Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Demolizioni Immobili abusiviRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 26 27 28 (29)
Autore Discussione
davide
Inviato il: 17/4/2010 13:24
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Demolizioni Immobili abusivi

Sabaudia: dopo la demolizione nelle settimane scorse di gazebi sul lato di Sabaudia e di capannoni presenti nella vegetazione del Parco del Circeo (di cui non ho pubblicato i relativi articoli) ieri è toccato demolire l'ex vicolo cieco alla foce di Rio Martino sul territorio di Sabaudia.

Speriamo che presto si andrà a demolire anche l'ex Pesce d'oro che insiste sulla sponda di Latina. Dopo la caduta di Zaccheo non resta che rivolgermi al nuovo commissario straordinario.

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/17_04_2010/pag24sabaudia.pdf

DAVIDE



[Entra]
giucap
Inviato il: 22/4/2010 15:22
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Demolizioni Immobili abusivi

Una chicca per Davide, appassionato di demolizioni, qualora se la fosse persa.

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/04/21/news/abusivismo_imminente_decreto_governo_che_ferma_le_ruspe-3520850/

Giulio



[Entra]
davide
Inviato il: 22/4/2010 21:30
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Demolizioni Immobili abusivi

Bah, se lo faranno riguarderà esclusivamente la Campania, dove da circa 1 anno la procura stà demolendo immobili abusivi in tutta la Regione, tra le barricate dei cittadini.

Cmq se anche riaprissero i termini del condono, potrebbero beneficiarne coloro che non hanno fatto la domanda nel 2003 o coloro che hanno avuto un' ordinanza di demolizione poi impugnata al Tar e di cui ancora non vi è una sentenza di demolizione definitiva.

Le sentenze di demolizioni definitive sia penali (alla Cassazione) che amministrative (al Consiglio di Stato) vanno solo eseguite, il governo non può fare nulla, nessun decreto o legge per superarle.

Berlusconi deve starsi attento, visto che già una volta voleva superare una sentenza definitiva con un decreto legge (l'anno scorso nel caso di Eluana Englaro).

DAVIDE

PS: Infatti sia il ministero dell'ambiente che quello dell'interno mostrano perplessità sulla faccenda 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 22/4/2010 21:38
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Demolizioni Immobili abusivi
davide ha scritto:
(...) il governo non può fare nulla, nessun decreto o legge per superarle.(...)

Sicuro? Nemmeno un decreto interpretativo? Nemmeno una leggina ad personam? Neanche un lodino? Un milleproroghe? Non può nemmeno porre la fiducia? Che vergogna! Mai che lo lasciano governare in pace questo santuomo!

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
davide
Inviato il: 5/6/2010 15:10
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Demolizioni Immobili abusivi

Ad Ardea intanto il sindaco di centrodestra di quel comune continua l'opera di demolizione avviata negli ultimi 2 anni per liberare il fronte mare dagli abusi edilizi degli ultimi 40 anni. Sono circa 110 gli immobili che dovranno cadere sotto il braccio meccanico delle ruspe..

Fà specie vedere che anche sindaci di centrodestra demoliscono, mentre a Latina negli ultimi anni sul lungomare hanno demolito 2 decine di immobili e basta. E' vergognoso!

