Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Il Portale dei quartieri Q4 e Q5 >> L'equilibrio del Portale www.q4q5.itRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 »
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 21/11/2007 14:39
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
L'equilibrio del Portale www.q4q5.it

Cari Amici, vorrei prendere spunto da due post inseriti da Salvatore e Antoci e Antonella Finotti (entrambe membri dello Staff di www.q4q5.it), per chiarire (spero definitivamente), la questione dell'equilibrio politico con la quale stiamo cercando di gestire questo portale e la relativa libertà di espressione.

Riporto qui di seguito i due post, inseriti nella discussione "La CDL Chiude i battenti" e lascio ad ognuno di voi le proprie considerazioni.

Saluti a tutti.

Freddy

 

Registrato: 20/3/2006
Da:
Messaggi: 670
Re: LA CDL CHIUDE I BATTENTI
Salvatore ha scritto:

 ... mi rimane solo un piccolo ulteriore dubbio: perchè quando ci sono masse acclamanti che sventolano bandiere rosse e attrezzi agricolo-industriali ci si inchina alla quintessenza della democrazia, mentre quando qualcuno applaude il Berlusca lo si considera un ottuso col paraocchi?  

Salvatore

Questa è la tua lettura.....A me pare invece che buona parte del  "popolo" che ritiene di essere di destra, considera "l'altro"  nient'altro che  genericamente "comunista" che risponde acriticamente ai diktat del comitato centrale e sventola giosamente le bandiere rosse con la falce ed il martello, mentre l'altro "popolo", che ritiene di essere di sinistra, attribuisce queste caratteristiche alla "fazione" opposta, sia pure in versione più "commerciale". Personalmente, come ho cercato di esprimere nel post precedente, ritengo che in questo particolare momento, la stragrande maggioranza, da una parte e dall'altra,non si  interessi affatto o  si muova in maniera superficiale, legata soprattutto all'abitudine, alle suggestioni della cosiddetta comunicazione, ad un malinteso senso del rispetto delle scelte, e soprattutto, senza esercitare il benchè minimo senso critico! Altrimenti difronte al tutto ed al contrario di tutto, che vengono espressi contemporaneamente, qualche moto di rifiuto per questo apparente tutto/nulla/non è dato di sapere/si naviga a vista etc.etc., che però duri un pò di più  dello spazio di un giorno (ai media piacendo...), ci dovrebbe essere!



ModificaCancellaRispondi
Salvatore
Inviato il: 20/11/2007 20:16
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 1374
Re: LA CDL CHIUDE I BATTENTI

Quando molto tempo fa dicevo su questo sito che l'Italia ha bisogno del premierato forte e che il nostro Paese ha disperato bisogno di un governo non ricattabile che possa (anzi, che debba) governare per 5 anni ci fu una levata di molti scudi e altrettante metaforiche orticarie infastidirono i benpensanti.

Premesso che sulla nostra pessima classe politica è stato detto tutto quello che c'era da dire e che io, persona con idee di destra, non riesco a riconoscermi in nessuno dei partiti del nostro pur variegato (troppo, variegato) panorama politico, mi rimane solo un piccolo ulteriore dubbio: perchè quando ci sono masse acclamanti che sventolano bandiere rosse e attrezzi agricolo-industriali ci si inchina alla quintessenza della democrazia, mentre quando qualcuno applaude il Berlusca lo si considera un ottuso col paraocchi?  

Salvatore

 

chiedo scusa ad entrambe per aver profittato della loro discussione ma spero capiranno il motivo di quasta mia "uscita" !

Grazie freddy



[Entra]
TRS
Inviato il: 21/11/2007 15:14
Registrato: 2/2/2007
Da:
Messaggi: 50
Re: L'equilibrio del Portale www.q4q5.it

Freddy,

l'equilibrio politico del portale dipende dall'appartenenza politica di chi manda messaggi e dalla assiduità con cui scrive. Se la maggioranza dei messaggi viene da persone vicine ad un determinato schieramento politico, è chiaro che l'equilibrio sarà spostato verso questo schieramento.

E' grave? Secondo me no, finchè chi ha idee diverse sarà libero di esprimerle, e mi sembra che questo sia sempre stato il caso su questo portale.

