Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Dalla padella alla brace?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 3 4 (5)
Autore Discussione
Baol
Inviato il: 19/5/2011 8:36
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Dalla padella alla brace?

Pacatamente e serenamente, credo che nessuno dotato di un minimo di intelligenza potrebbe mai pensare che nella frase "incriminata" seguita dal punto ? fosse racchiuso un messaggio di denuncia atto a smascherare un pericoloso scippatore...  poi concordo su un fatto: che non si debbano fare battute con chi non si conosce e pure con chi si conosce e sappiamo che non condivide il nostro senso dell'umorismo...  nel merito però il post di Guglielmo pone altre questioni rimaste senza risposta, proprio vanificate dalla battuta che ha richiamato tutta l'attenzione immeritatamente... e questo è un altro buon motivo per non offrire altre battute in futuro che, innocenti che siano,  finiscono per distogliere l'attenzione dal contenuto del messaggio, urtando più o meno le sensibilità diverse dei lettori, sulle quali non discuto... così come non voglio assolutamente discutere esprimendo giudizi sulla buona fede di chi scrive e di chi legge...

francesca




----------------
Se i tempi non chiedono la tua parte migliore inventa altri tempi.

(Baolian, libro II, vv. 16-17)

[Entra]
il_vice
Inviato il: 19/5/2011 8:44
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Dalla padella alla brace?

Cara Francesca,

questione appunto d'opinioni. Tu ritieni che sia come dici; al contrario io, che sono il bersaglio di questa persona che non temo di definire maleducata e indisponente, la penso in maniera diversa. Questione di essere o meno bersaglio di certe "battute" (che poi non lo sono per chi le ha scritte, ma non sarò certo io a decire se sia così). Non voglio nemmeno entrare nel merito della tua affermazione "nessuno dotato di un minimo di intelligenza" perchè mi verebbe da dire che, altrettanto, una persona intelligente saprebbe capire che frasi utilizzate in un contesto di quel genere sono tutt'altro che battute.

In merito alle risposte non date: ti assicuro che ne avrei da dire ma non mi interessa rispondere. Chiamalo se vuoi opportunismo o come ti pare, ma non è mio interesse rispondere ai maleducati.

Un caro saluto.

 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 19/5/2011 11:25
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Dalla padella alla brace?
Baol ha scritto:

Un film già visto... (...) 



 

Francesca, sei grande...

descrizione geniale del film "Ricomincio da Capo" e della paradossale situazione di Latina.





----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
massimo74
Inviato il: 19/5/2011 11:36
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Dalla padella alla brace?

Esporrò di seguito delle banali considerazioni personali, analizzando le seguenti due frasi di alcuni utenti:

1) la prima dell’ utente Bill riferendosi a Catania: "non oso immaginare quando lei era oltranzista... scippava le vecchiette?"

2) La seconda di Catania riferendosi a Freddy: “quando hai contribuito alla costituzione del gruppo di Forza Italia a Latina, anche tu andavi a mignotte come Berlusconi?”

 

Ogni frase si può scindere in due parti che chiamerò per semplicità rispettivamente TESI e COROLARIO e che analizzerò separatamente.

 

- partiamo dal COROLLARIO: anche se il corollario di Bill (scippava le vecchiette?) serve in qualche maniera a supportare e rinforzare la tesi, mentre nel caso di Catania (anche tu andavi a mignotte come Berlusconi?) appare gratuita e senza alcun legame con la stessa, entrambe sembrano riconducibili a edelle battute poste sotto forma di interrogativo sui cui modi ognuno può fare le proprie personali considerazioni e essere più o meno d’accordo. Direi che siamo alquanto lontanucci anche solo da una eventuale ipotesi di “diffamazione” proposta dal Catania .

 

- poi la TESI: Bill riporta un asserto portato a conoscenza dal diretto interessato, cioè dal Catania, il quale ha pubblicamente dichiarato essere stato nel passato un oltranzista politico, mentre Catania espone motu proprio al pubblico una circostanza del tutto nuova e che nulla ha a che fare con la discussione in atto, cioè che Freddy “ha contribuito alla costituzione del gruppo di Forza Italia a Latina”.

