Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3) 4 5 »
Autore Discussione
davide
Inviato il: 6/3/2007 22:41
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Il simbolo del partito fascista pare sia stato accettato dagli organi competenti. Parteciperanno alle prossime elezioni, forse già alle amministrative. Intanto faranno il loro primo congresso a Littoria.

DAVIDE

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 6/3/2007 23:19
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
davide ha scritto:

Ecco, forse ci vorrebbe una bella dittatura, per raddrizzare l'Italia e cacciare quei ladroni che siedono nel Parlamento. E' ora di chiuderlo, si fanno troppe leggi che nessuno rispetta. Chiudiamolo, mettiamo un uomo al timone, che le riduca e le faccia applicare!

DAVIDE

 

Davide;

ma che hai bevuto? Smetti che fa male alla salute;

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Freddy
Inviato il: 7/3/2007 0:41
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542

A questo punto mi permetto di esprimere un personale parere sulla questione. Prima però devo complimentarmi con tutti voi per aver saputo affrontare una argomento "tosto" come questo, senza scendere mai in battibecchi personali e apportando comunque ognuno il proprio contributo.

Vorrei però affrontare questo argomento da un altro punto di vista e per farlo mi rifaccio a quanto espresso da Davide in uno dei suoi ultimi post.

Egli ha detto: Ecco, forse ci vorrebbe una bella dittatura, per raddrizzare l'Italia e cacciare quei ladroni che siedono nel Parlamento. E' ora di chiuderlo, si fanno troppe leggi che nessuno rispetta. Chiudiamolo, mettiamo un uomo al timone, che le riduca e le faccia applicare!

Se confrontiamo le parole di Davide con quanto espresso in una recente trasmissione andata in onda su RAI 3 sulla storia delle Brigate Rosse,  la sensazione che tra i due argomenti esista una correlazione, è molto forte.

Mi spiego meglio:

Nelle speciale della RAI, si è affermato che le Brigate Rosse tendono a rifondarsi ogni qual volta che sussistono le condizioni perchè questo avvenga.

E quali sono le condizioni ?

Non pretendo certamente di sviluppare una analisi approfondita, sia perchè non ho le competenze sia perchè non voglio annoiare nessuno, ma semplificando molto (qualcuno dirà troppo) ho l'impressione che l'Italia di oggi somigli molto all'Italia degli anni 70 e per certi versi anche a quella degli anni in cui il fascismo trovava le proprie fondamenta, e cioè  dal malcontento della gente semplice, delle masse.

Mi chiedo allora se questo "bisogno" di cercare una alternativa alla "Democrazia che non funziona" sia comune a tutte queste fasi storiche. Certamente non alla nascita del Fascismo, in quanto questo non era preceduto da una Democrazia, ma sicuramente per la nascita delle BR e dell'attuale movimento in questione, si.

La domanda che mi pongo e che vi pongo quindi è:

ma anzichè preoccuparci tanto della possibilità che risorano questi "fantasmi del passato", perchè non cerchiamo di analizzare le motivazioni che hanno portato o forse stanno portando a creare il substrato necessario per l'attecchimento di queste nuove (o quasi) ideologie rivoluzionarie ?

Il malcostume Italiano, la mancanza di senso civico e di legalità (NON ATTRIBUIBILE SOLAMENTE AL NOSTRO PAESE) potrebbe essere alla base della ricerca di forme alternativa alla democrazia ?

Non vi nascondo che io sono assolutamente convinto che le cose stanno esattamente in questi termini e che a tale destino il nostro paese è praticamente condannato.

Mi auguro ovviamente di essere smentito dai fatti ma a guardare lo stato di rassegnazione, o meglio il generale adeguamento a questo modo di vivere e di concepire la nostra società, quasi l'illegalità diffusa fosse una scusante per non rispettare le leggi, per infrangere quotidianamente le regole che ci siamo dati quando abbiamo deciso di definirci una società civile, mi risulta difficile pensare che queste forme estremistiche possano tardare troppo a prendere il sopravvento.

Non so se esistano reali soluzioni a questo mio catastrofico presentimento, ma certamente ognuno di noi può, nel suo piccolo, cercare di interrompere questo circolo vizioso..................un esempio ?.......al prossimo semaforo rosso fermiamoci e possibilmente prima della stiscia bianca !

Freddy 

 

 

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 7/3/2007 9:46
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Freddy ha scritto:

...Mi chiedo allora se questo "bisogno" di cercare una alternativa alla "Democrazia che non funziona" sia comune a tutte queste fasi storiche. Certamente non alla nascita del Fascismo, in quanto questo non era preceduto da una Democrazia, ma sicuramente per la nascita delle BR....

Freddy 

 

 

Freddy,

perdonami la pedante puntualizzazione: il Fascismo fu preceduto da una forma democratica di governo. Il Capo dello dello Stato era il monarca, ma la forma di governo era di tipo democratico, quindi il tuo ragionamento fila senza eccezioni.

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
renatosd
Inviato il: 7/3/2007 10:20
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111

Concordo pienamente ed è lampante l'esempio della repubblica di Weimar in Germania ...

la democrazia ha nella concertazione tra diversi ideali e formazioni politiche la sua forza ma anche il suo debole.

