Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Opinioni >> LCD o Plasma?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 »
Autore Discussione
Vincenzo
Inviato il: 18/11/2006 19:24
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
LCD o Plasma?

Ormai è ora di cambiare il vecchio televisore a tubo con uno nuovo a schermo piatto ma:  LCD o al Plasma ??

La tecnologia al plasma
Un display al plasma consiste in un pannello di sottilissimi pixel racchiuso tra due strati di vetro trasparente. Ogni pixel è composto da tre celle rivestite da fosfori - una per il colore rosso, una per il verde e una per il blu - e riempite di gas (il plasma). Quando l'energia viene fatta passare per i pixel, il gas viene ionizzato ed emette una luce del colore determinato dalla quantità di rosso, verde e blu richiesta.

La tecnologia LCD (a cristalli liquidi)
Il display a cristalli liquidi (comunemente noto come LCD - Liquid Crystal Display) differisce dal plasma soprattutto per utilizzare una visualizzazione del colore di tipo trasmissivo. La luce non è creata direttamente dai singoli pixel, come nel caso del plasma, ma da un pannello illuminante posto alle spalle dello strato del display che contiene i cristalli liquidi. Negli schermi LCD ogni pixel è formato da tre sotto-pixel, uno per il colore rosso, uno per il verde e uno per il blu. I cristalli liquidi agiscono come una sorta di otturatore facendo passare la luce necessaria all'illuminazione del pixel dal pannello retroilluminante.

Secondo la vostra esperienza cosa consigliate e perchè..

Saluti

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 19/11/2006 9:41
Re: LCD o Plasma?

Chè è un compito in classe?

 Svolgimento

 

La differenza per il cliente risiede nelle prestazioni degli schermi in termini di luminosità, contrasto e angolo di visione.

Gli schermi al Plasma
E` vero che gli schermi al plasma sono quanto di meglio si può avere come schermo televisivo? ... In generale possiamo dire di sì, esulando dal confronto con gli schermi tradizionali o con i video-proiettori. Gli schermi al plasma sono più luminosi, hanno più contrasto d`immagine ed consentono un angolo visuale maggiore rispetto agli LCD. Le migliori prestazioni sono rese possibili dal fatto che l`immagine video viene generata direttamente sullo schermo del televisore.

Possiamo considerare lo schermo come un pannello formato da migliaia di micro-lampadine in grado di accendersi a comando di colore diverso, controllato da un un dispositivo elettronico che ne regola l`accensione. E` sufficiente che tale operazione venga effettuata con una frequenza abbastanza elevata da non essere percepita dalll`occhio umano per creare una sequenza di immagini fluida e dunque.. un film.

E` la configurazione di queste `lampadine`, che chiameremo pixel, che dà il nome alla tecnologia... il plasma. I pixel sono infatti costituiti da piccole celle contenenti un gas sensibile alle correnti elettriche (il plasma appunto) che si illumina di colore diverso in funzione della corrente elettrica che lo attraversa. Una specie di lampadina al neon un po` evoluta. Le migliori prestazioni sono dovute alla presenza di punti luce direttamente sullo schermo.

Tra gli effetti di una diversa tecnologia vi è anche la possibilità di costruire schermi di maggiori dimensioni. Solo con i Plasma si possono trovare schermi da 50 pollici. Citiamo a titolo informativo il deterioramento delle prestazioni dei televisori al Plasma, legato alla perdita delle caratteristiche di luminosità dei gas utilizzati. Tale deterioramento si verifica peraltro superate le 10.000 ore di funzionamento, ovvero quasi 10 anni se passiamo 3 ore davanti alla TV tutti i giorni dell`anno.
Gli schermi LCD
Gli schermi LCD producono invece l`immagine video filtrando la luce bianca emessa da una lampada. Immaginate di avere un filtro blu di conformazione variabile che permette alla luce di passare nei punti dove è richiesto del blu dall`immagine televisiva e blocchi la luce nei punti dove tale colore non è richiesto. Immaginate di avere tanti schermi quanti sono i colori dell`immagine, sovrapponete gli schermi e... fatto il film. I filtri sono sempre tre: rosso, giallo e blu. I colori primari ovviamente. Dalla composizione di questi colori si possono ottenere tutti gli altri.

L`elemento che dà il nome alla tecnologia LCD è la vera e propria modalità di filtro della luce, che si serve dell`orientamento di Cristalli Liquidi a disposizione variabile per permettere alla luce di passare attraverso il display. A grandi linee se dispongo ordinatamente tali cristalli la luce filtra, altrimenti verrà bloccata.

Per creare immagini ben definite occorre semplicemente dotare il display di un controllo elettronico che indichi ai filtri in quali punti fare passare la luce e con quale intensità. Anche in questo caso parleremo di pixel controllati elettricamente per regolare la disposizione dei Cristalli Liquidi.