Che l’asserto venga riportato da Catania a titolo di esempio non toglie nulla alla divulgazione di fatto avvenuta della circostanza.

Ora, premesso che personalmente non si ravvede davvero nulla di male nell’essersi interessato ad un movimento nascente che tra l’altro sembrava davvero porsi come novità in uno scenario a dir poco devastato da tangentopoli come quello del ’92, ciò non toglie che Catania ha diffuso, volontariamente e a titolo del tutto gratuito delle informazioni personali di carattere politico di una persona terza.

Non mi pare, o almeno così sembrerebbe dalla corrispondenza, che il diretto interessato abbia dato il proprio consenso alla divulgazione di tale circostanza, sempre se veritiera.

Ciò resta valido naturalmente anche se il Catania fosse venuto a conoscenza di tale informazione in precedenza e dallo stesso diretto interessato.

 

Ora, non so se gli utenti registrati o di passaggio erano solo a conoscenza della circostanza esposta da Catania su Freddy, direttore del portale. In ogni caso potrebbe accadere che l’interessato sia (anzi, a questo punto sarebbe meglio dire FOSSE) intenzionato a fornire tale informazione personale politica sul suo conto solo a determinate persone o magari contestualmente ad una più ampia e legittima esposizione di approfondimento.  

 

Sarà utile allora ricordare come siano vigenti in Italia una Legge sulla cosiddetta “privacy” (Dlgs. n. 196/2003) che fa riferimento anche al codice civile (ad es. art. 2050 cc), che tutela in primis la divulgazione senza consenso dei propri dati personali e che sanziona il responsabile non solo per un danno subito ma anche per un eventuale disagio arrecato dal fatto.

 

Ma questa, naturalmente, è solo la mia opinione personale.

 

Masimo de Simone





[Entra]
il_vice
Inviato il: 19/5/2011 11:51
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Dalla padella alla brace?

Ma perchè, Massimo, Freddy ha fondato Forza Italia che tu sappia? Avrei potuto pure dire che aveva fondato il gruppo di Sinistra e Libertà e domandargli se andava con i trans e i gay (sempre come battuta, ovviamente) ... ma poi mi sarebbe sembrato di essere troppo schierato ... per cui ho scelto Forza Italia e Berlusconi (non si sa mai che si urti la suscettibilità di qualcuno di sinistra in questo clima da "anni di piombo").

Comunque bell'esercizio di analisi logico-grammaticale, bravo!



[Entra]
giucap
Inviato il: 19/5/2011 12:53
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Dalla padella alla brace?

Non ci posso credere!

Cioè, Gianni ha fatto un esempio secondo lui sballato sul fatto che Freddy è stato tra i fondatori del primo circolo di Forza Italia a Latina, per dare un senso di assurdo all'intera battuta, e invece è proprio vero!

O è una battuta quella nell'ultimo post e io ho abboccato?

Non lo so, con tutto questo humor forse mi sono perso, ma se invece Gianni è serio nell'ultimo post, beh, questa incredibile coincidenza ha veramente del comico.

Giulio

 



[Entra]
renatosd
Inviato il: 19/5/2011 12:55
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Dalla padella alla brace?

X Gianni

falla finita buffone stai abusando della mia pazienza ... non intendevo entrare nella questione ma tu ovviamente non hai mancato occasione gratuita per sparare la tua ennesima ingiuria. Non sei un oltranzista sei solo un essere spregevole.

renato




----------------
La stupiditā e la disonestā dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitā (Lev Trotsky)

[Entra]
il_vice
Inviato il: 19/5/2011 13:00
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Dalla padella alla brace?
Renato sei un cialtrone! E con questo chiudo.

[Entra]
renatosd
Inviato il: 19/5/2011 13:03
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Dalla padella alla brace?

mi fai una Middleton




----------------
La stupiditā e la disonestā dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitā (Lev Trotsky)

[Entra]
Freddy
Inviato il: 19/5/2011 13:54
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Dalla padella alla brace?
Bene vista la piega che sta assumendo questa discussione  mi sembra il caso di chiuderne l'accesso.
Ferdinando cedrone



----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno č libero di scegliere !

[Entra]
« 1 2 3 4 (5)
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2