http://www.ilfaroonline.it/ardea.php"0" width="100%" height="100%">

Ardea: partite le demolizioni delle ville
Ruspe in azione sul lungomare per liberare gli accessi al mare
Il Faro on line - Demolite all’alba due grandi ville sul lungomare di Ardea in zona Lupetta a ridosso del noto stabilimento balneare “Il Mocambo”. A cadere sotto i colpi dei potenti mezzi meccanici la più grande delle due costruzioni che impedivano l’accesso al mare. L’opera si inquadra nel programma del sindaco Carlo Eufemi per ridare il mare ai cittadini. Le operazioni sono state portate avanti dall’assessorato all’urbanistica e dal dirigente del settore Antonello Rocca coadiuvato dal suo vice, Mauro Rossi. I lavori di abbattimento sono stati diretti dal geometra Bennato di Marino. Non è stato possibile a nessun malintenzionato creare la minima turbativa grazie al servizio d’ordine magistralmente organizzato dal personale dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Anzio coadiuvati dal personale del comandante Francesco Passaretti della Polizia Municipale e dal personale della capitaneria di porto di Torvaianica presente con il comandante Francesco Tirso.
Gli abbattimenti riprenderanno a breve nella zona dei settecento ettari demaniali delle Salzare e nella fascia del Lungomare degli Ardeatini dove per quest’ultima zona, già un reparto della Guardia di Finanza sta predisponendo i documenti per gli abbattimenti e l’interrogatorio di quanti proprietari e non, continuano impunemente ad inquinare con scarichi abusivi il mare sopperendo a carenze di altre istituzioni.
E proprio per sopperire al reato di inquinamento messo in atto dalla Guardia di Finanza che verranno emanate nel frattempo ordinanze igienico sanitarie a tutela della costa, ordinanze che imporranno la chiusura coatta delle abitazioni tra l’altro abusive e con ordinanze di demolizioni. Ordinanze igienico sanitarie che sarà difficilissimo impugnare davanti al Tar del Lazio per ottenere la sospensiva, trattandosi di inquinamento del litorale. Le case, durante tutto l’anno sono abbandonate ma, che vengono riaperte e affittate per il periodo estivo come si evince dai cartelli “Affittasi” attaccati sui cancelli. Grazie all’opera della Guardia di Finanza che ad Ardea si arriverà a ridare il mare ai cittadini.
Luigi Centore



[Entra] Ricki
Inviato il: 6/6/2010 9:41
Registrato: 14/4/2010
Da:
Messaggi: 123
Re: Demolizioni Immobili abusivi

Mi sembra una buona, ottima notizia!

Per fortuna quallche rara brava persona si trova, persino negli esponenti politici dei 2 principali schieramenti.... (si vede che talvolta sono un po'...distratti nel formare le liste..)

Riccardo

 



[Entra] davide
Inviato il: 26/6/2010 16:46
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Demolizioni Immobili abusivi

Continuano le demolizioni sul lungomare di Ardea. Demoliti altre 2 case ed il totale delle demolizioni tra il 2009 ed il 2010 sale a 20. In attesa di essere eseguite altre 80 demolizioni, dopo i pareri del Tar.

Ad Ardea continuano a demolire, mentre i 6 km del lido di Latina (che sul lato mare non impediscono certo la visuale del mare come ad Ardea dove ci sono 3 km di edifici senza soluzione di continuità) non si muove foglia.

A Latina si farebbe in quattro e quattrootto a demolire quelle poche case (le cosidette palafitte) che poggiano sulla sabbia. Tra l'altro il WWF anni fà diceva che c'erano anche delle sentenze di demolizione definitive.

Mi domando perchè nessun magistrato della Procura di Latina (neanche il solerte ex procuratore capo Mancini che ce l'aveva a morte con l'abusivismo ed il suo predecessore Gagliardi che addirittura nel 2002 sequestrò 7 km di litorale per abusi edilizi commessi molti decenni prima) riprenda queste pratiche e gli dia finalmente esecuzione.

