Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Aeroporto a Latina, Ryanair dice no. SondaggioRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3) 4 »
Autore Discussione
Salvatore
Inviato il: 26/11/2007 13:13
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Aeroporto a Latina

Il Ministro dei Trasporti Bianchi ha detto ufficialmente che il terzo aeroporto del Lazio sarà Viterbo.

Ecco la notizia appena apparsa sul sito del Comune di Latina:

Data:26/11/2007
Aeroporto, dichiarazione del sindaco Zaccheo
Sono sconcertato soprattutto dalla posizione sempre più politica e di parte assunta dal presidente Marrazzo, con il quale personalmente mi sono sempre confrontato lealmente e nel rispetto profondo delle istituzioni. Debbo invece constatare che non ha mai smesso i panni di uomo di parte, con conseguente penalizzazione di un territorio evidentemente a lui non politicamente "vicino". Il presidente della Regione Lazio ha siglato un protocollo d’intesa col sottoscritto e nel piano regionale della mobilità ha inserito Latina quale sede ideale del terzo scalo aeroportuale perché oggettivamente sapeva che trattavasi e trattasi della scelta tecnicamente più giusta. A poche ore dall’annuncio ufficiale del Ministro Bianchi (peraltro rocambolescamente preceduto nei giorni scorsi dal suo collega Fioroni in una gaffe con pochi precedenti nella storia politica) guarda caso anche Marrazzo ha cambiato direzione. E’ un fatto gravissimo, che impone uno scatto d’orgoglio istituzionale e la presa di coscienza della urgenza assoluta di un nuovo assetto istituzionale del Lazio che tuteli Latina da un romacentrismo che rischia seriamente di soffocarla, come i fatti stanno dimostrando. I consigli comunale e provinciale si riuniranno in seduta congiunta, con rappresentanze parlamentari e regionali, i sindaci pontini, le forze sociali e produttive e le associazioni culturali mercoledì pomeriggio - alle ore 16 -  al Palacultura per decidere le azioni da avviare per una mobilitazione davvero ineludibile. Sarà invitato anche il presidente della Regione Marrazzo.




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
massimo74
Inviato il: 26/11/2007 13:53
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Aeroporto a Latina

Ciao a tutti,

rimango convinto che il sito migliore per ubicare l'aeroporto sarebbe stato il Comani di Latina.

Le valutazioni da fare per un aeroporto sono veramente moltissime: costi, fattibilità tecnica, utilità, impatto ambientale, ecc.

La considerazione che personalmente ritengo fondamentale è però la seguente:

la vicinanza con Roma.

 

Mi spiego meglio: gran parte del successo del secondo scalo è affidato alle low-cost e in particolare alla Ryan-Air, che tra poco probabilmente sarà costretta a dirottare i propri voli sulla capitale su altra destinazione.

L’interesse delle low-cost è evidentemente per le grandi capitali.

Basta dare uno rapido sguardo ai siti internet delle compagnie economiche per rendersene conto. Questo è ovvio considerando che queste devono puntare sui grandi numeri di passeggeri più che sul costo del biglietto.

Viterbo potrebbe avere tutti i vantaggi che si vuole, ma se è vero che occorrono quasi due ore per raggiungere Roma, ho paura resterà un aeroporto semi-deserto. Spero di sbagliarmi. 

C’è una ulteriore considerazione che mi sembra di poter rilevare.

La politica e le scelte afferenti alla politica dovrebbero essere quelle più convenienti per la società in genere, in teoria. Purtroppo sappiamo bene che non è sempre così. Non solo in Italia.

Dovunque, intese, compromessi, convenienze strategiche ma anche rapporti relazionali, entrano in gioco prepotentemente indirizzando a volte valutazioni e decisioni.

La politica è anche questo, volenti o nolenti.

Certo è che i reiterati attacchi in parte dell’amministrazione comunale ma, soprattutto di quella provinciale, non hanno di certo agevolato che la scelta del terzo scalo aeroportuale potesse ricadere su Latina.

Anche rilevando oggettivamente uno scarso interessamento da parte della Regione per la Provincia di Latina in generale, mi pare che il gioco politico dovrebbe a volte prendere in considerazione strade più convenienti.

