Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Il Portale dei quartieri Q4 e Q5 >> LATINA CICLABILERegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 4 ... 21 »
Autore Discussione
Vincenzo
Inviato il: 27/12/2007 8:12
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
LATINA CICLABILE

Cari vicini, con la presente intendo sottoporvi la mia idea:

costituire una associazione denominata 

AMICI DELLA BICICLETTA DI LATINA  

L'associazione ha come scopo di:

-utilizzare e promuovere l'utilizzo della bicicletta;

-creare e richiedere alle Amministrazioni locali la creazione di piste ciclabili;

-sottrarre il traffico veicolare privato in favore della bicicletta;

-organizzare manifestazioni, gite ecc. con l'utilizzo della bicicletta;

L'associazione avrà un suo statuto nonchè un Presidente, vice presidente ecc.ecc.ecc.

Ho già abbozzato una sorta di statuto (bozza) che intendo renderlo pubblico solo dopo aver testato il livello di interesse popolare.

Ovviamente l'associazione sarà senza fini di lucro e si ispira a principi di solidarietà, difesa dell'ambiente e non violenza e non aderisce a nessun partito.

Eventuali interessati possono dare la propria adesione direttamente su questo post e nel caso in cui le stesse siano in numero adeguato siprocederà alla costitizione vera e propria.

Sono graditi anche consigli nonchè informazioni utili alla costituzione dell'associazione. 

Saluti

VINCENZO SPICA

 

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Freddy
Inviato il: 27/12/2007 14:59
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: AMICI DELLA BICICLETTA

Vincenzo, il primo socio l'hai già trovato.

Sono favorevolissimo all'iniziativa.

Freddy



[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 8/1/2008 10:42
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: AMICI DELLA BICICLETTA

E' in fase di predisposizione l'atto costitutivo e lo statuto dell'Associazione:

AMICI DELLA BICICLETTA DI LATINA  (Aderente F.I.A.B)

Gli interessati che intendono far parte del Consiglio Direttivo e/o Consiglieri sono pregati di comunicarlo nel presente forum oppure tramite mail all'indirizzo: contattaci (at) q4q5.it oppure: vspica (at) alice.it

Vincenzo Spica (Il promotore)

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 9/1/2008 17:16
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: AMICI DELLA BICICLETTA

10 ragioni per non iscriversi agli Amici della Bicicletta

Se non ti iscrivi agli AMICI DELLA BICICLETTA per una delle 10 ragioni sotto elencate TI SBAGLI. Ti spiego  perchè.NON MI ISCRIVO PERCHE’....

1-NON MI INTERESSANO LE GITE. VADO IN BICI SOLO PER I MIEI NORMALI SPOSTAMENTI QUOTIDIANI (LAVORO, SPESA, ECC.). Gli A.d.B. propongono un uso abituale della bicicletta e sono ciclisti urbani, come te. Iscrivendoti sostieni chi si batte per i tuoi diritti, per le piste ciclabili, ecc. Certo, le gite appassionano una buona parte dei soci e costituiscono una valida promozione, ma non sono lo scopo principale dell’associazione. E’ normale, perciò, che molti non vi partecipino mai.

2-NON USO MAI LA BICI IN CITTA’ (NON POSSO, E’ TROPPO RISCHIOSO, ECC.). VADO IN AUTO. LA BICICLETTA MI PIACE PER IL TEMPO LIBERO. Gli A.d.B. promuovono anche l’uso turistico della bicicletta, proponendo la realizzazione di percorsi, il treno+bici, ecc. Iscrivendoti puoi partecipare alle gite. Certo, gli A.d.B. ti invitano anche a lasciare, il più possibile, l’auto nel garage. Ma senza "estremismi"; in alcuni casi è difficile farne a meno. Sicuramente, poi, condividi la necessità di alcune "battaglie". Se ci fossero ciclopiste sicure, percorsi urbani più piacevoli, ecc., anche tu useresti di più la bici in città!!

3-GLI A.d.B. FANNO POLITICA Gli A.d.B. sono apartitici. Però, restando nel loro ambito (bici, ecologia), si occupano della "politica" più pulita e genuina. Quella che si fa quando ci si confronta con l’organizzazione della nostra società o delle nostre città. In questo senso nessuno è "apolitico". Fa politica sia chi tace e subisce (cattiva), sia chi propugna degli ideali e difende i propri diritti (buona). Gli A.d.B. hanno sempre fatto proposte concrete e giudicato i politici non dal "colore", ma dai loro provvedimenti per favorire (o meno) l’uso della bicicletta.