http://www.ilfaroonline.it/ardea.php"0" width="100%" height="100%">Ardea, demolite altre due costruzioni abusive sulla costa Abbattute oltre venti abitazioni. Eufemi: ‘intervento che apre la strada alla liberazione di 3 km di costa’ Il Faro on line - Continua il programma di riqualificazione e riassetto urbanistico voluto fortemente dal Sindaco di Ardea Carlo Eufemi. Questa mattina, tra gli applausi dei bagnati più mattutini , sono ripartite le operazioni di demolizione che riguardano costruzioni abusive sulla costa di Ardea. I manufatti si trovavano precisamente sul Lungomare degli Ardeatini: si tratta due strutture adiacenti, in muratura e di circa 80 metri quadrati l´una aggrediti dalle benne dei potenti mezzi della ditta delle demolizioni. Un´azione che conferma la volontà del Sindaco Eufemi e dell´Amministrazione Comunale di portare avanti l´azione mirata a garantire e restituire decoro al territorio e liberare dal cemento, per quanto possibile, il mare e la spiaggia a tutela dell´ambiente naturale ridando tra l’altro l’arenile ai cittadini.
"Con queste due demolizioni abbiamo aperto una finestra sul mare - dichiara il Sindaco Eufemi - si tratta di un´operazione particolarmente significativa perché riguarda quel tratto di costa nascosto da costruzioni in gran parte risalenti agli anni ´50, ´60, ´70 e che rappresenta perciò un successo storico per l´Amministrazione perché apre la strada alla liberazione di 3 km di costa dal cemento. Le ordinanze che riguardano questa zona sono circa 80 e faranno bene i proprietari a prendere atto che il destino è segnato, in quanto gli interessi collettivi di fruizioni della spiaggia e del mare, è stato assodato, sono ben superiori ai privilegi di chi ha abusivamente occupato aree di pregio e di valore pubblico. Aspettiamo che il Tar si esprima anche sulle altre ordinanze e su tutte procederemo sistematicamente e tempestivamente. Mi auguro che la Regione ci aiuti con le necessarie risorse finanziarie in quanto fino ad oggi abbiamo operato esclusivamente con le finanze del Comune. Non si limitino gli organi superiori a dichiarazioni di facciata sulla legalità e la difesa ambientale, ma facciano atti concreti a favore di chi, come il Comune di Ardea, sta operando con determinazione per gli esclusivi interessi della collettività. Abbiamo superato le 20 demolizioni, ringrazio gli uffici del Comune, il nostro legale Avv. Mariano e tutte le forze dell´ordine per l´impegno e la determinazione con la quale stanno eseguendo la loro  attività mettendo in evidenza, non solo il positivo approccio  "professionale, ma anche la propria partecipazione emotiva ad un´azione che getta i presupposti per cambiare il futuro della città".
Le operazioni sono state condotte dalla Polizia Municipale di Ardea in sinergia con tutte le forze interessate: Ufficio Urbanistica e Demanio Marittimo dirigente Antonello Rocca coadiuvato dal geom Mauro Rossi, dai Carabinieri del luogotenente Antonio Landi comandante la stazione carabinieri di Ardea, dalla Squadra Nautica della Polizia di Stato di Anzio, dalla squadra navale della Guardia di Finanza di Anzio, e dalla Guardia Costiera delle delegazione marittima di Torvaianica - Ardea. I manufatti sono stati abbattuti secondo quanto disposto da sentenze esecutive emesse da parte delle autorità competenti. Solidali con il sindaco presenti sul luogo della demolizione fin dalle 5,30 del mattino il presidente della commissione urbanistica Fabrizio Acquarelli, il capogruppo del Pdl Massimiliano Giordani, l’assessore all’ambiente Nicola Petricca, il consigliere Riccardo Iotti, hanno espresso soddisfazione per il risultato raggiunto ed un impegno a sostenere il sindaco e il dirigente in questa battaglia di legalità per ridare il mare ai cittadini. Un plauso i politici lo hanno elargito al direttore dei lavori e alla ditta incarica per l’alta professionalità dimostrata. Durante le operazioni di abbattimento del manufatto, un elicottero della Guardia di Finanza si è alzato in volo dall’aeroporto militare di Pratica di Mare per controllare dall’alto le operazioni.

DAVIDE



[Entra] davide
Inviato il: 26/6/2010 16:55
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Demolizioni Immobili abusivi

Ed ecco l'articolo di Latina Oggi sulle demolizioni di Ardea:

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b19fc5dd0bedcc/pag16pomezia.pdf

Una tirata d'orecchi però al giornale diretto da Panigutti. Da qualche mese hanno modificato i link delle singole pagine. Il risultato è che non si possono più leggere gli articoli ad esempio del 2008 e del 2009.

Già nel 2007 c'era stato un cambio di link, col risultato di rendere inutilizzabili i link delle notizie tra il 2006 ed il 2007. A questo punto visto che chi naviga in internet non può ricostruire l'evoluzione sulla situazione degli abusi edilizi presenti in provincia di Latina (e le loro demolizioni o meno) come è lo scopo di questo post (fin dal 2006), allora da oggi in poi verranno pubblicati i link che richiamano ad immagini JPG della pagina dell' articolo, e non direttamente al loro sito, in modo tale che se anche modificano i link l'articolo resti ben visibile.