Più difficile è rispondere alla domanda se anche chi gestisce il portale (tu e i moderatori dei forum) può esprimere liberamente le sue opinioni politiche. Io penso di sì: quando lo avete fatto, è stato a mio avviso sempre in modo molto civile e motivato, però questo può dare ad alcuni l'impressione che il portale sia di parte. Secondo me anche questo non è un problema, finchè chi non è d'accordo ha la possibilità di dichiararlo.

Quindi avanti così!

Stefano



[Entra]
duex4
Inviato il: 21/11/2007 23:00
Registrato: 2/12/2005
Da:
Messaggi: 95
Re: L'equilibrio del Portale www.q4q5.it

Caro Freddy, caro Staff,

non perderò occasione per ribadire il mio apprezzamento per il "servizio" che svolgete con questo protale al servizio di tutti: come le formiche che nel loro piccolo si incazzano avete dato voce a chi non ha voce e consentite a tutti di esprimere le proprie idee, moderando con saggio equilibrio le intemperanze di qualcuno.

Siete di destra, di sinistra, di centro ? etichette ormai prive di ogni significato...

Quello che fate è a dir poco rivoluzionario (qualche anziano nostalgico ricorderà ancora cosa vuol dire questo termine).

A voi l'augurio di proseguire su questa strada, a noi utenti e cittadini di Q4-Q5 l'augurio di renderci conto fino in fondo di quanto siamo fortunati.

Antonio duex4

 

p.s.: la "cocomerata" alias festa del portale quando la facciamo ? E' ora che diciamo grazie !!!

 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 22/11/2007 7:34
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: L'equilibrio del Portale www.q4q5.it
duex4 ha scritto:

(...)

p.s.: la "cocomerata" alias festa del portale quando la facciamo ? E' ora che diciamo grazie !!!

 

 

quando è la stagione dei cocomeri.

Ciao

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Kla
Inviato il: 22/11/2007 9:14
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: L'equilibrio del Portale www.q4q5.it

Salvatore, personalmente intendo la "cocomerata" come "raduno mangereccio" per il solo fine di stare insieme in rilassatezza. Se e' questo il messaggio di Duex4 e si dovesse organizzare una cosa del genere, non aspetterei la stagione dei cocomeri (il panettone lo porto io).

Salutoni 

 

P.S. "Girandoci intorno" come si fa sulle rotonde occorre tenere presente che i "cocomeri" possono spuntare anche fuori stagione.

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
dalmar
Inviato il: 22/11/2007 11:18
Registrato: 29/9/2006
Da:
Messaggi: 99
Re: L'equilibrio del Portale www.q4q5.it

Senza girarci tropppo intorno e cocomerata a parte ci sono sempre i dolci. Propongo di incontrarci anche in sala parrocchiale (don Mario permettendo ovviamente) portando ognuno qualcosa di BUONO. Una domenica pomeriggio per esempio. Che ne dite?

Mariassunta 



[Entra]
Stevejo
Inviato il: 22/11/2007 11:38
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: L'equilibrio del Portale www.q4q5.it

Concordo un pò su tutto quello che avete scritto prima di me.

Vorrei solo aggiungere che in questo splendido portale mi pare noi utenti abbiamo sempre cercato di perseguire l'obiettivo di far ascoltare le nostre esigenze all'amministrazione (come è diritto di qualsiasi cittadino), e tra l'altro, mai facendo critiche fine a se stesse, ma sempre proponendo noi stessi soluzioni a mio avviso molto valide.

E questo l' abbiamo fatto al di là dell'appartenenza politica, al di là dei colori di destra e sinistra (che come dice duex4, no hanno più senso anche secondo me).

E in tutto questo, il direttore e lo staff mi pare abbiano fatto un serio lavoro di moderazione (non sempre facile), ma soprattutto hann sempre fatto tutto quanto è possibile per dare a tutti l'opportunità di dire il proprio pensiero liberamente.

E' ovvio poi, che ogni iscritto al portale abbia una propria idea politica, come è ovvio che la abbiano il direttore e lo staff.

