Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Dalla padella alla brace?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 3 (4) 5 »
Autore Discussione
Baol
Inviato il: 18/5/2011 16:36
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Dalla padella alla brace?

Un film già visto... la storia di quel tizio che rimane incastrato dentro la stessa giornata. La mattina suona la sveglia, la radio scandisce le stesse parole, esce di casa e incontra la stessa gente che dice le stesse frasi e fa le stesse identiche azioni...   così comincia a prevedere mosse, alla fine le conosce a memoria, le intercetta e previene, ma per quanto abilmente si impegni a compiere gesti diversi per innescare meccanismi e imprevisti tali da sovvertire il corso scontato di ogni evento, tentando di far cambiare rotta e comportamenti alle persone che incontra, riesce solo a suscitare reazioni momentanee, che durano l'attimo necessario per tornare immediatamente alla routine di una normalità definita, scelta come ragionevole definizione della propria realtà. Così il malcapitato continua a trovarsi sempre e comunque incastrato nella stessa identica giornata... il lato peggiore, per quanto la storia possa venir presentata in maniera divertente, è la solitudine che questo gioco perverso innesca... dove per gli "altri" è tutto perfettamente normale, quello che si accorge dell'assurdo è l'uomo più solo del mondo.   Un bello scherzo... siamo andati a dormire sperando di svegliarci in un giorno diverso, invece è la stessa identica giornata uguale a se stessa... . 




----------------
Se i tempi non chiedono la tua parte migliore inventa altri tempi.

(Baolian, libro II, vv. 16-17)

[Entra]
il_vice
Inviato il: 18/5/2011 17:11
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Dalla padella alla brace?
Cara Francesca, probabilmente chi ha votato ha pensato che i giorni "diversi" non fossero meglio della stessa, noiosa e ripetitiva giornata di sempre! La mancanza di alternativa genera queste cose.

[Entra]
Guglielmo
Inviato il: 18/5/2011 18:12
Registrato: 2/4/2011
Da: Latina
Messaggi: 56
Re: Dalla padella alla brace?



GIOVANNI CATANIA SCRIVE:

..."Come al solito c'è sempre qualcuno che non rispetta lo spirito democratico..."

Vero, a me sembra proprio lei questa persona, due pesi e due misure.

 

"Sai, per un attimo (ma solo per un attimo) avevo creduto che Rinascita Civile era un movimento non schierato politicamente ed assolutamente trasversale. Almeno queste sono le basi del suo statuto. Ma d'altro canto tu ti riferivi a Rifondazione Comunista, quindi .... "

Ecco questa è un'insinuazione che direi vigliacca che dopo infatti lei si "rimangia"... non fa una bella figura, o ci ha presi tutti per incapaci? Io non sono iscritto a Rinascita Civile, non mi conoscono proprio, eppure ho ben apprezzato la rara coerenza esistente tra il modo di dichiararsi (Statuto) ed essere effettivamente, tra la loro "normale" capacità di dialogo (nel panorama attuale è una rarità) ed il dibattito interno molto forte raro anch'esso. Capisco che essendo del PDL lei trovi normale invece procedere per espulsioni o "acquisti".

 

 "....è la pochezza degli antagonisti che permette agli altri di vincere"

