eseguito come dovrebbe da chi ha il compito di realizzarlo.

Se poi ci metti che il tutto procede senza controlli e senza sanzioni, ecco che la situazione risulta agli occhi di tutti (almeno a quelli che non hanno le fodere di prosciutto) etremamente peggiorata.

Poichè non abbiamo ne le risorse ne le capacità per far cambiare la mentalità alla gente ed intervenire più duramente nei confronti di chi non amministra bene, l'unica cosa che ci rimane da fare è chiedere la sospensione della raccolta differenziata, almeno  fino a quando non verrà organizzato e realizzato un nuovo sistema che ne migliori l'efficienza soprattutto in termini di igiene ambientale, che torno a ripetere, è il primo obiettivo di qualsiasi organo che deve provvedere alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti tutti.

Freddy



[Entra]
ANNAERRE
Inviato il: 11/2/2010 8:28
Registrato: 8/4/2008
Da:
Messaggi: 4

Pienamente d'accordo con l'abolizione...avevo già all'inizio delle perplessità che sono sta ribattute a parole con : " andiamo verso il meglio...". Ho atteso paziente, ho visto le persone buttare i sacchetti a qualunque ora (come prima), ho visto  l'immondizia crescere per le strade e, posso garantire che è così per tutta Latina, non solo in Q4. ...e allora dov'è finito il il miglioramento? I contenitori verdi- gialli- blu e di altri colori, non dovevano essere sostituiti? Forse realmente ancora non siamo maturi per essere civili, oppure le regole di una città vanno prima create con i cittadini e poi sottoposte ai cittadini.  Mi spiego meglio: i cassonetti , l'appalto delle buste colorate (formato condominio) vanno verso il cittadino single ? Le famiglie numerose ormai non ci sono quasi più, andiamo verso un popolo di anziani e single  ed allora non mi pare che siano a loro misura. Con una busta per la plastica una persona sola ci mette tre-quattro  mesi a riempirla (questo vuol dire immondizia sul proprio balcone per tre o quattro mesi), per non parlare della carta, nelle altre città forniscono bustoni di carta marrone e tutto il Kit, ogni volta che è necessario, è sempre gratuito. Noi cosa abbiamo? etc etc.

Vorrei aggiungere anche un'altra nota: "i signori del quartiere che buttano l'immondizia fuori dai cassonetti" sono gli stessi che poi  si lamentano se i cagnolini fanno i bisogni nelle aiuole centrali di viale Paganini e dintorni.  Con tutto questo verde chi ha pensato a fare uno spazio per loro? Allora da oggi in poi anche la mia cagnolina sarà libera di farla dove vuole...c'è tanto verde incolto, gli stessi giardini dei giochi bimbi hanno l'erba così alta che potrebbe nascondere qualsiasi pericolo. Ed il comune quando provvederà al taglio? AnnaErre

 

 

 



[Entra]
giucap
Inviato il: 11/2/2010 9:11
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827

La proposta di QC andrebbe letta tutta e bene.

Prima di abbandonare la differenziata (questa differenziata, come dice ottimamente Antonio) sono stati indicati una serie di interventi volti ad evitare la resa.

Personalmente differenziavo prima (tranne parte dell'umido quotidiano) e continuerò a differenziare comunque. Avere in casa quattro contenitori per l'immondizia deve avere come contropartita quanto meno la sensazione che non sia una perdita di tempo. Per l'umido ho invece la certezza di non raggiungere alcun risultato: ogni volta che apro un cassonetto marrone trovo shopper in PE; ne basta uno solo per mandare l'intero cassonetto nella indifferenziata, ché non ci sono possibilità di andare a bonificarne il carico dopo.

La sensazione è che la differenziata sia stata introdotta e venga portata avanti dall'Amministrazione e da Latina Ambiente solo per immagine: oggi un Comune che ricicla zero viene giustamente messo all'indice e crolla (ma noi siamo già in fondo) nelle statistiche sulla qualità della vita.