Basta farsi forti anticorpi e in questo senso confido sulla maturità degli italiani,  la democrazia va sempre alimentata ... è un organismo vivente, appena appassisce un po' i virus provano ad attaccarla ...

renato malinconico


----------------
La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

[Entra]
davide
Inviato il: 7/3/2007 14:42
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Caro Freddy è esattamente come dici. Siccome i politici sono diventati una casta autoreferenziata, che guarda solo ai propri bisogni, e non pensa più a quelli della gente che gli paga lussuosi stipendi, io non vedo alternative a questa democrazia malata. Ormai è assodato che la politica non è in grado di rinnovarsi nè negli ideali, nè negli uomini. Ormai è assodato che i partiti ci prendono costantemente in giro, che sono diventati comitati d'affari. Ne è testimonianza di ciò il prolificarsi dei partiti, ognuno dei quali vuole avere il suo pezzo di torta, nella sanità, negli appalti, e i cittadini sempre a pagare più tasse per far arricchire costoro. E' di questi giorni l'articolo su L'Espresso sulle presunte tangenti della Sanità nel Lazio....

E mentre questi fanno il comodo loro, il paese è preso dal caos e dall'anarchia, i delinquenti invece di schiaffarli in galera li si liberano con l'indulto ecc. ecc.

Se allora è così, tanto vale affidare il paese ad un uomo forte, con poteri dittatoriali che ristabilisca l'ordine, e una certa legalità. Tanto vale che a mangiare sia uno, e non il milione di persone che in Italia mangiano e rubano con la politica.

DAVIDE

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 7/3/2007 14:51

E quest'uomo forte, diverso e superiore, vista la corruzione imperante, da quale galassia lo faresti venire? O ti riferisci ad un OGM? Nel qual caso...a quale scienziato diamo la responsabilità di crearlo?

[Entra]
Baol
Inviato il: 7/3/2007 15:58
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
E quando questo superuomo si materializzerà, ti auguro davvero Davide che possa essere di tuo gradimento, perché in caso contrario di certo non potrai più andare a raccontarlo liberamente in giro...  
[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 7/3/2007 16:59
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870

Non bisogna affidarsi alla scienza per creare questi individui superuomini (o presunti tali) quali ad esempio Adolf H. ......

In natura ce ne sono in abbondanza...... forse troppi !

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Freddy
Inviato il: 8/3/2007 0:23
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542

Beh, caro Davide, io in realtà volevo intendere l'esatto contrario circa l'interpretazione che hai dato al mio pensiero.

L'ipotesi da te assunta è proprio quella che io non vorrei mai prevalesse tra i cittadini Italiani.

Quella dell'affidamento ad un uomo solo, super intelligente che sia, del governo del nostro paese, è proprio una di quelle posizioni estremistiche che volevo scongiurare.

Le motivazioni sono talmente ovvie che ribadirle in questa sede potrebbe essere persino offensivo nei confronti dei nostri lettori.

Ribadisco invece la mia speranza di riuscire a curare il malato "democrazia" attraverso un terapia mirata, intelligente, preventiva rispetto ad eventuali complicanze e fortemente incentrata sulla ricerca di nuove soluzioni che mettano in evidenza l'origine della malattia, l'analizzino in ogni suo aspetto e ne cambino l'inevitabile decorso attraverso l'uso di medicine efficaci ma ben tollerate.

La tua medicina, nall'immediato forse potrebbe essere efficace, ma ho l'impressione che sarebbe piena di effetti collaterali e in qualche caso mortali !!

Sbaglio ?

Freddy

p.s.  per Salvatore (l'avevo detto di non avere le giuste competenze !!)

davide ha scritto:

Caro Freddy è esattamente come dici. Siccome i politici sono diventati una casta autoreferenziata, che guarda solo ai propri bisogni, e non pensa più a quelli della gente che gli paga lussuosi stipendi, io non vedo alternative a questa democrazia malata. Ormai è assodato che la politica non è in grado di rinnovarsi nè negli ideali, nè negli uomini. Ormai è assodato che i partiti ci prendono costantemente in giro, che sono diventati comitati d'affari. Ne è testimonianza di ciò il prolificarsi dei partiti, ognuno dei quali vuole avere il suo pezzo di torta, nella sanità, negli appalti, e i cittadini sempre a pagare più tasse per far arricchire costoro. E' di questi giorni l'articolo su L'Espresso sulle presunte tangenti della Sanità nel Lazio....

E mentre questi fanno il comodo loro, il paese è preso dal caos e dall'anarchia, i delinquenti invece di schiaffarli in galera li si liberano con l'indulto ecc. ecc.

Se allora è così, tanto vale affidare il paese ad un uomo forte, con poteri dittatoriali che ristabilisca l'ordine, e una certa legalità. Tanto vale che a mangiare sia uno, e non il milione di persone che in Italia mangiano e rubano con la politica.

DAVIDE

 

 

 

[Entra]
« 1 2 (3) 4 5 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2