Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Libri >> Il libro del meseRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3) 4 5 6 »
Autore Discussione
Kla
Inviato il: 15/3/2007 17:51
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Il libro del mese

Ho appena finito di leggere un interessante saggio filosofico che tratta una brillante analisi critica della cultura contemporanea. Non fatevi influenzare negativamente da titolo.

Consiglio anche a voi di leggerlo. Mancano solo le  tre lettere "ONZ" a completare il titolo che riporto di seguito: 

Titolo : STR...ATE 

Autore : Harry G. Frankfurt (traduzione di Massimo Birattari)

Editore: Rizzoli


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 15/3/2007 20:36
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Il libro del mese

Volevo rendere omaggio al Col. Pietro Giovanni Liuzzi (residente nel nostro quartiere - Q4) per la realizzazione del libro: LEALI RAGAZZI DEL MEDITERRANEO Cefalonia, Settembre 1943: Viaggio nella memoria - Editore: Edit@

La presentazione del libro avverrà nei prossimi giorni alla presenza delle autorità cittadine.

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Kla
Inviato il: 17/3/2007 17:12
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Il libro del mese

Vi propongo un libro che descrive gli ambienti che è necessario conoscere per comunicare con il popolo di internet e propone alcuni spunti di riflessioe non solo sui concetti di comunicazione e informazione, ma anche su quelli di spazio, tempo e identità.

Titolo : Incontri Virtuali (la comunicazione interattiva su internet)

Autori : Giuseppina Manera e Fabio Metitieri

Editore : Apogeo


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
amaliam
Inviato il: 13/5/2007 19:01
Registrato: 4/12/2006
Da:
Messaggi: 11
Re: Il libro del mese

Visto che è anche uscito il film "mio fratello èfiglio unico" perchè non leggerci proprio il libro da cui è stato tratto. Se Pennacchi è lo stesso di "Sostiene Pereira" forse vale la pena fare una puntata in libreria. Anche perchè si parla di Latina e per chi è emigrante come me ,tutto ciò che parla del passato di questa città va bene, soprattutto se si parla delle lotte che si facevano e che putroppo ora non si fanno più

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 13/5/2007 21:22
Re: Il libro del mese
"Sostiene Pereira" è di Tabucchi, non di Pennacchi... ma comunque vale la pena di andare in libreria!
[Entra]
Baol
Inviato il: 15/5/2007 9:39
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Il libro del mese

Sostiene Pereira è uno dei libri che ho amato e continuo ad amare di più, non ho mai visto il film tratto dal libro, so solo che vi recitava Mastroianni... comunque vi consiglio di leggerlo. Mentre il libro di Pennacchi non l'ho letto, non posso pronunciarmi, ma penso valga la pena andare in libreria prima di andare al cinema.

Un caro saluto 

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 16/5/2007 15:42
Re: Il libro del mese

Il libro di Pennacchi da cui è molto liberamente tratto il film è

IL FASCIOCOMUNISTA

 

Accio Benassi nel 1962 ha dodici anni. È in seminario. Deve farsi prete. Quando c'è entrato sognava di diventare missionario ed essere mangiato dai cannibali. Ma adesso s'è stufato, vuole tornare a casa, a Latina. Lì però non lo accolgono con la banda, come si aspettava lui. In famiglia sono troppi e non c'è spazio: sette tra fratelli e sorelle, più padre operaio e madre manesca. Rompe gli equilibri, comincia a litigare con tutti e diventa, appunto, Accio, il disturbatore della quiete. Scappa di casa, non va più a scuola, s'iscrive al Msi. Gira con la catena sotto l'impermeabile, entra ed esce dalla questura. Non riesce ad avere una donna, conosce una ragazza di Milano e se ne innamora. Lo espellono dal Msi, entra nel Movimento Studentesco, partecipa alle prime occupazioni all'università, diventa maoista.
Accio Benassi è un personaggio come da tempo non se ne vedevano nella letteratura italiana: ribelle, attaccabrighe, goffo, innamorato, illuso, ingenuo, disubbidiente, sentimentale, arruffapopoli.

 

[Entra]
amaliam
Inviato il: 29/5/2007 15:43
Registrato: 4/12/2006
Da:
Messaggi: 11
Re: Il libro del mese

Ringrazio per la correzione, un piccolo abbaglio., me ne sono accorta in ritardo...il libro è bello e anche il film con Mastroianni , uno degli ultimi della sua vita. Non ho letto però altri libri dell'autore in questione, sono in cerca  di qualche altro suo libro.

c'è qualche buon consiglio?

[Entra]
Baol
Inviato il: 29/5/2007 18:02
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Il libro del mese

Sì, di Tabucchi ti consiglio di leggere "La testa perduta di Damasceno Monteiro", a me è piaciuto...

Saluti

Francesca

[Entra]
anna
Inviato il: 2/6/2007 17:54
Registrato: 16/5/2006
Da:
Messaggi: 172
Re: Il libro del mese

Tornando un attimo a Pennacchi, di cui non letto il libro ma ho visto il film, mi è rimasto di questo qualche perplessità e mi andava di discuterne con chi conosce sia il film che il libro perchè a me non ha convinto una cosa in particolare e non so se è stata una libera interpretazione del regista.

Fermo restando che ad un attore bravo come Germano non si poteva che attribuirgli la parte del protagonista, a me sembra poco calzante la tipologia dei due fratelli che vede nel fratello fascio una figura riservata, un lettore incallito, dedito alle traduzioni dal latino e greco, un meditativo e anche fisicamente gracile, introverso, sensibile. Anche se non disdegna l'uso dimostrativo della forza è completamente diverso dal fratello comunista che nel film (Scamarcio) è il giovane aitante, sicuro di sé, strafottente, prepotente fuori e in casa. Insomma, senza offendere nessuno, ma negli anni fine sessanta e inizi settanta, i fasci che giravano per Latina somigliavano di più al fratello comunista. Anzi proprio dell'aspetto fisico ne facevano gran mostra! Mi sbaglierò ma di intellettuali smilzi, timidi e sensibili di destra non ne ho conosciuti nessuno. 

Chi mi può dire se tutto questo rispecchia fedelmente il libro di Pennacchi?

Anna

[Entra]
« 1 2 (3) 4 5 6 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2