In realtà non interessa né il potenziale risparmio né la logica del riciclo in sé: si pensa già a chiudere il ciclo con un inceneritore, e buonanotte al secchio.

Se così è, meglio non farsi prendere in giro e tornare al prima; i più ligi si doteranno di compostiera o troveranno il modo di conferire l'umido a chi ha la terra (sempre per produrre compost): meglio il "fai da te" che un disservizio tanto anti-igienico quanto diseducativo.

Ma comunque, cari vicini, vedrete quali e quante risposte avrà questa nostra provocazione! Vi dice niente l'espressione "muro di gomma"?

Giulio

 



[Entra]
robbel
Inviato il: 11/2/2010 9:16
Registrato: 8/12/2005
Da: Latina
Messaggi: 17

Ciao Freddy, non ricordo bene se ero già intervenuto al riguardo circa un paio di anni fà, all'inizio di questa "assurda" (a mio giudizio) raccolta differenziata, sostenendo che così concepita avrebbe avuto i giorni contati, invece sbagliavo...... per rendercene conto abbiamo dovuto attendere un paio di anni con le strade nelle condizioni che sappiamo! Purtroppo, pretendere che tutti si autosensibilizzino è solo un'utopia ed il risultato non poteva essere che questo!

Secondo me la soluzione migliore era quella di modificare i cassonetti esistenti azzurri e bianchi mettendoci delle aperture più ampie e pratiche da utilizzare ed una cartellonistica ben visibile ed intuitiva per la differenziata (vedi quelli di Roma). Invece si è preferito ritirarli, rottamarli (o vai a capire che fine hanno fatto), per poi rendersi conto che li dovranno rimettere................. Toto direbbe........... "E IO PAGO!!!"

Saluti Roberto



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 11/2/2010 9:50
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Propongo di fare una graduatoria delle cause che hanno portato al disastro e allo scempio che è sotto gli occhi di tutti. Se sisete daccordo, ciascuno scrive su questo forum quale è a suo parere la causa principale; alla fine raccoglieremo le indicazioni di tutti sotto forma di lista e faremo un sondaggio online.

Rispondete alla seguente domanda:

Quale è a tuo parere la causa principale della discarica a cielo aperto che è diventata Latina?

 comincio io:

L'inciviltà della maggior parte dei cittadini e la totale mancanza di controlli e di sansioni da parte dell'Amministrazione Comunale. 

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
DeMoN3
Inviato il: 11/2/2010 10:21
Registrato: 12/7/2006
Da: Latina
Messaggi: 164

Beh, ovviamente come dici tu la mancanza di civiltà e la mancanza di controlli e sanzioni...

 

ma aggiungo:  

l'impossibilità/grande disagio per la gente di conservare per una settimana i rifiuti in casa 

la distribuzione con il contagocce e solo a san michele delle buste per la differenziata

grandezza delle buste standard: in realtà piccole famiglie e single hanno bisogno di buste piccole, famiglie numerose hanno bisogno di buste di grande capienza 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 11/2/2010 10:52
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Bene allora cominciamo a fare questa lista. Ricordiamoci che stiamo cercando il motivo principale, non la serie di concause o di piccoli disagi o di piccole cose che potrebbero migliorare. Stiamo cercando LA CAUSA del disastro. 

 

Quale è a tuo parere la causa principale della discarica a cielo aperto che è diventata Latina?

 

  • L'inciviltà della maggior parte dei cittadini e la totale mancanza di controlli e di sansioni da parte dell'Amministrazione Comunale. 
  • L'impossibilità/grande disagio per la gente di conservare per una settimana i rifiuti in casa.
  • La distribuzione con il contagocce e solo a Via dei Monti Lepini (Borgo San Michele) delle buste per la differenziata.



