Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 6 7 8 (9) 10 11 12 »
Autore Discussione
DeMoN3
Inviato il: 19/2/2010 13:00
Registrato: 12/7/2006
Da: Latina
Messaggi: 164

enzo, non so se hai letto tutta la discussione, ma è stato + volte detto che le buste sono troppo grandi per piccoli nuclei familiari e/o troppo piccole per famiglie numerose...e sopratutto che, famiglia numerosa o meno, tenersi la spazzatura in casa per una settimana per molti non è possibile, data la grandezza degli appartamenti.

 

Questo è stato detto e ribadito più volte, ma non può e non deve essere una scusante per ammucchiare spazzatura a qualsiasi giorno...posso capire se i sacchetti iniziassero a comparire il mercoledì o il giovedì...ma come le foto hanno + spesso mostrato, iniziano a comparire addirittura il sabato mattina, subito dopo che son passati a raccoglierle!!! Questo allora non è non avere spazi, è veramente fregarsene del prossimo e delle regole!!! 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 19/2/2010 13:38
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Welcome to downtown Latina!


 

 





----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
giucap
Inviato il: 19/2/2010 14:45
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827

Salvatore, sei il solito disfattista giustizialista!

Qui, fino a quando il Comune e Latina Ambiente o chi per loro non organizzano una raccolta differenziata come si deve, uscio per uscio, con almeno due anni di informazione, corsi di specializzazione in immondiziologia applicata, cene di sensibilizzazione, piece teatrali di drammatizzazione anche olfattiva, di prevedere sanzioni non se ne parla.

Tu vorresti far multare il poveretto che ha lasciato su un marciapiede in centro città un divano (tra l'altro apparentemente ancora in discrete condizioni). E dove poteva mai metterlo, tapino? In garage vicino al SUV proprio non ci stava; regalarlo a qualche onlus o parrocchia per riutilizzarlo sarebbe stata una gran perdita di tempo, che lui ha parecchio da fare. Di portarlo all'oasi ecologica poi, manco a parlarne, in quel posto così sporco.

Questa mania delle multe deve finire! Anzi, propongo di organizzare un concorso a premi. Propongo le seguenti categorie: lancio della busta di immondizia dalla macchina; prima busta gialla o azzurra lasciata dopo il passaggio della raccolta; l'elettrodomestico più pesante; il rifiuto più bislacco (tutti da lasciare ovviamente sul marciapiede).

Sono naturalmente pronto a rivedere le categorie, mica voglio imporle.

Spero che QC voglia sponsorizzare il concorso, togliendosi finalmente l'odioso marchio dei "multaroli".

Ma come, nel Paese delle libertà, vogliamo porre limiti alla fantasia ed all'estro dei nostri concittadini!

Cari vicini di casa, partecipate numerosi! Lo so che la concorrenza è agguerrita e c'è parecchia gente già ben allenata, ma più saremo e più ci divertiremo (almeno fino a quando i rifiuti non raggiungeranno le nostre porte di casa, impedendoci di uscire).

Giulio

 



[Entra]
Baol
Inviato il: 19/2/2010 14:50
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069

Cari tutti,

forse non riesco a spiegarmi… con quanto ho scritto ho inteso porre alcuni interrogativi, semplici o addirittura banali.

Perché sbandierare Guardie Ecologiche che poi non sarebbero mai comparse sul territorio? Perché produrre etichette adesive con codici a barre che poi non sarebbero mai state utilizzate? A cosa vale questa pubblicità? A venderci per buono un prodotto che buono non è?

Posto che questa raccolta differenziata è organizzata in maniera pessima, resta il fatto che i comportamenti incivili ci sono sempre stati e sempre sono stati ignorati dall’amministrazione comunale, prima ancora dell’avvento di questa differenziata… ripeto: di ingombranti gettati ovunque ne abbiamo sempre trovati, e mi pare che nessun genere di deterrente sia stato posto in essere. Questa città non mostra un’adeguata attenzione all’ambiente, tanto meno mostra rispetto per le regole e peggio è che pare che all’amministrazione ciò interessi poco, visto che nulla si è fatto per scoraggiare comportamenti incivili. Penso che i cittadini abbiano tutto il diritto di manifestare il loro dissenso e di protestare se e quando ritengano i provvedimenti dell’amministrazione locale inadeguati, ingiusti o dannosi. Ma una cosa è porre in essere proteste mirate, costruttive e chiare, un’altra è gettare rifiuti ovunque. Una disobbedienza civile è ben altro dall’inquinare, imbrattare e ridurre un quartiere così come documentato dalle fotografie… secondo voi chi getta i rifiuti il sabato mattina o la domenica sta civilmente protestando contro la differenziata? E chi lascia la lavatrice vicino al cassonetto sta cercando di comunicare il suo disagio all’amministrazione? Credo che i canali per dissentire, protestare e criticare debbano essere altri (per esempio quello che stiamo facendo ora, qui, tutti insieme) diversamente mi pare che si offra il fianco a coloro che tutte le responsabilità vogliono scaricare sull’inciviltà dei cittadini… per fare come Pilato e lavarsene le mani.

Francesca



[Entra]
marcello
Inviato il: 19/2/2010 19:06
Registrato: 4/5/2009
Da:
Messaggi: 128
qualcuno mi spiega chi sarebbero le guardie ecologiche?

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 19/2/2010 19:48
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

5 dipendenti di LatinaAmbiente che hanno fatto un apposito corso e che con delibera del Sindaco, dovrebbero avere poteri di polizia giudiziaria limitata allo specifico settore della nettezza urbana. Ma il Sindaco non ha mai firmato la delibera, quindi le guardie ecologiche guardano la televisione.

Già lo scorso ottobre avevamo fatto richiesta specifica al Sindaco di firmare la delibera (/modules/news/article.php"font-size: small;">"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Freddy
Inviato il: 19/2/2010 21:18
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542

Salvatore, ma stai scherzando???

ogni multa sono 4-5 voti in meno!!

e tutto questo solo per una città pulita??

ma qui stiamo diventando matti!!!

freddy



[Entra]
Baol
Inviato il: 20/2/2010 11:46
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069

Rispetto al disagio di dover tenere una settimana in casa le buste della differenziata, forse sarebbe stato meglio se Latina Ambiente avesse continuato a mantenere per Q5 come giorno di conferimento il martedì, invece che spostarlo al venerdì sera come per il Q4... penso che almeno prima chi voleva disfarsi della sua busta poteva lasciarla in  Q5 o in Q4 alla bisogna... insomma i residenti potevano contare su due giorni di conferimento buste invece di uno solo.



[Entra]
DeMoN3
Inviato il: 20/2/2010 11:47
Registrato: 12/7/2006
Da: Latina
Messaggi: 164
pensi veramente che il cittadino medio (tra cui mi inserisco) avrebbe portato la sua spazzatura dalla Q5 alla Q4 o viceversa? maddai

[Entra]
Baol
Inviato il: 20/2/2010 12:27
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
A me è capitato di farlo, certo non pretendo di corrispondere al prototipo di cittadino medio. 

[Entra]
« 1 ... 6 7 8 (9) 10 11 12 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2