Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Il Portale dei quartieri Q4 e Q5 >> Regole e ComportamentiRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 13/10/2008 18:40
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Regole e Comportamenti

In questa discussione, vengono ricordate, condivise e precisate alcune regole e comportamenti relativi alla frequentazione del sito, che lo staff ed il direttore di www.q4q5.it chiedono di rispettare a tutti i propri utenti (vecchi e nuovi).

L'intenzione, naturalmente è quella di migliorare l'utilizzo di questo straordinario mezzo di comunicazione interattivo, attraverso regole uguali per tutti e comportamenti degni di una comunità civile.

Per tale motivo, in questa discussione ogni regola può essere discussa affinchè possa essere migliorata, anche se, per definizione, deve essere rispettata fin tanto che sarà ritenuta la più idonea dalla direzione.

Il direttore di www.q4q5.it

Ferdinando Cedrone



[Entra]
Freddy
Inviato il: 13/10/2008 18:59
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Regole e Comportamenti

La prima regola che vorrei ricordare è la necessità di apporre il proprio nome e cognome nelle discussioni dei forum e nei commenti alle notizie, quando si fa rferimento a fatti o persone ben definite, quando cioè si fa il nome o si individua la persona (ad esempio: attuale Sindaco di Latina) e si scrivono frasi più o meno lesive della dignità della persona fisica o giuridica oggetto della discussione.

Capita invece troppo spesso di verificare che diversi utenti, senz'altro in buona fede, dimenticano di rspettar questa semplice ma necessaria regola.

Prego coloro i quali dovessero accorgersi di averla trascurata di provvedere diretamente o (passato il termine della posibilità diauto-modificare i propri post)  farlo presente inviando una e-mail privata al sottoscritto.

Si ricorda inoltre che sarà ad insandacabile giudizio del direttore la scelta di censurare qualsiasi forma di offesa che vada oltre i parametri sottoscritti all'atto della registrazione.

Ferdinando Cedrone

 



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 13/10/2008 19:22
Re: Regole e Comportamenti

Forse mi sono distratta, ma in questi ultimi tempi non pare di aver trovato  offese rivolte a chicchessia....Al contrario molti utenti, per fortuna, hanno  rimarcato comportamenti e dichiarazioni assolutamente offensivi della dignità, oltre che dell'intelligenza, dei cittadini di Latina in generale, e di questi quartieri in particolare...

 



[Entra]
Kla
Inviato il: 13/10/2008 20:04
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Regole e Comportamenti
Freddy ha scritto:

....La prima regola che vorrei ricordare è la necessità di apporre il proprio nome e cognome nelle discussioni dei forum e nei commenti alle notizie, quando si fa rferimento a fatti o persone ben definite, quando cioè si fa il nome o si individua la persona (ad esempio: attuale Sindaco di Latina) e si scrivono frasi più o meno lesive della dignità della persona fisica o giuridica oggetto della discussione. ....

E mio parere che sia da persona educata firmare con nome e cognome quando si fa riferimento diretto ad una persona  fisica o giuridica sempre ed in ogni caso e non solo quando si scrivono frasi più o meno lesive.

Molti credono che basti il nick e frequentare da tanto tempo il sito per essere riconosciuti nelle proprie generalità, ma non è cosi. Ci sono alcuni utenti che pur citando altre persone, ruoli riconducibili a persone fisiche, associazioni o comitati poi non si sono mai firmati, ciò lo ritengo un comportamento scorretto e sleale.

Questa è una opinione che mi sono fatto almeno due anni fa, quando da semplice utente ero stato ripreso privatamente da un membro dello staff proprio per i motivi sopracitati. Da quel giorno cerco sempre di firmare per esteso ciò che scrivo quando cito altre persone fische o giuridiche e lo faccio sia quando ne parlo bene che quando ne parlo male.

Salutoni

Claudio Ennas




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Freddy
Inviato il: 13/10/2008 22:13
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Regole e Comportamenti

Come vedete ho fatto bene ad aprire questa discussione perchè già dai primi commenti si intuisce come possa esservi una diversità di vedute dalle quali attingere consigli e/o rivedere proprie posizioni, oppure rimanere delle proprie.

Francamente non ho mai ravvisato la necessità di registrarsi al sito e lasciare post firmati ogni qual volta che si scrive qualcosa riderendosi a qualcuno, persona fisica o giuridica che sia.

Per quanto mi riguarda è necessario invece farlo quando si intende muovere accuse o simili nei confronti di terzi senza che questi possa riconoscere (con almeno nome e cognome) colui che ha lasciato il post.

Non ho mai preteso invece, ne pretenderò mai, che in questo sito scrivano solo persone perfettamemte educate, come se fossimo all'interno del Monastero di Santa Chiara.

Il portale è una piazza come tale deve rappresentare più realisticamente possibile la voce del popolo, le grida o il sussurrio di chi non ha molte occasioni per farlo attraverso altri mezzi di informazione e/o comunicazione.

La cosa importante, a mio parere, è invece che non si esageri, ne nell'alzare il "tono" della voce, ne nell'offendere altri senza poter essere riconosciuti.

A questo genere di controllo ho sempre provveduto da solo o con l'aiuto ed i consigli di qualche membro dello staff, accollandomi però in prima persona ogni responsabilità, chiedendo scusa quando l'ho ritenuto opportuno, difendendo le posizioni quando pensavo fosse necessario.

Spesso ho sbagliato e, forse, qualche volta ho indovinato, ma il principio che mi ha ispirato è sempre stato dettato dalla volontà di garantire la massima libertà di opinione per tutti nel massimo rispetto di ognuno.

Non è stato facile ne mai lo sarà, ma almeno in questo senso, sono certo di aver dato l'impronta che più desideravo e, visti i risultati, credo oggi di poter ragionevolmente affermare che la strada intarpresa, se pur migliorabile, possa essere quella giusta.

Grazie comunque per i consigli e continuate pure a darmeli.

Freddy



[Entra]
Kla
Inviato il: 14/10/2008 7:38
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Regole e Comportamenti
Freddy ha scritto:

Non ho mai preteso invece, ne pretenderò mai, che in questo sito scrivano solo persone perfettamemte educate, come se fossimo all'interno del Monastero di Santa Chiara.

 

Concordo, certo che non deve essere l'interno del monastero di Santa Chiara (esagerato!) con persone perfettamente educate (perfettamente? molto esagerato!) i pesci in barile al mondo ci sono sempre stati e continueranno ad esserci.

Salutoni




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2