----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
michfabi
Inviato il: 11/2/2010 11:13
Registrato: 17/1/2006
Da: c.r.c.s. lestrella - largo J. Peri, 64
Messaggi: 235

Mi dispiace assumere questo atteggiamento contrario a quanto avete condiviso, ma vedo solo aspetti negativi a questo atteggiamento che avete concordato di intraprendere. Per tutti gli attorentrabei coinvolti: per l'Amministrazione - che continuerà il comodo suo (ora viene meno anche l'attento osservatore quale l'Associazione e portale del Q4 e Q5); i cittadini virtuosi - che credendoci si sentiranno più soli; i meno virtuosi, fino ai più incivili, che non cambieranno nulla...

Ma perché non ritrovarci e fissare anche azioni rigorose, dure, decise (anche andando contro qualcosa che a nostro parere non va bene) ma non molliamo, da un percorso virtuoso come intrapreso con le iniziative già realizzate.

Continuo a ripetere - come già fatto altre volte - che operando in autonomia (pianificazione - operatività - valutazione...) si fa poco, nei nostri quartieri e nella città in generale. Per dirlo in modo diverso, se questa operazione si decidesse di svolgerla in sinergia come si sono fatte altre cose nei nostri quartieri, i risultati si sono sempre visti. Un esempio tra tutti, la stessa Tombola ha avuto un impatto incredibile: durante la Messa di quel giorno e nella successiva i bambini si parlavano tra loro, si mostravano le cartelle...; vicino casa ho visto genitori chiamarne altri al citofono, per avvisarsi per convincersi ad andare...; a scuola, ho incrociato in quel periodo tre insegnanti e mi hanno commentato positivamente questa iniziativa...

Invece che mollare, incontriamoci con i vari attori del territorio con cui si sono già fatte iniziative di questo genere - scuole (Don Milani e non solo) preti (entrambe le chiese possono essere sfruttate come punto di incontro e sensibilizzazione) gli esercizi commerciali, le altre associazioni del Q4 e Q5 che possono condividere le iniziative che lodevolmente avete sempre promosso e fatto partire...

Questo è quello che penso: è un'operazione importante, che deve incidere sulle abitudini della gente, sulla pigrizia che ti fa preferire un modo di fare ad un altro più interessante ma in qualche modo più scomodo.

Questo è il tema: e avrei piacere che persone come Giulio, Antonio 2x4, Salvatore, Ferdinando... potessero offrire un gancio ad un tipo di rilancio di questo genere, piuttosto che una ricognizione delle cause che in questo momento trovo poco costruttivo. La realtà è sotto gli occhi di tutti e non servono altre "foto", vi pare?

Perché non approfittiamo delle occasioni carnevalesche per parlarne insieme, con due stand aperti vicino alle feste, per richiamare l'attenzione, a partire dai nostri quartieri?

Secondo me, se ne parliamo con il dirigente scolastico (davanti alla scuola) con don Mario e don Nello (domenica e martedì ci saranno le tradizionali feste nel pomeriggio presso i locali di San Luca - e poi c'è la Legambiente, la Domus, le Associazioni del Q5, i tre/quattro asili dei nostri quartieri, i supermercati Sisa...

Se servono volontari, mi impegno personalmente a rafforzare il gruppo che possa potenziare il portale e l'Associazione.

Buon proseguimento,

 



[Entra]
DeMoN3
Inviato il: 11/2/2010 12:22
Registrato: 12/7/2006
Da: Latina
Messaggi: 164

Scusa ma...cosa dovremmo fare? Pensi che facendo la predica ogni domenica in chiesa la gente inizi a riciclare? Pensi che se i negozi esponessero una locandina "Riciclare è bello" la gente lo farebbe? Io credo che, purtroppo, l'unico metodo sia iniziare ad effettuare controlli e relative sanzioni, ma solo dopo che abbiano fatto delle modifiche che rendano la raccolta differenziata meno disagevole 

 



[Entra]
« 1 (2) 3 4 5 ... 12 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2