 

Qual'è il comportamento politicamente corretto, cioè utile per i cittadini, affinché non si riversino dolorose conseguenze sulla provincia? Che strategia sarebbe meglio usare? Che tipo di comportamento tenere affinchè aumentino considerazione e credibilità su chi alla fine deve operare delle scelte che mi riguardano? E’ bene mettersi tutti contro, anche se la ragione "scientifica" è dalla mia parte? Si parla a titolo di offesa personale o da vero rappresentante, valutando le conseguenze del proprio comportamento su tutta la comunità?

 

Ecco che anche rispondendo a queste domande, a mio avviso, si potrebbe ricavare un quadro più preciso della questione aeroportuale.

 

Grazie.

 

Massimo de Simone

 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 26/11/2007 14:30
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Aeroporto a Latina

Caro Massimo, sul fatto che Latina è di gran lunga più qualificata rispetto a Viterbo per ospitare il terzo aeroporto è talmente evidente che non vale la pena nemmeno parlarne (vicinanza con Roma, collegamenti già esistenti e  colleganeti facilmente approntabili, basta pensare alla faciità con cui si potrebbe portare un binario del treno fin dentro l'aerostazione, collegando in 35 minuti l'aeroporto col cuore di Roma. Meglio di Fiumicino!). Ma, come tu hai detto, hanno prevalso le logiche (?) politiche e le antipatie partitiche e/o personali.

Sull'incremento smodato del traffico aereo, sulla concezione che si sta diffondendo che si debba andare a Londra con € 1,99... sul fenomeno "low cost" in particolare, avrei molto da ridire, ma riscierei di anadre fuori tema e di annoiare. Per questi ultimi e indiscussi motivi, (novella volpe al cospetto dell'uva) sono moderatamente contento che abbiano scelto Viterbo e non Latina.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
massimo74
Inviato il: 26/11/2007 15:20
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Aeroporto a Latina

Salvatore, per non andare fuori tema come dici, ma dato che mi è capitato molte volte di interrogarmi sulle compagnie low-cost di cui tra l'altro sono un ottimo cliente, mi piacerebbe potessimo parlare in qualche altra occasione anche di questo argomento. Magari la prossima volta che ci incontraimo. Si può fare?

Ciao.

Massimo



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 26/11/2007 15:28
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Aeroporto a Latina

certo che si può fare!




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 26/11/2007 15:32
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Aeroporto a Latina

dal sito del Comune:

Data:26/11/2007
Aeroporto, mercoledì consigli comunale e provinciale
Dichiarazione congiunta
Piuttosto che a motivazioni trasparenti, supportate da atti, fatti e documenti che ne giustificassero la sostenibilità, le scelte degli scali aeroportuali hanno dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, l’inaffidabilità, la scorretteza e la faziosità della Regione Lazio e del suo Presidente.
Marrazzo, infatti, ha gettato la maschera. Ha dismesso il ruolo istituzionale per assumere quello di uomo di parte (sconcertante, in assenza di ufficialità di decisioni da parte di pubblici organismi, la tribuna scelta, quella di un’assemblea del Pd, per annunciare l’arrivo dello scalo aeroportuale a Frosinone!). E’ riuscito a stracciare e a sconfessare disinvoltamente atti ufficiali da lui stesso adottati, come il Piano della Mobilità e il Protocollo d’intesa sottoscritto a Latina con il Sindaco e le parti sociali. Entrambi prevedevano lo sviluppo dell’aeroportualità nel territorio pontino ma è bastata la minacciata ritorsione politica di qualche padrino romano per far emergere lo spessore del personaggio che, facendo, appunto, carta straccia di atti di programmazione ufficiali dell’Ente che presiede, è riuscito ad autodelegittimarsi e a dare di sé un’immagine che lo mortifica anche sul piano della dignità, della coerenza e della stessa consistenza politica.
Siamo convinti che Latina abbia tutte le carte in regola per rivendicare lo scalo aeroportuale ingiustamente e vergognosamente scippatogli, solo perché non in sintonia politicamente con Governo e Regione (è il caso di ricordare quanto già è avvenuto con la Scuola Superiore di Magistratura e con il Corridoio Tirrenico).
Ribadiamo ancora una volta che per condizioni tecniche, per la contiguità con lo scalo ferroviario, per l’insussistenza di vincoli urbanistici e ambientali, per la prossimità del territorio al mare, per la presenza attigua all’aeroporto di un centro intermodale, del secondo polo farmaceutico italiano, del secondo mercato ortofrutticolo d’Europa qual è il MOF, delle industrie aeronautiche, Latina resta la migliore scelta, come del resto codificato nel Piano della Mobilità Regionale.
Per queste ragioni rivendichiamo trasparenza nelle scelte e rispetto degli atti del Consiglio Regionale. Perché questo avvenga ci sentiamo impegnati a dare vita a una forte, unitaria, mobilitazione. A tal proposito annunciamo una convocazione congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale alla quale invitiamo a partecipare, con il Presidente della Giunta Regionale, Piero Marrazzo, le rappresentanze parlamentari e regionali, tutti i sindaci della provincia, le forze sociali e produttive, le associazioni impegnate a sostenere la candidatura del ‘Comani’ a sede aeroportuale civile.
La mobilitazione va oltre e si pone l’obiettivo, ormai ineludibile, di creare le condizioni politiche per sostenere un diverso assetto istituzionale del Lazio. Latina è sempre più distante da Roma. Quello dell’aeroporto è l’ultimo dei buoni motivi che ci rendono determinati a lavorare per un diverso assetto territoriale del Lazio.
Il Sindaco di Latina On. Vincenzo Zaccheo
Il Presidente della Provincia dr. Armando Cusani




