Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 (2) 3 4 »
N/A
Eventi nazionali14/8/2008 18:07:56
Festival Locarno: latinensi in prima fila

Festival Locarno: latinensi in prima fila

N/A
Eventi nazionali22/5/2008 21:33:10
A Fogliano... ritornano le rose e festa nella fattoria

a  Fogliano… ritornano le rose
e festa nella fattoria
                                  

VI EDIZIONE

23-25 maggio 2008
Villa Fogliano- Fattoria Natura Viva
Parco Nazionale del Circeo



 

Da diversi anni I Parchi Letterari® Omero, con sede a Villa Fogliano nel Parco Nazionale del Circeo, svolgono intense attività  nel territorio pontino e soprattutto a Villa Fogliano, dove sono stati accolti migliaia di visitatori e turisti, e qui è nata la manifestazione,“ A Fogliano… ritornano le rose e festa della fattoria”, allo scopo di favorire l’amore per la natura, la  cultura del verde e la qualità della vita.
La manifestazione partendo dal  Giardino, “frammento dell’universo” e dalle antiche rose di  di Ada Wilbrham, moglie di Onorato  Caetani, che dalla fine dell'800 ai primi decenni del '900  trasformarono l'ambiente di Fogliano, costruendovi la Villa, altri edifici e un suggestivo giardino, ricco di specie esotiche, tra i più noti in quei tempi, alla storia e all'arte dei giardini si spinge sino a ricomprendere il più ampio rapporto con l'ambiente e la sua tutela per un vivere in armonia nel pianeta terra.
Identità dei luoghi, autenticità del territorio, cultura e attività produttive, sviluppo sostenibile, queste le principali tematiche che caratterizzano la manifestazione. 
Proseguendo sui sentieri tracciati, già dalla scorsa edizione, grazie alla collaborazione di Natura Viva   Fattoria Biodinamica e l’Agrilatina coop., già dallo scorso anno si è ampliata la manifestazione con la Mostra Mercato del vivere verde e qualità della vita.
La Fattoria biodinamica Natura Viva, molto bella da un punto di vista naturalistico e paesaggistico, si trova all'interno dell'area protetta ed è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata dal Lago di Fogliano, in uno scenario  molto gradevole e suggestivo. 
Ampio spazio sarà dedicato ai bambini con spettacoli di narrazione, animazioni e laboratori ludico didattici.

 

PROGRAMMA


VENERDI 23 MAGGIO  

Ore  15,30   Apertura Mostra Mercato del vivere verde e qualità della vita.
La Mostra Mercato del Vivere Verde  si svolge nel borgo della Fattoria  Natura Viva e riguarda l'alimentazione naturale, i prodotti tipici del territorio, il florovivaismo, l'artigianato, l'erboristeria e terapie naturali, energie rinnovabili e sarà animata da laboratori dal vivo e incontri tematici con esperti di alimentazione e agricoltura naturale, paesaggio e architettura del verde e astronomia , da degustazioni realizzate  con prodotti naturali,momenti di musica e spettacolo .

Ore  18,00   “Un Cantastorie per un Sentiero” 
Visita guidata a Villa  Fogliano a cura de I Parchi Letterari® Omero


SABATO 24 MAGGIO  

Ore 10,00  Apertura Mostra Mercato del vivere verde e qualità della vita.

Ore10,30 “L’Apicoltura per migliorare la qualità della vita”
a cura di Rita Campanelli .

Ore 16,00  “Le cinque città di fondazione dal III sec. alla bonificazione integrale ”
a cura dell’Arch. Luca Falzarano L’arch. Luca Falzarano di Latina  divulgatore della Cultura Pontina, studioso delle città di fondazione. Con la Regione Lazio, Settore Cultura ed ai Comuni di Sabaudia, Pontinia, Pomezia, ha realizzato ed allestito diverse mostre espositive del patrimonio architettonico delle Città di Fondazione, ha collaborato alla realizzazione di diversi libri e cataloghi, ha scritto un libro sulle Case Coloniche ed ha contribuito agli allestimenti di due importanti mostre a Roma (Metafisica Costruita ed EUR 42).

Ore 17,00 “Prodotti di stagione…salute e gusto in allegria” a cura di Pasquale Falzarano direttore di Agrilatina, esperienze olistiche .

Ore 18,00 Lo Zodiaco "Le 13 costellazioni" a cura dell’A. T. A

Ore 19,00 Concerto dei Folk Road


DOMENICA 25 MAGGIO  

Ore 10,00  Apertura Mostra Mercato del vivere verde e qualità della vita 

Ore 10,30  “Fengshui: la casa ed il giardino in armonia con se stessi ”
A cura del Dott. Roberto Marrochesi
Laureato in Farmacia, pioniere della macrobiotica negli anni '70, diplomato a Boston nel 1979, nutrizionista e naturopata, insegna presso varie scuole di naturopaia e presso l'Università di Firenze facoltà di Farmacia ed Erboristeria. Docente di FENGSHUITHERAPY  presso Accad. Medicine Orientali di Lugano, Svizzera.
Membro del comitato scientifico Ist. Internaz. di Micoterapia di cui è co-fondatore.
Pubblicazioni , articoli e collaborazioni su giornali e periodici,ha pubblicato i libri:
“SUGAR BLUES - IL MAL DI ZUCCHERO”, “LATTE E FORMAGGI, UN MITO DELLA CIVILTA'” e “MACROBIOTICA MODERNA”

Ore 16,00 “ Cibo e Salute: valutazione energetica e di buon senso su quale equilibrio alimentare tenere nella dieta quotidiana”
A cura del Dott  Roberto Marrochesi.

