Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 »
Autore Discussione
davide
Inviato il: 10/6/2008 11:42
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

x Gasby

Ho letto l'articolo sui parchi costieri de Il Territorio: http://www.parvapolis.it/ilterritorio080608.pdf

Effettivamente Guercio si riferisce alla ristrutturazione del Ponte di Passo Genovesi ed alla realizzazione di un giardino mediterraneo nell'area circostante. Inoltre parla di ampliare il parco Verde Onda di Via Egadi (attualmente esteso per 2 ettari), fino a 7.

Tale parco è stato inaugurato nel Maggio 2007, su un area in parte sottratta ad una decina di case abusive (demolite nel 2003 e nel febbraio 2007).

Ora bisogna vedere gli altri 5 ettari dove li andranno a reperire. A nord oltre il canale Colmata, vi sono dei campi incolti, che vengono usati per fare il fieno. Ma in tal modo il parco non avrebbe continuità, spezzato dal canale stesso. Ad est vi sono altre case (presumo abusive come le altre) e forse si potrebbero demolire per fare questo ampliamento.

Ecco l'area del Parco Verde Onda prima delle demolizioni, con in rosso indicata l'area dove attualmente sorge il parco:

Inoltre Guercio parla anche di un opera di rimboschimento, da effettuare attraverso il progetto "Un milione di alberi", finanziato dalla Regione Lazio, nel tratto compreso tra Foceverde e Capoportiere. Non specifica però nè di quali aree si tratti, nè la loro estensione, nè il tipo di piante che verranno piantumate.

ARKAN



[Entra]
davide
Inviato il: 10/6/2008 11:55
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Mi correggo! Ad est vi è rimasta solo una fila di case che affacciano su Via Egadi, mentre in basso c'è una decina di case che affacciano sulla strada lungomare. Dunque anche demolendo queste case l'ampliamento non sarebbe che di pochi metri quadrati.

Più ad est infatti insiste un campeggio, e non credo che l'amministrazione lo butterà giù.

Dunque rimangono le aree libere alle spalle del canale, e se il piano regolatore lo consente, anche ad ovest, verso via Isola Bella si potrebbero reperire spazi buttando giù quelle costruzioni.

ARKAN



[Entra]
gasby
Inviato il: 10/6/2008 14:47
Registrato: 3/1/2008
Da:
Messaggi: 65

Arkan,

sono sempre contento quando si parla di piantare alberi e creare aree verdi e giardini.

Ma se il parco non affaccierà sulla strada lungomare, ma si troverà defilata dietro queste costruzioni nel giro di poco si trasformerà in un'area vandalizzata, ritrovo di tossici ed alcolizzati (che tanto abbondano d'inverno sul nostro lido).

 

 



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 10/6/2008 15:17
Se le opere arboricole saranno realizzate come quelle a piazza del popolo ormai detta piazza del pelato (per quanto è spelacchiata) e gli alberi NONcurati come nell'Oasi verde e l'erba NONcurata come altri parchi da noi rabbrividisco, comunque io sono favorevole alle piante autoctone ovvero originarie della zona

[Entra]
davide
Inviato il: 15/6/2008 21:32
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Ecco l'intervento del WWF a proposito delle acacie espirpate su Viale Marconi:

http://carta.ilmessaggero.it/view.php"0" cellspacing="0" cellpadding="0" width="595">

Domenica 15 Giugno 2008Chiudi chiudi finestra

Le piante di acacia non ci sono più. Al loro posto, lungo il nuovo marciapiede di viale Marconi, ci sono delle fioriere. «Le piante adulte garantivano un po’ di ombra nelle giornate più assolate - dicono dal gruppo Wwf di Latina - ora le fioriere non dureranno molto visto che in tema di manutenzione del verde la nostra città non brilla». L’associazione ambientalista, visto che i lavori sono in corso anche sull’altro lato, teme «che anche lì le piante potrebbero essere rimosse, ci chiediamo quale sia il criterio anche alla luce di un’ordinanza sindacale degli anni 90 che vieta il taglio delle piante, a meno che non si tratti di esemplari vetusti o ammalati». Da qui la richiesta di «rassicurazioni dal Comune affinché non si proceda all’eliminazione delle piante e che vengano messe a dimora nuove piante adulte, onde ripristinare la continuità interrotta» oltre alla constatazione che « all’espansione urbana della città non corrisponde un adeguato incremento delle essenze arboree, le sole che possono garantire una adeguata quantità di verde urbano e senza eccessivi costi di manutenzione».

 



[Entra] MarmaLT
Inviato il: 16/6/2008 11:25
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825

Attendo, paziente, per capire come procederà la scelta dell'essenza, le modalità di piantumazione... e poi sperando che non finisca così, in Viale Lamarmora... con radici che distruggono il marciapiede e rifiniture che rompono i piedi alla gente che passeggia... Cerchiamo di interressare qualche politico della circoscrizione che compia un 'miracolo' manutentivo. 
Allegato: HPIM7439.JPG
Allegato: HPIM7440.JPG
Allegato: HPIM7438.JPG
Allegato: HPIM7437.JPG

 



[Entra] davide
Inviato il: 17/6/2008 16:02
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Il Comune di Latina risponde con una nota al WWF, riguardo le acacie tagliate su Viale Marconi:

Al loro posto saranno piantati i brutti tigli! Un'altra occasione persa per ripristinare i lecci della bonifica...

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/17_06_2008/pag09borghi.pdf

ARKAN

 



[Entra] Salvatore
Inviato il: 17/6/2008 16:29
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Caro arkan,

io personalmente le cosidette "acacie" (in realtà robinia pseudoacacia) le taglierei tutte; sono la specie più insipida che ha creato il buon Dio. Ovviamente le rimpiazzerei con alberi pregiati, dal bel portamento, resistenti alle malattie e alle intemperie e che al contempo non fanno danni eccessivi con le radici.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra] maxi
Inviato il: 13/7/2008 18:57
Registrato: 24/2/2008
Da:
Messaggi: 32
arkan ha scritto:

Era il 14 Marzo 2007 quando durante "Il fatto del giorno" su Teleetere, era stato intervistato l'assessore alla qualità urbana del Comune di Latina Maurizio Guercio.


Ha detto che in futuro ha in programma di piantumare i viali principali della città e strade di campagna con querce e lecci. Grassucci ha detto: Riavremo gli eucalipti?? Pare che questi verranno ripiantati solo in minima parte.
Pare che il progetto, che vedrà in campo anche il Ministero dell'ambiente si chiami "Corridoi Ecologici"o "Corridoi Verdi".
Sarà vero? Guercio è colui che per pavimentare con travertino romano alcuni marcipiedi in piazza del Popolo e Piazza della Libertà, ha sradicato alcuni lecci ed oleandri, senza poi ripiantarli....

Ecco la news del 16 Marzo 2007:

/modules/news/article.php"comic sans ms,sand" size="4" color="#3333ff">Hai dimenticato di dire che questi marciapiedi sono stati rotti dalle radici delle poche piante messe a dimora quindi spreco di denaro nostro



[Entra] davide
Inviato il: 14/7/2008 13:08
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

X Maxi

Io non ho dimenticato niente. Erano anni che erano stati piantati quegli oleandri, quindi era fisiologico che prima o poi avrebbero rotto l'asfalto. Ma non è questo il punto! Guercio aveva detto su giornali e tv locali che avrebbe ripiantato nuovi alberi al posto di quelli etirpati.

Non lo ha fatto, dunque è in torto! Punto e basta!

ARKAN



[Entra] « 1 (2) 3 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2