Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 »
Autore Discussione
davide
Inviato il: 2/12/2007 16:58
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Era il 14 Marzo 2007 quando durante "Il fatto del giorno" su Teleetere, era stato intervistato l'assessore alla qualità urbana del Comune di Latina Maurizio Guercio.


Ha detto che in futuro ha in programma di piantumare i viali principali della città e strade di campagna con querce e lecci. Grassucci ha detto: Riavremo gli eucalipti?? Pare che questi verranno ripiantati solo in minima parte.
Pare che il progetto, che vedrà in campo anche il Ministero dell'ambiente si chiami "Corridoi Ecologici"o "Corridoi Verdi".
Sarà vero? Guercio è colui che per pavimentare con travertino romano alcuni marcipiedi in piazza del Popolo e Piazza della Libertà, ha sradicato alcuni lecci ed oleandri, senza poi ripiantarli....

Ecco la news del 16 Marzo 2007:

/modules/news/article.php

[Entra]
davide
Inviato il: 8/6/2008 13:24
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Qualche giorno fà su Il Territorio è apparsa la notizia che i lavori di rifacimento di Viale Marconi, comprendenti il rifacimento dei marciapiedi e la piantumazione di nuovi alberi fanno parte del cosidetto progetto "Corridoi Ecologici".

L'assessore Guercio ha fatto presente che sono stati estirpati i vecchi alberi, e nei quadrati sono state piantati dei fiori. Tale situazione è solo momentanea perchè al più presto si provvederà a piantumare nuovi alberi.

Caro Assessore speriamo che vengano piantati alberi importanti, che facciano ombra, tipo lecci o querce. Al massimo andrebbero bene anche i soliti platani.

Ma per favore non piantate alberelli miserotti come il Comune di Latina ha fatto più volte, o i tigli, che per crescere impiegano secoli...

ARKAN



[Entra]
gasby
Inviato il: 9/6/2008 14:23
Registrato: 3/1/2008
Da:
Messaggi: 65

 E' di ieri, invere una intervista a Guercio, sul Territorio, in cui parlava di oasi e giardini sul lungomare, da Foceverde al Circeo.....

E dove li faranno? tra le dune?

Si è parlato anche di una ristrotturazione di una area di "Archeologia Industriale"!? Qualcuno sa di cosa si tratta?

Dovessi scegliere tipo di albero io sono per il mediterraneo ed immortale olivo.

 



[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 9/6/2008 14:30
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825

Credo che il problema sia quella della scelta di una pianta autoctona... finiamola con la ridicolarizzazione da 'faccetta nera' con la puiantumazione di palme, nell'illusione di essere ancora sul territorio libico o asissino. Immaginate i sughereti pre bonifica? V'è n'è uno bello nell'area della Parrocchia San Francesco, un'altro difronte alla rivendita di bici di Della Libera su via Isonzo. Il problema che se piantano i lecci, o meglio i fuscelli di lecci (famiglia della quercie) fra 20 anni siamo come a Piazza San Marco e Piazza del Popolo...

La cosa invece che deve immaginarsi e quella di fare un corretto invaso altrimenti accadrà che le piante facciamo a breve qualche danno serio ai marciapiedi sistemati.... i pini lasciamoli alla piente marittime... sono un disastro, date un sguardo sulla circonvallazione dietro il campo sportivo Don Bosco, sulla via dedicata al Generale della Vittoria del 24 maggio.... Lamarmora.

Alternativamente la scelta utilitaristica... la pianta che impedisce la proliferazione ed allontana le zanzare tigre... quì in zona di post-bonifica e prossimamente di 'nuova bonifica' la scelta sarebbe intelligente, così come hanno fatto un paio di comuni del Nord.



[Entra]
davide
Inviato il: 9/6/2008 15:51
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

X Gasby

Immagino che Guercio si riferisse come Archeologia Industriale, al progetto di riqualificazione di Passo Genovesi, dove l'area circonstante verrà espropriata e diventerà un giardino.

Ecco quà dal sito del Comune di Latina il bando con il nome di coloro che verranno espropriati:

http://www.comune.latina.it/layout.php

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 9/6/2008 15:55
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
arkan ha scritto:

(...) I pini però andrebbero rimpiantati dove sono cadudi o dove si sono seccati, ad esempio lungo Via Epitaffio, l'Appia e La Litoranea..