4-GLI A.d.B. CONTANO POCO Se ti iscrivi anche tu contano di più! Comunque da quando sono nati gli A.d.B. hanno smascherato falsi progetti e ottenuto provvedimenti per la bici. Più recentemente i rapporti con il Comune si sono intensificati e la voce degli A.d.B. è sempre più ascoltata. Ora più che mai occorre far sentire che siamo in tanti, affinchè non si esiti ad agire per rendere Latina una città ciclabile!!

5-ANCHE SE NON MI ISCRIVO, GLI A.d.B. SI DANNO DA FARE LO STESSO Quelli che si danno da fare sono tutti volontari, quando vedono che i soci calano si "deprimono". Invece un maggior appoggio li conforta e aumenta la voglia di fare!!

6-NON HO TEMPO PER PARTECIPARE O PER IMPEGNARMI Iscriversi ad un’associazione significa soprattutto condividerne le finalità. Partecipare, poi, è importante ma non indispensabile. Certo gli A.d.B. hanno sempre bisogno di una mano. Quindi non smetteranno di cercare volontari, ma non è di certo un obbligo.

7-SONO GIA’ ISCRITTO A MOLTE ASSOCIAZIONI E NON POSSO CONTINUARE A SPENDER SOLDI IN TESSERE Se usi la bicicletta, nessuna altra associazione difende i tuoi diritti o ti dà, per poche lire, ciò che danno gli A.d.B.!! Non dire che 15 € sono tanti. Spendi di più per una pizza o per qualche rivista.

8-NON TROVO IL TEMPO DI FARLO Fare un bollettino C.C.P. o un bonifico è la cosa più facile del mondo. Metti il bollettino di AMICI DELLA BICICLETTA DI LATINA insieme alle tue bollette del Gas o della Telecom e, la prossima volta che vai in Posta, unisci l’utile al dilettevole!!

9-DIMENTICO Perchè non ti fai un bel nodo al fazzoletto?

10-ODIO LE BICICLETTE, ODIO I CICLISTI…..   




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 13/1/2008 12:00
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: AMICI DELLA BICICLETTA




Credo sia opportuno proporre al Comune di Latina di togliere le biclette pubblice site nel Piazzale di Capo portiere in quanto le stesse, in particolare durante la stagione invernale sono di veloce deterioramento,  così come si evince dalle immagini allegate.

Sarebbe più logico custodirle in autunno-inverno al riparo e posizionarle all'aperto in primavera-estate. 

VINCENZO

Allegato: DSC05227.JPG

 particolare:

Allegato: DSC05228.JPG




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
massimo74
Inviato il: 13/1/2008 15:48
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: AMICI DELLA BICICLETTA

Dò con piacere anch'io la disponibilità per l'associazione proposta da Vincenzo.

Credo che per poter incrementare l’uso della bicicletta bisogna incoraggiare l’eventuale utente del mezzo a due ruote semplificandogli al massimo eventuali noie e “difficoltà”.

Scontato quindi incentivare la realizzazione di corsie ciclabili. Vedrei però come modalità strategica di grande impatto qualcosa simile al programma Velib di Parigi. 

Cito un articolo: “Si tratta di un progetto ambizioso, voluto dall'amministrazione locale che, per abbassare il livello di emissioni inquinanti, mette a disposizione migliaia di biciclette suddivise in un moltitudine di stazioni. Si stima che entro la fine del 2007 le biciclette acquistate dal comune saranno circa 15.000 mentre le stazioni attive, dove prendere e riconsegnare una bicicletta, saranno quasi 1.500. Il progetto prevede di creare le stazioni, rastrelliere automatiche, ogni 300 m circa.
Per i turisti un occasione unica per vedere Parigi pedalando in allegria, e contribuendo così all'abbattimento dell'inquinamento e alla diminuzione del traffico sempre congestionato!
Come funziona Velib? Ogni stazione consiste in una dotazione di una ventina biciclette, bloccate da un sistema automatico: basta andare al terminal, inserire la propria carta di credito, che funge da garanzia, e poi per 30 minuti il servizio sarà completamente gratuito. Oltre i 30 minuti si inizia a pagare. In pratica si vuole incentivare un uso breve di Velib, ed evitare lunghi spostamenti. Cioè cambiare bici facendo tratti brevi è premiato piuttosto che noleggiare una stessa bici per tutto il giorno! Sul
sito ufficiale, l'elenco delle stazioni di noleggio.”

