Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Rass.Stampa q4q5.it : Acqualatina, ok del Comune al pegno sulle azioni

Acqualatina, ok del Comune al pegno sulle azioni


La giunta comunale ha approvato la concessione del pegno sulle azioni della società Acqualatina detenute dal Comune di Latina ed in particolare ha autorizzato la sottoscrizione dell’Atto costitutivo di pegno su azioni pubbliche e "di ogni altro ulteriore atto, contratto o documento che si renda comunque necessario per consentire l’attuazione dell’operazione di finanziamento del programma degli interventi prevista da Acqualatina Spa." Com’è noto, al fine di reperire le risorse finanziarie, la Spa ha provveduto, tramite selezione di idoneo istituto bancario, alla individuazione della Depfa Bank, filiale di Roma, quale soggetto per la stipula del contratto di finanziamento in project financing. L’atto deliberativo odierno dà il via alla concessione del pegno delle azioni detenute dal Comune al fine di consentire alla società partecipata di reperire le risorse necessarie alla realizzazione del programma degli interventi e prevede una serie di integrazioni e rettifiche richieste espressamente dall’Amministrazione Comunale di Latina e cioè:
- che con tale pegno per ciò che riguarda il socio pubblico la banca finanziatrice non potrà vendere le azioni di parte pubblica a differenza di quanto potrà fare per quelle di parte privata;
 - che l’accordo di pegno su azioni pubbliche non pone nessuna obbligazione di natura patrimoniale sui bilanci dei Comuni che lo sottoscrivono.
Tali clausole saranno ovviamente inserite nel contratto di finanziamento che si andrà a stipulare e sono a garanzia della parte pubblica e quindi di tutti i Comuni facenti parte dell’Ato.
"Acqualatina S.p.A. assicura – interviene l’Amministratore Delegato Silvano Morandi – che in relazione a tutti gli utenti che non corrispondono quanto dovuto per il servizio idrico integrato, con particolare riferimento alle zone dove il tasso di morosità è fuori norma, come Aprilia, Anzio e Nettuno, ma in generale per tutti gli utenti morosi dell’ATO n.4, verranno messe in campo tutte le azioni di recupero coattivo del credito. Rispondendo alle richieste di assicurazione del sindaco Zaccheo, la società ribadisce che "non vi sarà nessun aumento della tariffa finalizzato alla copertura delle bollette insolute."





Inviato da Vincenzo il 28/6/2008 18:51:07 (613 letture) :: Pagina stampabile

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2