Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 2 3 4 (5) 6 7 8 »
N/A
Cultura4/11/2009 16:26:09

Un grande evento artistico alla chiesa di San Luca, in programma per venerdì 6 novembre ore 21. Da non perdere

N/A
Cultura11/10/2009 22:18:34
I corsi della UPTEL

Alla UPTEL iniziano i corsi di Spagnolo e di Archeologia

N/A
Cultura20/7/2009 21:48:26
Il mio sbarco sulla luna

Lo sbarco sulla luna (non) visto da un bimbo di 5 anni che era vissuto in semi-isolamento

N/A
Cultura19/5/2009 22:30:46
Enrico Letta a Latina per presentare un libro

Enrico Letta a Latina per presentare il libro "Costruire una Cattedrale"

N/A
Cultura12/5/2009 20:59:54
Energia solare, risorsa per lo Sviluppo Sostenibile

Il 15 Maggio alle ore 9.00, nella sala Conferenze del Palazzo Comunale di Latina, il Convegno: “Energia solare, risorsa per lo Sviluppo Sostenibile””

N/A
Cultura24/6/2008 13:05:18
Anonima Scrittori su "Nuovi Argomenti".

Anonima Scrittori su "Nuovi Argomenti".
 
Il primo capitolo di Cronache da un pianeta abbandonato  è stato pubblicato in anteprima sul numero 42 di Nuovi Argomenti, la rivista di letteratura edita da Mondadori, fondata da Alberto Moravia e Alberto Carocci nel 1953 e attualmente diretta da Dacia Maraini. Inutile dire che la cosa ci riempie di soddisfazione.
Cronache da un pianeta abbandonato - romanzo a scrittura collettiva di Antonio Pennacchi e Anonima Scrittori - è ambientato in un futuro imprecisato su un pianeta ai confini della Galassia. Al tempo della sua colonizzazione i progetti sul suo futuro erano ambiziosi: sarebbe dovuto diventare il punto di partenza per la conquista dello spazio esterno. Ma la caduta del Regime e l'avvento della Nuova Federazione Galattica hanno portato alla rinuncia dei progetti di espansione. Da allora il pianeta è rimasto isolato, e con esso chi decise di restarci a vivere. Da allora l'esistenza dei suoi abitanti scorre sempre uguale a sé stessa, ai margini dell'universo conosciuto. Loro - gli abitanti - il loro pianeta lo chiamano La Colonia.
Cronache da un pianeta abbandonato è il racconto della vita sulla Colonia.
Sul sito
www.anonimascrittori.net è possibile partecipare alla stesura di questo racconto. Il Laboratorio di Anonima Scrittori è aperto a tutti, il primo capitolo è stato scritto da quindici persone, chiunque può contribuire alla stesura dei successivi. La partecipazione è assolutamente libera e gratuita.

N/A
Cultura6/4/2008 12:28:29
Come si fa a non amare P.P.Pasolini....

Sabato 12 Aprile, a Latina:  COME SI FA A NON AMARE PIER PAOLO PASOLINI

L’Associazione Culturale “Pier Paolo Pasolini”, circolo Arci di Latina, invita ad assistere alla proiezione del documentario di MIMMO CALOPRESTI Come si fa a non amare Pier Paolo Pasolini tratto dalle immagini girate nel 1970 in occasione dello sciopero dei netturbini.

Pasolini lo girò per conto del “Comitato cineasti italiani contro la repressione”, un collettivo di registi molto attivo in quegli anni. Era naturalmente impegnato nel lavoro di controinformazione che doveva passare per i circuiti alternativi a quelli tradizionali. Nello stesso periodo, per esempio, stava occupandosi del documentario “12 dicembre, a un anno dalla strage di piazza Fontana”.

“……..E oggi 24 aprile 1970 è giorno di sciopero: l´Ordine degli Scopini è entrato nella storia; bisogna essere contenti, come se gli angeli fossero scesi sulla terra, a sedersi sulle panchine dei viali e sui muretti della borgata; è il giorno di Rivelazione; è caduta ogni separazione tra il Regno d´Ognigiorno e il regno della Coscienza; ciò che resta intatta è l´umiltà; perchè chi ebbe una vocazione vera non conosce la violenza; e parla con grazia anche dei propri diritti”. [Pier Paolo Pasolini].