Certo, Latina non è Parigi. Le dimensioni vanno ovviamente proporzionate alla città.

Vedo però in questo progetto una semplificazione massima, efficace per l’”acquisizione” di utenti a due ruote.

Questo va a compensare eventuali “pigrizie” che vanno a scapito dell’uso della bici. Sono pigrizie che definirei mentali, che fanno parte del modo di vivere di una città come Latina, mai abituata, come altre realtà anche italiane, all’uso alla bicicletta.

Tra queste ne cito alcune:

1)     Non è necessario possedere una bici propria: si evita la mancanza di “tempo” e “voglia” per l’acquisto e eventuali difficoltà di deposito.

2)     E’ sufficiente anche solo la carta di credito.

3)     Stazioni molto ravvicinate: riduzione di spostamenti a piedi.

4)     Gratis la prima mezz’ora. Quindi si incentivano gli spostamenti, più che le passeggiate.

Faccio una simulazione per il sottoscritto che purtroppo non è un grande ciclista. Ogni giorno uscendo da casa la mattina e vedendo le rastrelliera a poca distanza mi porrei almeno la domanda: che faccio oggi, prendo la bici che ho già a portata di “piede”  o mi infilo dentro l’abitacolo? Se fosse anche una bella giornata, e non ne mancano nella nostra città, credo che la risposta sarebbe quasi sempre a favore del pedale della bici.

Non so se però i nostri amministratori sono a conoscenza di tali altre realtà. Di solito non è nelle loro prerogative guardarsi molto intorno. Alcuni fanno già fatica ad accorgersi di quello che gli sta immediatamente sotto gli occhi. Forse però sarebbe utile almeno uno studio che valuti i costi e i benefici di tale interessante iniziativa anche a Latina. 

Grazie. 

Massimo de Simone   



[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 17/1/2008 16:12
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: AMICI DELLA BICICLETTA


Allegato: Il_caffe.jpg

Spero che la pubblicazione sul giornale IL CAFFE' riesca a diffondere l'iniziativa il più possibile, anche perchè in mancanza di un numero minimo di soci non è possibile procedere alla costituzione dell'Associazione: AMICI DELLA BICICLETTA DI LATINA.

Alla data odierna il numero delle pre-iscrizioni ancora non consente la costituzione dell'Associazione con la relativa iscrizione alla FIAB (Federazione Italiana Amici delle Bicicletta).

Rocordo che l'iscrizione alla FIAB consente a tutti gli associati di avere dalla stessa una copertura assicurativa, una tessera nominativa nonchè l'abbonamento alla rivista sociale con cadenza trimestrale recapitata direttamente al proprio domicilio.

VINCENZO

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 17/1/2008 16:56
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: AMICI DELLA BICICLETTA

quale è il numero minimo?

salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
rudy
Inviato il: 17/1/2008 17:23
Registrato: 17/12/2005
Da:
Messaggi: 64
Re: AMICI DELLA BICICLETTA

 

Io sono favorevole all'associazione.

Rudy



[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 17/1/2008 17:40
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: AMICI DELLA BICICLETTA

Il numero minimo è di circa 25 iscritti ed è determinato dalla quota che deve essere versata annualmente alla Federazione Italiana pari a 120,00 €.

La singola quota associativa annuale ammonta a 15,00 €. (comprensiva della quota FIAB). Detta quota è uguale per TUTTI.

Si pregano coloro che intendono aderire di trasmettere una mail allo scrivente (vspica (at) alice.it) (attenzione : la e-mail vera contiene la chiocciola al posto di (at) e non contiene spazi: è stata scritta in questo modo per evitare gli spam)  indicando: Nome e cognome, indirizzo postale, recapito telefonico, email. 

Una volta completata la lista e raggiunto il numero minimo si potrà precedere alla stipula dell'atto costitutivo e relative nomine. A proposito di nomine,  chiunque è interessato a ricoprire la carica di Presidente, Vice Presidente, Tesoriere e Segretario e pregato di comunicarlo.

Saluti

Vincenzo




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
(1) 2 3 4 ... 21 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2