Ecco così spiegate le differenze di luminosità, contrasto e angolo visuale. Le prime sono dovute al fatto che l`mmagine LCD è frutto di una retro-proiezione la cui intensità viene "smorzata" dai filtri necessari a comporre l`immagine. La seconda dal fatto che la luce che riesce ad attraversare i filtri è formata da raggi tendenzialmente perpendicolare allo schermo e dunque maggiormente fruibile se guardata di fronte.

Tra i parametri di valutazione di un LCD vi sarà ovviamente la durata della lampada. Da citare il minor consumdo eneretico di un LCD rispetto ad un video al Plasma

Cosa scegliere
Sulla base di quanto illustrato, è buona cosa effettuare la scelta tra i diversi modelli sulla base delle caratteristiche di luminosità, contrasto, angolo visuale e definizione. Per tutti quanti vale la regole: maggiore il valore, maggiore la qualità... e purtoppo maggiore il prezzo.

[Entra]
Kla
Inviato il: 19/11/2006 11:27
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: LCD o Plasma?

Roccia, BRAVO 7+.

Potresti meritare di piu' (10) se approfondisci parlando di LCD HD.

La prossma volta vieni piu' preparato. Puoi fare di piu' ma non studi abbastanza., etc... etc...

Scherzo ovviamente.

con simpatia.

ciao


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 19/11/2006 11:41
Re: LCD o Plasma?

Che fatica

 

HDTV significa Hight Definition TeleVision (Televisione ad alta definizione) ed è un termine che in generale si riferisce alla visione televisiva di contenuti in alta definizione. Con questo termine (o il suo acronimo HD) si indica l'incremento della risoluzione del quadro video rispetto alla Standard Definition (SD) ovvero quella che siamo soliti vedere dal vecchio televisore a tubo catodico (in questo caso si parla di SDTV). L'immagine possiede più pixel e quindi è più grande.

Per fare un banale paragone, è come se scattassimo una foto da 5 megapixel e la stampassimo in due formati differenti: il classico 10x15 cm e un A4. Nel secondo caso saremmo in grado di apprezzare maggiori dettagli e in generale una qualità migliore. Non solo: potremmo utilizzare una cornice più grande, appenderla al muro e godere dell'immagine a qualche metro di distanza, riuscendo ancora a distinguere gli oggetti fotografati. Certo, la foto di origine è la stessa, ma la resa sui due supporti è differente. Un foglio A4 ha più superficie, per cui tutti i 5 megapixel troveranno posto sul foglio, mentre nel formato 10x15 la stampante (o il software di stampa) dovrà operare una scelta ed eliminare delle informazioni dall'immagine.

Per la televisione il concetto è simile: più è risoluto lo schermo e più le immagini visualizzabili potranno mantenere tutta l'informazioni nativa e quindi essere grandi e definite. Attenzione, abbiamo parlato di schermo "risoluto" e non "ampio". Il motivo è semplice: non è detto che uno schermo ampio (ovvero con diagonale di misura elevata come un 36 o un 42 pollici) sia anche più risoluto. Probabilmente la vostra Tv a tubo catodico è più ampia del vostro monitor del PC, ma se osservate bene il monitor ha una risoluzione più elevata, con una densità di punti/pixel maggiore. Per questo motivo una foto visualizzata su PC rende meglio che su televisore. Il televisore "scala" l'immagine per poterla visualizzare e quindi elimina informazioni.

Capito questo concetto risulta chiaro che per visualizzare correttamente immagini e video HD sia indispensabile avere un televisore con uno schermo più ampio e più risoluto del normale.

Andiamo un po' più sul dettaglio.

Il segnale televisivo SD ha un suo formato piuttosto rigido (per noi italiani è il PAL). Nonostante sia analogico, e si distanzi quindi dal concetto comune di risoluzione in pixel, possiamo pensarlo composto da un quadro video di risoluzione pari a 720x576 pixel (circa 414.000 pixel totali), formato che si indica con la sigla 576i. La "i" sta per interlacciato poiché in realtà sulla TV non vengono visualizzati interi fotogrammi (come al cinema ad esempio) ma la successione di 2 semiquadri di ciascun fotogramma, uno composto dalle linee pari e l'altro da quelle dispari del fotogramma stesso. Questo "trucco" di inviare due semiquadri interlacciati per ciascun fotogramma consente di distribuire il segnale video in modo più equilibrato e regala maggiore fluidità alle immagini in movimento. D'altro canto può creare qualche problema di sfarfallio e nei fermi immagine.
Al contrario, una scansione progressiva consente la trasmissione e la visualizzazione di interi fotogrammi, con conseguente aumento della stabilità dell'immagine e della qualità generale di visione. Naturalmente il televisore deve essere in grado di supportare questa modalità di scansione e i vecchi televisori a tubo catodico non lo sono.