La proiezione avrà luogo: Sabato 12/Aprile/2008 ore 20,00

presso: Cinema Multisala OXER - Viale Nervi - Latina

Biglietto d’ingresso Euro 3,00  - Per info: 348-3338924

N/A
Cultura18/3/2008 20:40:27
Museo Rsi-Vs-Cultura

Ciao a tutti,

la recente proposta dell'ex sindaco di Latina Ajmone Finestra, di donare al Comune di Latina vario materiale, tra documenti, foto e stampe relativi all'impegno militare della Rsi in terra pontina da sistemare in alcuni locali del Museo Cambellotti, sta facendo molto discutere politici e cittadini.

Una sorta di museo incentrato sulla repubblica di Salò.

La riflessione su tale questione non può prescindere da una riflessione più generale sul termine “Cultura”.

In particolare, cosa dobbiamo intendere per cultura e quali i risvolti di una sua implementazione da un punto di vista umano e sociale?

La cultura vera, quella che ogni società avrebbe il dovere di accogliere e accrescere, quella che migliora l’uomo e la società, si ritrova nel piacere della conoscenza e nella conquista del ragionamento. La cultura non può che essere di carattere “globale”, intendendo specificare con tale locuzione, gli infiniti campi dove si può e si deve rivolgere il nostro intelletto.

I greci ne avevano ben intuito la ragione universale, arrivando a farne addirittura il fine di ogni uomo e l’origine della salvezza.

Tornando alle questioni locali, si è sentito dire che l’archivio sulla repubblica sociale italiana a Latina sarebbe per alcuni un ritorno al passato fascista, per altri che non sarebbe legata al territorio.

Bisogna dare atto al sindaco Zaccheo di essersi mostrato particolarmente lucido su questo punto dicendo:”allo stesso modo non mi opporrei nemmeno ad un museo, ad esempio, su Stalin “.

Che poi alle parole, corrispondano i fatti nella realtà, è opinione personale e tutt’altro discorso.

Ben vengano quindi anche ulteriori proposte da qualsiasi altra posizione, indirizzo, mentalità.

La cultura, per dirsi tale, non può che riguardare una conoscenza più aperta e completa possibile e mai indirizzata. Conoscenza e libertà sono complementari e spesso vanno a braccetto. Che cosa sarebbe allora, se davanti ad una argomento culturale, in questo caso addirittura storico, qualcuno dovesse decidere per noi se passarlo o censurarlo?

Che poi l’archivio legato alla Rsi non sia legata al territorio, appare considerazione riduttiva e banale.

Ci mancherebbe solo che la cultura alla quale dovremmo poter accedere fosse solo quella relativa a ciò che ci sta sotto il naso. E’ proprio questa becera visione della vita e della realtà che ha generato le peggiori catastrofi mondiali A maggior ragione non può valere per il nostro territorio, così giovane da poterci relegare facilmente nei più bui meandri dell’ignoranza.

Lasciamo quindi fuori questi infruttuosi giochi politici dalla cultura ed impariamo ad apprezzare invece il piacere e i benefici del sapere, prestando attenzione anche a ciò con il quale non siamo d’accordo, magari anche agli sbagli e agli abbagli del passato, affinché i giovani di oggi non commettano gli errori di ieri.

Inoltre non mi pare che questa iniziativa ne precluda qualche altra. Anzi, magari qualcuno potrebbe prendere lo spunto da questa iniziativa per proporre la realizzazione di qualche altro museo in città di carattere differente.

Ma poi, non è questo il bello della Cultura?

Sono passati più di sessant’anni dalla caduta del fascismo e dallo scioglimento della repubblica di Salò. Ci sono giovani interessati a conoscere la storia dei loro nonni, piena di scelte seppur dolorose e controverse, che non sarebbe sbagliato introdurre verso una piena consapevolezza e una sana riflessione su ciò che è stato.

In fondo, un uomo senza passato, è un uomo senza futuro.

 

Massimo de Simone  

« 1 2 3 4 (5) 6 7 8 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2