E se è un diritto di qualsiasi utente poterla esprimetìre liberamente, non vedo perchè non debba essere permesso anche allo staff. Prima che "parte dello staff",  sono innanzitutto cittadini e utenti anche loro, e come tali devono avere gli stessi diritti di tutti.

un caro saluto,

stefano 



[Entra]
renatosd
Inviato il: 22/11/2007 12:28
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: L'equilibrio del Portale www.q4q5.it

Anch'io concordo su molte cose dette ma su una cosa no ... per nulla affatto

voi dite:

"Siete di destra, di sinistra, di centro ? etichette ormai prive di ogni significato... "

ed ancora:

"colori di destra e sinistra (che come dice duex4, no hanno più senso anche secondo me)."

anche perchè ritengo questa una banalità, un luogo comune che va tanto di moda, che gli stessi assertori di fatto poi rinnegano nei fatti affermando: "E' ovvio poi, che ogni iscritto al portale abbia una propria idea politica"

Ma allora chiariamoci ... l'essere di sinistra o di destra significa avere di fatto un'idea della società, dello sviluppo e dei rapporti umani di fatto molto diversa e in alcuni casi anche opposta (salvo scoprire a volte che si condividono delle necessità sociali ma si indicano strade che nel loro essere opposte si incrociano sull'assurdo).

Non capisco "la moda" di voler minimizzare e schernire semplicisticamente la dignità di una scelta generale ... e non mi riferisco alla dignità di una scelta rispetto all'altra ...

Come ho già detto spesso citando una frase di un pezzo dei Rush nessuno si faccia illusioni "se scegli di non scegliere comunque hai fatto una scelta" e aggiungerei che scegliere di non scegliere per essere ambigui e pronti sempre e comunque al salto della quaglia è il vero dramma che ci attanaglia ... leggasi anche populismo, qualunquismo, cerchiobottismo ecc ecc

non credo che nella vita le scelte siano sempre irreversibili e che le categorizzazioni esprimano compiutamente le sfumature ma santo iddio c'è una bella differenza tra lo scegliere una visione di sinistra o di destra della politica ... che poi sulle cose concrete devbba prevalere il buon senso e il pragmatismo va bene ma un minimo di coerenza rispetto all'idea generale ... alla visione del mondo ... ad alcuni principi .... o è tutto derogabile???

Io penso che una visione ristretta e particolaristica degli eventi ci porta sempre e comunque a soluzioni temporanee e tampone che non avendo chiaro il quadro complessivo  porta a far più danni che a risolvere i problemi ... e ciò vale dalle grandi scelte strategiche fino alle piccole .... ad esempio scegliere dove mettere un semaforo.

renato malinconico




----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
Freddy
Inviato il: 22/11/2007 15:42
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: L'equilibrio del Portale www.q4q5.it

Solo per ritornare in tema e ringraziare tutti coloro i quali hanno espresso elogi immeritati al portale, ribadisco che la cosa importante rimane la possibilità di poter comunicare attraverso un mezzo che permetta un libero , leale e sincero confronto di idee.

Io sto cercando, con l'aiuto di tutto lo staff, di gestire questa situazione ma come tutti gli esseri umani di questo mondo non sono e non siamo esenti da errori.

Colgo l'occasione per ribadire a tutti che ogni iniziativa (come quelle proposte da DueX4 e Mariassunta), sono assolutamente benvenute. Vi chiedo però un aiuto ancora più concreto nel senso di prendervi la briga di entrare proprio nei dettagli della fase organizzativa.

Il portale è a vostra completa disposizione.

Ottima l'idea della serata alla San Luca.................(ci vogliamo aggiungere anche una tombolata ?).

Ancora grazie a tutti.

 p.s.  appena posso (ma con il tempo necessario a disposizione) risponderò anche a Renato.

Freddy



[Entra]
renatosd
Inviato il: 22/11/2007 15:54
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: L'equilibrio del Portale www.q4q5.it
Freddy ha scritto:

 p.s.  appena posso (ma con il tempo necessario a disposizione) risponderò anche a Renato.

Freddy

Devo iniziare a preoccuparmi????    

renato




----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
(1) 2 3 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2