Guardando le specifiche dei formati previsti per l'alta definizione, ci si accorge subito della differenza rispetto alla SD. Gli standard sono due:

  • 720p: risoluzione 1280x720 pixel, progressivo

  • 1080i: risoluzione 1920x1080 pixel, interlacciato

L'uso dei numero è semplicemente una convenzione che ricorda già nel nome dello standard la risoluzione verticale del quadro video (un parametro molto importante per avere un'idea delle dimensioni del fotogramma!). Ma la differenza principale sta nel fatto che questi formati sono digitali, dalla nascita alla visualizzazione. Con tutti i vantaggi in qualità che ciò comporta.

Cosa sono i televisori HD Ready?

 "HD Ready" (pronto per l'alta definizione) è semplicemente una certificazione assegnata ai televisori che sono in grado di visualizzare contenuti in alta definizione. Questa certificazione si è resa necessaria perché sul mercato c'era una certa (voluta?) confusione tra le dimensioni del pannello video e l'effettiva compatibilità con formati in alta definizione. Molti televisori semplicemente "grandi" venivano spacciati per dispositivi HD mentre in realtà l'unica cosa che facevano era leggere l'immagine in formato SD ed ingrandirla digitalmente, facendone per giunta scadere la qualità. Non solo, HD Ready garantisce che il dispositivo possiede le caratteristiche minime per poter offrire i vantaggi dell'alta definizione come le connessioni DVI, HDMI e component e la compatibilità con i formati 720p e 1080i.

non è detto che un televisore per il solo fatto di essere un LCD o un Plasma di grandi dimensioni possa effettivamente supportare l'alta definizione. La cosa migliore è acquistare un TV che riporti il logo HD Ready che ne certifica la piena compatibilità.

 

Ho copiato.....

 

http://www.appuntisuldigitalvideo.it/Guida_HDTV_Concetti_base.html

[Entra]
Kla
Inviato il: 19/11/2006 12:06
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: LCD o Plasma?

Hai fatto comunque un buona e utile ricerca.

Brovo 9+ (continuo a scherzare).

Mi permetto di aggiungere che per il momento in Italia vige il monopolio delle trasmissioni in HD (Alta Definizione) da parte di SKY.

grazie


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Enrico
Inviato il: 19/11/2006 13:53
Webmaster
Registrato: 26/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 632
Re: LCD o Plasma?

Non si copia!

In teoria non si dovrebbe riprodurre qualsiasi contenuto preso da un qualsiasi sito che non espliciti il consenso a farlo. E poi va citata la fonte....altrimenti l'autore del sito potrebbe rivalersi sul nostro chiedendo di pagare per la violazione dei diritti d'autore. In un certo senso, è come i CD.

 

Enrico 

[Entra]
Enrico
Inviato il: 19/11/2006 17:10
Webmaster
Registrato: 26/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 632
Re: LCD o Plasma?

Ah comunque io sono per gli LCD

Enrico 

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 19/11/2006 18:38
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: LCD o Plasma?

Un mio amico mi dice che preferisce il plasma in quanto lo puoi vedere in qualsiasi angolazione mentre lcd sotto questo punto di vista perde molto.  Vi risulta ??  

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Kla
Inviato il: 19/11/2006 19:19
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: LCD o Plasma?

Vincenzo ha ragione il tuo amico sulle angolazioni, ma attenzione, se leggi bene fra ciò che ha scritto Roccia (che  allego di seguito per comodità) forse è meglio. Ci sono molte cose da valutare. L'angolazione non è tutto.

Inoltre non  bisogna trascurare la possibilità dell'alta definizione che solo gli LCD con HD Ready possono supportare.

Alcune Notizie di Roccia:

.....Gli schermi al plasma sono più luminosi, hanno più contrasto d`immagine ed consentono un angolo visuale maggiore rispetto agli LCD. Le migliori prestazioni sono rese possibili dal fatto che l`immagine video viene generata direttamente sullo schermo del televisore........ 

......Citiamo a titolo informativo il deterioramento delle prestazioni dei televisori al Plasma, legato alla perdita delle caratteristiche di luminosità dei gas utilizzati. Tale deterioramento si verifica peraltro superate le 10.000 ore di funzionamento, ovvero quasi 10 anni se passiamo 3 ore davanti alla TV tutti i giorni dell`anno......



.....Ecco così spiegate le differenze di luminosità, contrasto e angolo visuale. Le prime sono dovute al fatto che l`mmagine LCD è frutto di una retro-proiezione la cui intensità viene "smorzata" dai filtri necessari a comporre l`immagine. La seconda dal fatto che la luce che riesce ad attraversare i filtri è formata da raggi tendenzialmente perpendicolare allo schermo e dunque maggiormente fruibile se guardata di fronte.....

.....Tra i parametri di valutazione di un LCD vi sarà ovviamente la durata della lampada. Da citare il minor consumdo eneretico di un LCD rispetto ad un video al Plasma.....


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 20/11/2006 7:41
Re: LCD o Plasma?
La fonte è citata (vedere il link sotto il post) e poi teoricamente è vietato tutto.
[Entra]
(1) 2 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2