 

Quello di ripiantare i pini (e non solo i pini!) dove mancano fa parte di quella "normale" opera di manutenzione del verde che fa qualsiasi città "normale". Qui a Latina invece si piantano filari di gelsi in piena estate... salvo poi lasciarli tranquillamente morire.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
gasby
Inviato il: 9/6/2008 16:03
Registrato: 3/1/2008
Da:
Messaggi: 65

@Marma

Sono d'accordo con lei.

Piantumare ancora palme (nonostante si sposino alla perfezionecon l'architettura razionalista di Lt e Sabaudia), significherebbe iniziare una guerra a colpi di insetticidi ed anticrittogamici con il famigerato "Punterulo rosso", invincibile coleottero, dalle larve divora-tronchi-di-palme.

Per quanto riguarda i lecci, sono soggetti ad una malattia fungina che colora le foglie in nero, e causa la secrezione di goccioline di linfa appiccicaticcia, che è la dannazione di tutti gli automobilisti che vi parcheggiano la macchina sotto, lasciano anche sotto la chioma dell'albero  un alone appiccicaticcio al calpestio....

I pini marittimi andrebbero sì piantumati, ma non in città, bensì nei luoghi dove sono stati tagliati, dove si sono seccati o dove le trombe d'aria dei passati anni li hanno estirpati, ossia lungo le linee frangiveno della litoranea, del lungo mare, di via del lido etc...

 La Catambra, la nuova pianta antizanzare, che poi proprio nuova non è, perchè è un albero che nasce spontaneo lungo gli argini del Po, nel Cremonese, conterrebbe una sostanza non gradita agli odiosi insetti (glicosido fenetil-alcolico), ed è stata selezionata e brevettata da un lungimirante vivaista, così una pianta spontanea, che si trova ovunque al Nord, viene venduta ora a 100 Euro la piantina, siamo sicuri che non si tratti solo di marketing?

 Sono sempre più convinto che l'olivo è la soluzione giusta.....

 

 



[Entra]
davide
Inviato il: 9/6/2008 16:17
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Caro Gasby,

e dove la metti la mosca? Poi ci vai tu con una botte di verde rame a fare i trattamenti alle live? Ti assicuro che vanno fatti ripetutamente in primavera-estate.

E cmq sia un viale di ulivi non mi sembra il massimo. Quà a Latina li hanno messi nella rotonda di Via Quarto, e se lì l'effetto è accettabile, non è detto che lo sia anche nei lunghi Viali di Latina.

ARKAN



[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 10/6/2008 7:48
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825


 Dice ARKAN: Ecco forse allora, la giunta Finestra avrebbe fatto bene a mantenerli, anzichè mettere le palme dentro i vasi. E cmq un bel Viale Alberato di Lecci su Viale Marconi farebbe la sua bella figura.

Certo, quella sarebbe stata la soluzione migliore, ma  Gasby scrive:  siamo sicuri che non si tratti solo di marketing? Difficile discernere l'iteresse reale e altro.

Ora credo che il leccio sia la soluzione migliore... poi per il ripristino dei 'pini', ma allora non avete letto su Metrobugia, quanti ne abbatteranno?

Infine vi ho fatto veder in altra discussione come 'accatastano le piante a L'Aquila'...Allegato: Alberi_L'Aquila.JPG ci sarebbe da apprendete molto, ma noi abbiamo l'elite in materia.... tutta "Brava Gente"

 



[Entra]
davide
Inviato il: 10/6/2008 11:34
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

X MarmaLT

Anche se faranno lo scempio di pini su Via Epitaffio per far passare l'inutile e costosa "metro leggera", nulla vieta di rimpiazzare i pini secchi o caduti sulla Via Appia e sulla Via Litoranea.... Specie dove la litoranea scavalca il fosso Cicerchia e costeggia il Parco del Circeo. Là è proprio un pianto!

I pini sono diradati, anzi non ce ne sono quasi più. Gli unici rimasti sono dei giovani esemplari nati da seme..

ARKAN



[Entra]
(1) 2 3 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2