DAVIDE



[Entra] davide
Inviato il: 4/8/2010 22:07
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Demolizioni Immobili abusivi

Il Comune di Ardea continua la demolizione delle case abusive anche in pieno agosto. Demolite due costruzioni di 130 mq ed in programma la demolizione di altre 4 case entro fine mese.

Và detto che nel 2004-2005 il comune di Ardea (guidato dall'attuale sindaco) fu sottoposto ad un indagine da parte dell'allora prefetto di Roma Serra. Tra i motivi vi erano anche le mancate demolizioni di immobili abusivi. Il prefetto riscontrò irregolarità, ma non sciolse il comune, a patto che in futuro si fossero fatte le demolizioni. Ciò che oggi stà avvenendo..

E' la dimostrazione ancora una volta che se vi è la volontà politica i ricorsi al Tar non dormono decenni e le demolizioni si fanno. Ora mi domando cosa stà facendo il comune di Latina.

Mi ostino a credere che non vi siano sentenze di demolizione definitive e da subito eseguibili....

Commissario NARDONE dia lei esecuzione a queste sentenze!

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/10_agosto_4/ardea-via-case-abusive-1703521488196.shtml"content-to-read">

EDILIZIA

Ardea, giù le seconde case abusive
Presto ne saranno demolite altre 80

Alcune erano occupate da turisti in affitto per l'estate,
sgombrati dalle forze dell'ordine con decreto esecutivo

La demolizione della villetta abusiva costruita sulla spiaggia di Ardea (foto Faraglia)
La demolizione della villetta abusiva costruita sulla spiaggia di Ardea (foto Faraglia)
ARDEA
- Turisti sfrattati all'alba, per far largo alle ruspe. Accade ad Ardea, il cui Comune è tra i più agguerriti contro l'abusivismo edilizio. Lo dimostrano i costanti abbattimenti lungo il litorale, che lentamente torna a respirare dopo la selvaggia cementificazione risalente agli anni in cui, per una casa al mare, bastava alzare quattro muri e un tetto nel giro di una notte.

SECONDE CASE - A venir giù sono soprattutto le seconde case, come le due di mercoledì mattina, occupate da turisti in affitto che si sono visti piombare le forze dell'ordine con tanto di decreto esecutivo. Giusto il tempo di fare le valigie, poi il trasloco dei mobili in strada e il via alle ruspe.
«Sotto il profilo sociale - dice il sindaco di Ardea Carlo Eufemi - possiamo dire di non creare alcun danno. Semmai il disagio in questi anni lo hanno portato gli abusivi che non hanno permesso alla comunità di godere di un ambiente intatto, una spiaggia priva di cemento».

Gli arredi e i beni dei turisti sgombrati prima della demolizione sul lungomare (foto Faraglia)
Gli arredi e i beni dei turisti sgombrati prima della demolizione sul lungomare (foto Faraglia)
PIANO AMBIZIOSO
- «Nell'ultimo periodo abbiamo abbattuto 24 immobili abusivi - prosegue il primo cittadino - insistenti sul demanio marittimo o a ridosso dell''area demaniale ma in area definita "di pregio". L'aspetto da sottolineare è che nei contenziosi inevitabilmente sorti, il Tar ci dà ragione. E' segno che le procedure adottate funzionano», sottolinea Eufemi.
In sintesi, si parte dal negare la sanatoria, per poi aspettare che il procedimento in tribunale faccia il suo corso. «Abbiamo intenzione di demolire altri 80 immobili: altri quattro entro il mese di Agosto». I turisti sono avvertiti.

La villetta sulla spiaggia abbattuta (foto Faraglia)
La villetta sulla spiaggia abbattuta (foto Faraglia)
RIQUALIFICARE SI PUO'
- «Siamo convinti di poter liberare gran parte del nostro litorale - prosegue Eufemi -lungo circa 9 chilometri, anche metro dopo metro. Lo facciamo con i soldi del nostro bilancio: almeno 15mila euro ogni abbattimento. Da recuperare, ma non si sa quando, visti i tempi della giustizia. Per la riqualificazione ci stiamo adoperando con marciapiedi, arredi, piste ciclabili. Le Regione ci ha messo a disposizione due milioni e mezzo di euro, e siamo sicuri che ci starà vicino in questo percorso».

Michele Marangon
04 agosto 2010



[Entra] « 1 ... 26 27 28 (29)
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2