Anche questa è un'accusa di parte, generica e ingenerosa che fa volutamente di tutta l'erba un fascio. Non sono affatto tutti uguali o "pochetti". M5S e CRA per esempio sono di un'altra pasta anche se a Latina non si sono affermati, in particolare il M5S altrove (diversi candidati? diversa cultura?) è una realtà temutissima con cui fare i conti piaccia o no. A me non piace e infatti non l'ho votato, ma non butto tutto... e non posso negare un fenomeno piuttosto consolidato e che comunque incarna una giusta protesta in forme eccessive e populiste. Distinguerei poi tra le singole persone e i partiti/movimenti. E' anche inesatta l'altra analisi da lei fatta, i DATI (se li vada a leggere, ma presto li posterò con la loro corretta analisi) ci dicono chiaramente che il PDL perde molto, oggi rappresenta solo il 39,97% degli elettori, infatti per soli 1.500 voti (acquisti rumeni?) non è andata al ballottaggio, ballottaggio pericolosissimo e giustamente temutissimo da "voi" in quanto ben consci che oggi siamo in tutt'altro contesto sia nazionale che locale, non sarebbe stato affatto come quello del 2007 dove v'era la "dispersione Cirilli". Il PD cresce (si turano il naso?) e nonostante le altre liste assieme facciano un "misero" 12-13%, non pochi insoddisfatti, vi è sempre un 21,58% (20.000 voti) di elettori non votanti che evidentemente trovano insoddisfacente TUTTI, PDL compreso. Se non sa fare le somme e le derivate analisi oggettive attenda...  c'è chi le sta facendo e presto le avrò per darle la "pappa pronta", lei è abituato ad assumerla cosi no? E' il mio parere "democratico", basato su ciò che lei esprime qui molto chiaramente: posso avere il diritto di esprimere tale parere motivandolo?

 

"Innazitutto fammi dire che, qualche mese fa, Rinascita Civile aveva in programma di appoggiare il candidato sindaco"

Qui persino io, che non so niente di Rinascita Civile, sapevo che non era cosi. Ma se si hanno pregiudizi è difficile rimuoverli vero?

 

"Ora, ciò detto, mi risulta assai difficile pensare che alcuni di voi avrebbero potuto votare un candidato (ad esempio di destra) qualora questi avesse presentato questo fantomatico programma.

La conferma dei pregiudizi, getta il sasso e poi ritira la mano. Stia tranquillo è un'abitudine tutta italiana questa, non la indica come di destra... solo come "autoritario nei giudizi" (da non confondere con autorevole).

 

"Ritengo, a buon titolo...."

Quale?

 

"di poter dire che sarebbe successo lo stesso a ruoli invertiti"

Questo è invece "processo alle intenzioni." Complimenti vivissimi.

 

"posso affermare che non c'è mai stata reale coesione tra voi e questo è senza dubbio il neo dei movimenti civici: l'estrema eterogeneità"

Coesione e eterogeneità non sono incompatibili, anzi, sono segno di maturità e di dialogo. Lei in sintesi afferma "discutete molto ed avete idee differenti quindi NON sapete stare assieme". Siccome invece le scelte difficili sono state accettate dalla minoranza di RC senza creare spaccature o scissioni questo costituisce un gran bel segno di omogeneità negli intenti più profondi e nobili: il bene comune. Questa è la vera qualità di RC, ma comprendo che per lei sia davvero incomprensibile dato che i suoi riferimenti sono "Cesare" Zaccheo e quei "sublimi e superiori ideali" che portarono alla sua caduta da parte dei "Bruti" consiglieri, che animo... li avranno certamente confermati per questo!

 

"non ho per nulla voluto dire che RC era "schierata"

Noooo, e quando mai, chi è 'sta #CENSURA# che l'ha calunniata?

 

"una certa incongruenza tra i propositi del movimento e quelli che sembravano trasparire dallo scritto del suddetto utente"

Lo vede che si basa su fuffa? "Sembravano trasparire", cos'è, una "certezza che sembra"? E l'improvviso inserimento del condizionale? Le sono cadute le certezze che trasparivano? Bene, allora leggerà cosa traspare da questa mia e mi manderà direttamente in galera, ovviamente senza passare per il "processo alle intenzioni"

 

Non voglio mettermi qui a dire (e dimostrare con messaggi privati inviati a varie persone in tempi non sospetti) che ciò che ho poc'anzi affermato è assolutamente vero.

Lo faccia invece, trovi un pò di tempo per questi ignorantoni come me, la prego DIMOSTRI. Ma son sicuro che dirà che non può (tempo, privacy, la gravità, il fuso orario, la luna, le maree...)