Ore  18,00 "Un Cantastorie per un Sentiero" 
visita guidata a Villa  Fogliano a cura de I Parchi Letterari® Omero

 

N/A
Eventi nazionali22/4/2008 22:04:46
Conosciamo Veroli

Pubbliciamo molto volentieri la locandina della seguente manifestazione:

Conosciamo Veroli

Ferdinando Cedrone

N/A
Eventi nazionali28/9/2007 18:02:23
Rallegramenti!!!

I nostri rallegramenti alla utente del sito, nonchè amica, Dalmar ( Mariassunta D'Alessio..) per aver ricevuto un importante riconoscimento per la sua professione...come riportato dal quotidiano LatinaOggi ,di cui segue il link...

http://www.i4it.it/LatinaOggi2/openPdf.php

N/A
Eventi nazionali3/8/2007 8:21:47
Hiroschima 6 agosto 1945

Hiroshima  6 agosto 1945 - ore 8.15.17

QUESTI I PRIMI SINTETICI COMUNICATI STAMPA CHE INORRIDIRONO IL MONDO

"Washington, 6 agosto - Il presidente Truman ha annunciato oggi che sedici ore fa aerei americani hanno sganciato sulla base giapponese di Hiroshima il più grande tipo di bombe finora usate nella guerra, la "bomba atomica", più potente di ventimila tonnellate di alto esplosivo. Truman ha aggiunto: "Con questa bomba noi abbiamo ora raggiunto una gigantesca forza di distruzione, che servirà ad aumentare la crescente potenza delle forze armate. Stiamo ora producendo bombe di questo tipo, e produrremo in seguito bombe anche più potenti"

N/A
Eventi nazionali2/8/2007 9:05:06
Bologna - 2 Agosto 1980

Sabato 2 agosto 1980 alle 10,25 un ordigno ad alto potenziale esplose nella sala d'aspetto di seconda classe della stazione di Bologna: lo scoppio fu violentissimo e provocò il crollo delle strutture sovrastanti le sale d'aspetto di prima e seconda classe, dove si trovavano gli uffici dell'azienda di ristorazione e di circa 30 metri di pensilina. L'esplosione investì anche il treno Ancona-Chiasso, in sosta al primo binario. Il bilancio di questa strage fu di 85 morti e 200 feriti.

In memoria dei caduti

N/A
Eventi nazionali25/4/2007 16:35:26
25 APRILE

25 aprile 1945 Da quel giorno i nostri nonni, genitori, figli e nipoti anche se la pensavano diversamente fra loro hanno potuto ricominciare a dirselo ovunque in Italia. Buon 25 aprile a tutti. Claudio Ennas

N/A
Eventi nazionali3/4/2007 16:10:04
Marco Travaglio a Latina

Latina. La cultura dal vivo. In arrivo Marco Travaglio


Mercoledì 4 aprile, alle 18:00, presso la sala conferenze del Palazzo della Cultura, secondo incontro stagionale de “La cultura dal vivo”. Ospite della serata, il giornalista Marco Travaglio. Coordina Alessandro Vaccari. L’incontro prende le mosse dall’ultimo libro di Marco Travaglio “La scomparsa dei fatti”. Un titolo forte per un libro sul giornalismo italiano e decisamente preoccupante per ogni opinione pubblica che conti sul bene prezioso dell’informazione. Travaglio ci parla dello stato dell’informazione in Italia: un’informazione programmaticamente svuotata di contenuti e malata di revisionismo.

N/A
Eventi nazionali25/1/2007 19:50:46
27 GENNAIO - Il giorno della memoria

Il 27 gennaio, giorno dell' abbattimento dei cancelli di Auschwitz, l’Italia celebra il giorno della memoria.
E’ un giorno dedicato alla riflessione, al ricordo dello sterminio del popolo ebraico, delle leggi razziali, ed anche al ricordo di quanti si sono opposti a tali orrori che a rischio della propria vita hanno salvato altre vite.
Fra questi c’è il dr. Giovanni Palatucci, ultimo Commissario di Fiume, medaglia d’oro al merito civile.
A Palatucci, la città di Latina ha deciso di dedicare un angolo di centro storico, il piazzale Piazzale all’angolo fra via Menotti e via C.Battisti (zona largo Celli - pressi ASL).
La cerimonia avrà inizio alle ore 12.00 di sabato 27 gennaio ed interverranno il Sindaco On. Vincenzo Zaccheo, il Prefetto, il Questore di Latina, il nostro parroco Don Mario Sbarigia in qualità di Vicario generale della Diocesi.

N/A
Eventi nazionali5/12/2006 8:05:22
Omaggio floreale all'Immacolata

OMAGGIO FLOREALE ALL'IMMACOLATA
Venerdì 8/12/2006 Ore : 12
Alle 12 in punto, a Piazza San Marco a Latina omaggio floreale all'immagine della Immacolata che sovrasta l'obelisco al centro della Piazza.
La cerimonia, come di consueto è organizzata dal Comando Vigili del Fuoco di Latina con l'ausilio di un autoscala salgono fin sopra, issando una corona di fiori sull'immagine in pietra dell'Immacolata.
Da non perdere.....

« 1 (2) 3 4 »