Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Al CIPE l'ultima parte del finanziamnto della Superpontina | Registrati per inviare messaggi |
Autore | Discussione |
---|---|
Freddy | Inviato il: 22/7/2010 22:38 |
Direttore Registrato: 25/7/2005 Da: Latina Messaggi: 2542 |
Al CIPE l'ultima parte del finanziamnto della Superpontina Commenti alla notizia: Al CIPE l'ultima parte del finanziamnto della Superpontina
|
[Entra] | |
davide | Inviato il: 23/7/2010 9:22 |
Registrato: 18/10/2007 Da: Messaggi: 1670 |
Re: Al CIPE l'ultima parte del finanziamnto della Superpontina Bah, entrambi i progetti presentano vantaggi e svantaggi. Il progetto del Corridoio Tirrenico prevedeva almeno la realizzazione dell'autostrada fino a Terracina, ma considerava la bretella Campoverde-Valmontone un opera a parte, e che di fatto non finanziava abbastanza (infatti era stato finanziato solo il tratto tra Campoverde e Cisterna. La Roma-Latina di Marrazzo prevede un unica opera da appaltare e finanziare, per cui la realizzazione della Roma-Latina e della Campoverde-Valmontone procederanno in contemporanea. Però per fare questo si è dovuto rinunciare a realizzare il tratto autostradale tra Latina e Terracina, e ripiegare in attesa di risorse che difficilmente si troveranno, in una "messa in sicurezza" di quel tratto, mediante una decina di rotatorie, al costo peraltro abbastanza elevato di 20 milioni (40 miliardi di vecchie lire). La nuova Roma-Latina di Marrazzo prevedeva anche una bretella ferroviaria fino a Pomezia, la cosidetta gronda Sud, che doveva collegare Santa Palomba con la tirrenica nord che porta a Civitavecchia, realizzando stazioni a Pomezia e Castel Roma. Bisogna vedere se il progetto che và al Cipe include anche questa linea ferroviaria gronda sud di cui si parla da anni, e che servirebbe ai treni merci che attraversano il centro italia di evitare il nodo di Roma. Infine da qualche anno Moscardelli parla di autostrada Fondi-Formia, denotando anche incorenza rispetto al primo progetto del corridoio tirrenico che arrivava a Formia. Allora il centrosinistra disse che quell'autostrada non poteva passare per la piana di Fondi, perchè avrebbe avuto bisogno di opere impattanti. Invece la Fondi-Formia non impatterebbe? E poi che senso avrebbe quel moncherino di autostrada, ammesso e non concesso si trovassero le risorse per finanziarla? Ricapitolando, tra Roma e Latina autostrada con complanari per cui quattro corsie per senso di marcia (come l'A1 tra Bologna e Modena), tra Latina e Terracina pontina adeguata con rotatorie ad una corsia, tra Terracina e Fondi vecchia Appia e tra Fondi e Formia nuova autostrada.... Ma che senso ha tutto ciò? DAVIDE |
[Entra] | |
davide | Inviato il: 23/7/2010 9:57 |
Registrato: 18/10/2007 Da: Messaggi: 1670 |
Re: Al CIPE l'ultima parte del finanziamnto della Superpontina Ecco una sintesi della Regione Lazio sulla Roma-Latina: http://www.regione.lazio.it/binary/web/economia/Progetto_RM_LT_scheda_sintesi.1195230694.pdf e del concessionario Autostrade del Lazio http://www.autostradedellazio.it/on-line/Home/Attivita/CorridoioIntermodaleRoma-Latina.html |
[Entra] | |
Freddy | Inviato il: 23/7/2010 20:10 |
Direttore Registrato: 25/7/2005 Da: Latina Messaggi: 2542 |
Re: Al CIPE l'ultima parte del finanziamnto della Superpontina davide ha scritto:
MAGARI LE FACESSERO!
|
[Entra] | |
DeMoN3 | Inviato il: 1/8/2010 8:50 |
Registrato: 12/7/2006 Da: Latina Messaggi: 164 |
Re: Al CIPE l'ultima parte del finanziamnto della Superpontina Spero proprio che quest'opera venga messa in azione, sopratutto, in tempi brevi... io mi faccio i miei belli 130km al giorno (lavoro in zona cecchignola) e mi sono abbastanza rotto le scatole di ingorghi, incidenti, etc...
|
[Entra] | |
Registrati per inviare messaggi | |
< Ritorna alla home page del portale