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
mel
Inviato il: 26/11/2007 16:07
Registrato: 1/5/2007
Da:
Messaggi: 154
Re: Aeroporto a Latina

Sul fatto se Latina sia o no il miglior sito non so esprimermi (ma mi fido di quello che dice Salvatore). Nè mi sono fatto un'idea se i vantaggi di avere un'aeroporto per i Latinensi sarebbero superiori agli svantaggi (soprattuto per che vive a Latina Scalo).

Mi pare però che nemmeno le istituzioni locali fossero proprio convinte dell'utilità di avere l'aeroporto. Non mi pare che il comportamento del Comune sia stato esattamente di forte impegno affinchè Latina fosse scelta. O mi sbaglio?

Marco



[Entra]
Stevejo
Inviato il: 26/11/2007 21:29
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Aeroporto a Latina

Io ora ho una gran paura...che a Latina diano il contentino del porto (tanto a Viterbo e Frosinone non lo possono fare)....la mia è una paura xchè il porto, in genere, porta (scusate il gioco di parole) anche tanta delinquenza...tanta MAFIA!!!!

E Latina già ora sta messa male x quanto riguarda la criminalità organizzata e le attività mafiose (ma veramente male)...figuriamoci con un porto!!

Cosa ben diversa sarebbe stata con un aereoporto, credo...ma tant'è...

Per ora, cmq i giochi politici e gli interessi dei partiti hanno stravinto sulle reali esigenze del territorio e sui reali interessi dei cittadini ( e non parlo solo dei cittadini di Latina, xchè raggiungere Roma in 2 ore, invece che in 35 minuti, non è certo negli interessi dei cittadini del Lazio)... 

...GIOCHI POLITICI - REALI ESIGENZE DEL TERRITORIO - 10 - 0!!! 

un (amaro) saluto a tutti,

Stefano



[Entra]
Stevejo
Inviato il: 27/11/2007 8:22
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Aeroporto a Latina
Salvatore ha scritto:

[...]

Sull'incremento smodato del traffico aereo, sulla concezione che si sta diffondendo che si debba andare a Londra con € 1,99... sul fenomeno "low cost" in particolare, avrei molto da ridire, ma riscierei di anadre fuori tema e di annoiare. Per questi ultimi e indiscussi motivi, (novella volpe al cospetto dell'uva) sono moderatamente contento che abbiano scelto Viterbo e non Latina.

Salvatore

 Salvatore, ma è una cosa che si può spiegare anche su forum? Nel senso aprendo un post apposito...xchè, in effetti, interesserebbe anche me...a meno che non mi aspetti quando ne parlerai con Massimo ...giusto x non ripetere 2 volte ...

 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 27/11/2007 19:21
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Aeroporto a Latina

Stefano, il discorso è abbastanza complesso e adesso vado di fretta. Se c'è gente interessata possiamo aprire un forum apposito.

Ciao

s




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
« 1 2 (3) 4 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2