 

"a chi di dovere ho fatto le mie osservazioni e sollevato le personali perplessità circa il mantenimento dell'attuale situazione. Forse, tra i sostenitori del centrodestra sono stato il primo a sollevare il dubbio (anche questo lo posso provare)

Chi, di dovere?  Come, di dovere? Che incarico ha lei, di dovere? Pensa che l'avranno ascoltata "per dovere"? Accidenti gli avrà sollevato chissà quali dubbi, non ci dormiranno: ma secondo lei "loro" non sanno quel che fanno? Non si vede ma sto ridendo a crepapelle.... li vedo già preoccuparsi e tremare alle sue singoli e puntuali "osservazioni". Ma un pò di modestia? Un minino di ridimensionamento? Certi ragazzini sul web in questi casi usano scherzare dicendo "ma cambia spacciatore".

 

"Se puoi, riconoscimi almeno una certa onestà intellettuale; sai che è da molto tempo che ho perso l'oltranzismo politico in favore di una più attenta analisi della realtà."

Non oso immaginare quando lei era oltranzista... scippava le vecchiette?

zzzzzzzzzzz zzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzz ..........

 

Con tanto, tanto, tanto affetto. Bill-










[Entra]
giucap
Inviato il: 18/5/2011 18:21
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Dalla padella alla brace?

In effetti è come se uno si trova avanti a due cani: di uno sa per certo che morde, ma l'altro non ha un'aria rassicurante, anche se non ha ancora morso nessuno.

Che fa il tizio: ma naturalmente va da quello che morde, che almeno sa cosa aspettarsi! Logico, no?

Ripeto ormai alla noia l'esempio di Bologna: la sinistra aveva dato per scontata l'acquisizione sine die del consenso; il popolo sovrano le ha mollato un bel ceffone votando Guazzaloca. L'esperienza ha dimostrato che non era meglio, ma il messaggio è arrivato forte e chiaro. Perché a Latina ciò non potrebbe essere possibile e auspicarlo dovrebbe sembrare una bestialità? 

E perché rimanere delusi da un risultato elettorale sarebbe un'offesa per la maggioranza che ha così scelto? Il dissenso rispetto alle scelte democraticamente assunte non è parte del concetto stesso di democrazia? Nessuno dice che le elezioni non siano valide (fino a prova contraria), ma  dobbiamo pure essere contenti (magari per legge)?

Vediamo come finisce a Milano e poi ascoltiamo le dichiarazioni dei perdenti: scommettiano che nessuno elogerà il popolo sovrano per la scelta?

Giulio

 



[Entra]
Guglielmo
Inviato il: 18/5/2011 19:49
Registrato: 2/4/2011
Da: Latina
Messaggi: 56
Re: Dalla padella alla brace?

 

Proprio Bologna si è riscattata alla grande facendo a meno del voto dei Grillini (pur tanti), anche se hanno dovuto subire gli insulti di Grillo sul cantante "Merola".

Sul fatto che il PDL non elogi il popolo sovrano (tranne quando vota loro) è stranoto e non è da supporre, è nelle molte affermazioni di Miseter B. del tipo "chi non ci vota è masochista", "chi non ci vota è comunista", ecc

Secondo voi potrei democratimente affermare (a prova di querela) che una minoranza pur rilevante di latinensi (quanti di quel 39,97% non lo sapremo mai) tolti 1500 "fotografi dilettanti" rumeni divenuti latinensi nelle ultime 2 settimane, non ci capisce 'na mazza oppure è affine al malaffare e allo scambio ovvero ha ben altri interessi che quelli comuni?

Eppoi, chi dice che la maggioranza ha sempre ragione? Ha ragione SOLO di governare (se lo sa fare) nei confini determinati dalla nostra Costituzione, mica di rubare, imbrogliare, inciuciare, imporci per 90 anni le spiagge private o di nuclearizzare intere generazioni per arricchire loro (almeno ci credessero....).

La ragione, quella vera, la conosceremo solo ex-post e non è un caso che esistano specificihe procedure nonchè Organi Costituzionali atti a vigilare, emedare leggi (della maggioranza) "TORTE", non è neanche un caso che esistano in tutte le democrazie compresa la nostra maggioranze qualificate, necessarie per alcune buone ragioni, per esempio garantirci da maggioranze "masochiste" e condizionate "dall'amore".

