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Freddy
Inviato il: 28/8/2014 19:33
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
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InkLink
Inviato il: 29/8/2014 6:10
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Verissimo, Freddy. Ho notato subito anch'io questo problema della "superficialità" con cui sono state realizzate le rampe in uscita Nord e Sud della rotatoria. Davvero pericolose: una semplice segnaletica orizzontale che fra pochi mesi, soprattutto nei giorni di pioggia e al buio, si vedrà pochissimo. Troppo esigui i margini di sicurezza. Immettendosi ci si trova il traffico della Pontina alle spalle che procede su un'unica corsia. Assolutamente devono correggere!

Ho poi fatto caso ad un'altra anomalia, questa volta di carattere informativo, che crea sconcerto allo sfortunato viandante. Provenendo dal centro e volendo proseguire in direzione "quartieri" si incontra, all'altezza della scuola "Vittorio Veneto - Salvemini", un cartello con l'indicazione dell'incrocio. Ebbene questo cartello NON RAPPRESENTA una rotatoria ma indica delle uscite che parrebbero in sequenza. Stesso cartello "malinformante" appare dall'altro lato, "Ceepla-Happy House". Sembra che abbiano fatto prima la cartellonistica e poi il progetto della rotatoria dimenticandosi di riadattare i segnali. Non ricordo se la stessa anomalia appare sulla Pontina... ci farò caso. 

A presto, Paolo. 





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Anonimo
Inviato il: 29/8/2014 20:42
mmm.... voglio provare a far l'avvocato del diavolo: il tratto di ss148 a che velocità è regolamentato a quell'altezza? tipo se ci fossero segnali d'obbligo 50 , l'immissione tecnicamente sarebbe possibile senza possibili sinistri. Lasciamo perdere che a Latina ci son macchine che si fanno tutta via isonso o via quarto a 120km/h in piena notte e con tutte quelle buche. e poi.... siamo proprio sicuri che riguardino in pieno la costruzione della rotonda? o invece le rampe d'immissione come tanti altri punti di quel tratto divisi e/o coperti da spartitraffico di plastica non sono altro che prossime "varianti" da eseguire con buona pace dei conti pubblici ma che non hanno nulla a che fare contrattualmente con la realizzazione della rotonda e della ditta costruttrice????

Misteri della burocrazia iTALIANA


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fabri
Inviato il: 30/8/2014 7:31
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Messaggi: 4

non essendoci corsie di accelerazione (sia per la presenza dello stop che per la mancanza di spazio), è come se avessero realizzati 2 incroci a raso (magari con invito)..

per me farebbero meglio a chiuderlo soprattutto quello verso sud, quello verso roma invece potrebbe essere modificato solo allargando la carreggiata (prima era fatto meglio venendo dal Salvemini verso roma..)



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Anonimo
Inviato il: 30/8/2014 8:20
Penso che la soluzione migliore sia abbassare il limite della velocità con un'abbondanza di cartelli di pericolo.... in attesa di una variazione e della sua attuazione. Altrimenti siamo + e accapo... per inserirsi sulla pontinia bisognerà fare di nuovo km di stradine e buche di ogni genere.

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InkLink
Inviato il: 30/8/2014 15:57
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Messaggi: 43
Ho riflettuto sulla anomalia dei cartelli da e verso i quartieri, approssimandosi alla rotonda, che non indicano AFFATTO la presenza della rotonda e i percorsi di uscita: ebbene è molto semplice... non si tratta di errore ma del fatto che sono semplicemente i cartelli di prima, non ancora sostituiti, almeno così mi ha fatto notare mia figlia. Ci mancava pure una informazione contraddittoria!. In primo luogo, però, la sicurezza delle uscite sembra il problema principale.

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Anonimo
Inviato il: 31/8/2014 8:17
scusate ragazzi ma qui si sta parlando di "rifare" tutta un'opera per il problema pericolosità delle immissioni sulla statale. Concordo con il fatto che in Italia abbiamo tutti il piede pesante sull'accelleratore e di conseguenza anche chi viene da altri paesi, dove il freno non esiste, non si fanno problemi a guidare TIR superando i limiti di velocità strutturali. Però in un qualsiasi altro paese "più che civile" basterebbe mettere dei cartelli con il limite 50 (che ci sono già in parte), qualche banda rumorosa in più e magari anche la segnalazione del dosso. Dopo di che il codice della strada, se rispettato, rende quell'incrocio inoffensivo ed efficiente. Costo totale 2000 euro di cartellonistica (compreso le mazzette d'obbligo in italia visto che le contiamo anche nel PIL) contro 100-120000 euro di movimentazione e costruzione del manto stradale.

Riguardo i cartelli vecchi.... si in effetti sono vecchi e i cartelli "nuovi" provvisori a terra, iniziano anche a integrarsi bene nel "sottosuolo" se vengono lasciati a terra per settimane.

Magari mettiamocelo un autovelox al centro della rotonda (sulla statale) potrebbe essere il primo autovelox a garantire veramente per la sicurezza in Italia. :D

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Freddy
Inviato il: 31/8/2014 9:44
Direttore
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Da: Latina
Messaggi: 2542

Caro SkyKnight,

in un paese civile le cose che affermi avrebbero un senso...

in Italia (e a Latina) dove i controlli e le sanzioni sono meno frequenti di un politico onesto (), credo sia necessario eliminare il rischio alla base...

questo è un preciso dovere di chi costruisce le strade, specialmente se a lamentarsi della situazione di potenziale pericolo sono molte persone...

io non aspetterei l'incidente grave (con tutti gli scongiuri del mondo) per mettere in sicurezze la rampe d'ingresso alla Pontina...

i cartelli vanno bene, ma solo quale ulteriore limitazione del rischio...

è il mio parere ovviamente...

freddy




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Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno è libero di scegliere !

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mel
Inviato il: 31/8/2014 14:35
Registrato: 1/5/2007
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A me pare che non sia né una questione di fretta né di superficialità nel fare i lavori.

Da quello che si vede dalle foto del progetto, le rampe sono conformi a questo. Semmai è il progetto ad avere un peccato originale. Ancora di più, direi, i tecnici che lo hanno approvato.

C'è chi ha scritto che hanno realizzato due incroci a raso invece di uno. Secondo me è anche peggio, perché prima c'era il semaforo e quando ti toccava (salvo i delinquenti che passavano col rosso) le macchine sulla pontina si fermavano.

Senza semaforo il traffico non si ferma mai e devi aspettare uno spazio per passare. Soprattutto nelle giornate di traffico, quando uno spazio adeguato è difficile da trovare, puoi doverti prendere dei rischi. E partendo da fermo hai pochi margini di errore.

 

Mel



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Salvatore
Inviato il: 31/8/2014 17:05
Staff
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Da: Q4
Messaggi: 4672
Premetto che non ho ancora visto le rampe, però dalle descrizioni e dalle foto sembrerebbe che esse siano state mal progettate e quindi mal costruite. Non ritengo appropriato sopperire ad un errore di progettazione installando degli inutili limiti di velocità ridicoli che tanto nessuno rispettetebbe. Il problema va risolto alla radice, riprogettando e ricostruendo  le rampe difettose. Possibilmente a soese di chi ha sbagliato.


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"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

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