 Ciao. Bill-

 











[Entra]
il_vice
Inviato il: 18/5/2011 22:52
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Dalla padella alla brace?

Signor Guglielmo (che non ha nemmeno il coraggio di declinare le proprie generalità complete e si nasconde dietro un nick),

ci sarebbe molto da risponderle circa gli improperi e gli insulti che mi ha rivolto, ma mi astengo da questa tediosa attività. Oltre a farle presente che non ci conosciamo e la prudenza dovrebbe portarla ad evitare commenti che vanno sul personale, la invito caldamente a riflettere sulla gravità delle parole che utilizza:

Guglielmo ha scritto:

Non oso immaginare quando lei era oltranzista... scippava le vecchiette?


Non so che gente frequenta lei ma l'ambiente che frequento io è composto da persone integerrime e rispettose della legge. Comunque, saprò fare tesoro delle sue parole, chissà che tornino utili in un altro contesto.

Giovanni Catania (io mi firmo per intero e con il mio vero nome!!!)

 



[Entra]
Freddy
Inviato il: 18/5/2011 22:55
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Dalla padella alla brace?

Gent.le Guglielmo, ho letto solo adesso il post (che definirei colorito) nel quale rispondeva all'utente Gianni Catania...

non entro nel merito della questione, non mi interessa giudicare i suoi giudizi, ne mi permetterei...

vorrei però ricordarle che su questo sito è permesso esprimere qualsiasi opinione ma sempre nell'ambito del reciproco rispetto, evitando diffamazioni e calunnie...

mi riferisco in particolare alla frase:

"Non oso immaginare quando lei era oltranzista... scippava le vecchiette?"

comprendo il tono ironico (non mi sembra di poterlo considerare, visto il punto di domanda, diffamatorio), ma la prego di riflettere sul fatto che mentre lei scrive dietro un NICK NAME (così come legittimamente previsto) fa riferimento ad una persona che invece lascia i suoi post mettendoci nome, cognome e faccia...

mi scuserà quindi se, in qualità di unico responsabile di questo sito, le chiedo di moderare (nei termini non nei contenuti) le sue affermazioni onde evitare di incorrere in fastidiose beghe giudiziarie...

Grazie!

Ferdinando Cedrone




----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno è libero di scegliere !

[Entra]
il_vice
Inviato il: 18/5/2011 23:16
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Dalla padella alla brace?

Scusa Freddy, pur ringraziandoti per il doverso richiamo che hai rivolto all'utente "Guglielmo" mi sento di dissentire sulla tua affermazione

Freddy ha scritto:
comprendo il tono ironico (non mi sembra di poterlo considerare, visto il punto di domanda, diffamatorio)

Quindi, se il tuo ragionamento passasse per buono, potrei domandarti: quando hai contribuito alla costituzione del gruppo di Forza Italia a Latina, anche tu andavi a mignotte come Berlusconi? (è ovvio che , in questo caso è una battuta e non ce nulla di vero in ciò che scrivo).

Un caro saluto

 



[Entra]
Freddy
Inviato il: 19/5/2011 7:39
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Dalla padella alla brace?
Caro Gianni,
La differenza e' che io avrei risposto:

Certo che ci sono andato ...ancora lo faccio!....

In pratica se una persona fa una battuta completamente fuori dalla possibile realtà le cose sono 2: 

1 la si ignora
2 si risponde con un'altra battuta

Diversamente si lascia pensare che la persona che ha fatto la battuta ha colto nel segno...
Non trovi?

Freddy



----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno è libero di scegliere !

[Entra]
il_vice
Inviato il: 19/5/2011 8:10
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Dalla padella alla brace?

Sarei d'accordo se ci fosse la dovuta confidenza per scambiarsi "battute". In questo caso: in primo luogo non ho alcun rapporto di confidenza con il suddetto "signore"; secondo, bisogna analizzare tutto il contesto in cui è inserita la "presunta battuta" per decidere se trattasi di battuta o di diffamazione.

Saluti



[Entra]
« 1 2 3 (4) 5 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2