Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 2 3 (4) 5 »
N/A
Arredo Urbano16/4/2007 14:26:48
Cosa pensare ?

Prima di scrivere le frasi che seguono, ho riflettuto molto, ma vi assicuro che faccio molta difficoltà a rispondere ad alcune domande:

Cosa deve pensare un cittadino che alla vigilia delle elezioni amministrative (- 40 gg circa) vede ripulire dall'erba alba i margni stradali, lo spartitraffico, i marciapiedi e la rotanda nei pressi del sottopasso in Q5, dopo che negli ultimi anni è stato sempre tutto abbandonato al degrado più completo ?

1) Deve arrabbiarsi come una iena ed inveire contro questo modo meschino di gestire la cosa pubblica (in questo caso il verde pubblico), a favore di chi si sta apprestando a racimolare consensi per la campagna elettorale ?

2) deve essere soddisfatto perchè in ogni caso, come si dice ?.... meglio tardi che mai ? si potrebbero offendere e bloccare anche questil lavori se ci permetiamo di dire quello che pensiamo ?

3) oppure deve congratularsi con l'assessorato in questione per essere riuscito a trovare gli sponsor per la realizzazione della rotonda in questione, (evitando così dispendio di danaro pubblico) dando prova di interessamento anche per i nostri quartieri e deve pensare che essere arrivati a ridosso del 27 maggio è solo un casualità ?

Immagino che ognuno di noi sceglierà una di queste alternative ( o magari altre), in ogni caso proprio perchè siamo vicini alle elezioni amministrative, personalmente evito di polemizzare nei confronti di un assessorato che, lo voglio ricordare, ci ha sostenuti in occasione della Giornata Dell'albero, organizzata dal nostro portale nel Novembre scorso e voglio sperare quindi vivamente si tratti solo di pura coincidenza. Spero di non essermi sbagliato.

Ferdinando Cedrone

N/A
Arredo Urbano8/4/2007 17:21:40
Progetto Fontane (ITIS Marconi)

Dopo un anno di "insediamento" nella nuova sede (ex Salvemini, vicino le Autolinee), al Marconi serviva realizzare qualcosa di "personalizzato" per far vedere "di cosa è capace il nostro istituto" .

In realtà dovevamo sostituire la "pozzanghera" che c'è all'entrata con qualche cosa che identificasse l'istituto. Non c'è niente di meglio quindi di una fontana progettata interamente dai ragazzi dell'istituto.

I progetti, realizzati da Enrico Bassetti del 2° A (me ) e dai gemelli Giachetti del 5° D, sono i seguenti:

Il primo progetto, a semisfera: 

Progetto semisfera 

Il secondo progetto, ad arcobaleno:

Il Terzo progetto, a fiore:

 

Tutti i progetti sono stati realizzati in 2 dimensioni da noi tre e poi portati da Enrico Bassetti su 3D Studio Max per la 3dimensionalità e effetti speciali.

Solo uno dei seguenti verrà costruito, voi per quale votereste? Il sondaggio: /modules/xoopspoll/index.php

N/A
Arredo Urbano30/11/2006 22:48:23
Parco Giochi In Via Cimarosa

Nel lontanto Ottobre 2003 (c'è ancora la targa a testimoniarlo), il Sindaco Zaccheo, accompagnato da un' inaspettata e folcloristica esibizione delle Frecce Tricolore, inaugurò un Parco Giochi adiacente alla Scuola Materna in via Cimarosa, intilolato alla memoria di 2 Finanzieri.

N/A
Arredo Urbano16/10/2006 14:13:03
Parco Petrucci-Cottignoli

Stamattina Largo Cimarosa è tutto un fermento: sono ripresi i lavori del parco Petrucci-cottignoli in Q4.

N/A
Arredo Urbano30/9/2006 15:54:21
Inaugurazione del Parco Giardino

Oggi alle ore 12,00 si è svolta l'inaugurazione del Parco Giardino di P.le Locatelli.

N/A
Arredo Urbano10/5/2006 21:43:04
Sicurezza all'uscita presso l'Ist. Don Milani

Carissimi Vicini,
Avete notato i pozzetti aperti che ci sono all'uscita dell'Istituto Don Lorenzo Milani (parte 'Palazzoni')?
Io si, e passando per caso ho fatto alcune foto che pubblico di seguito.
Non so da quanto tempo sono così, e non so neanche se le hanno lasciate così da oggi o da qualche settimana e non voglio criticare questo, ma voglio criticare il modo in cui "si garantisce la pubblica sicurezza".
Vorrei ricordare che in questo Istituto ci sono ragazzi e soprattutto bambini, che all'uscita della scuola tornano a casa (e da ex studente posso dire che ci si precipita per tornare a casa).

Giudicate voi dalle foto se si può parlare di sicurezza.






N/A
Arredo Urbano26/4/2006 14:35:05
Infiorata a Piazza San Marco

Latina: di Sergio Andreatta

Addobbo floreale sulla scalinata della cattedrale pontina.

Continua per il quarto anno consecutivo la tradizione nuova dell'allestimento floreale della scalinata della Cattedrale di S. Marco nell'occasione della festa del patrono* celebrata oggi, in concomitanza con la Festa nazionale della Liberazione che questa mattina ha visto assegnare alla Provincia Pontina la medaglia d'oro da parte del Presidente della Repubblica per i travagli di guerra subiti nel periodo dall'ottobre del '43 al maggio del '44 quando il territorio venne invaso alla rottura delle linee del Garigliano e di Nettuno-Anzio.
Grande doppia festa civile e religiosa per noi pontini, quindi...
I 12 giardinieri del Comune di Latina, coordinati dai capisquadra Massimo De Luca e Giorgio De Luca e dal responsabile del servizio Verde Pubblico Raffaele Feliciello, hanno provveduto ad allestire nei giorni scorsi la scalinata della Cattedrale con la posa di ben1.134 essenze floreali.
Realizzata anche la posa in opera di 10 vasi ornamentali con gerani macranta e di 2 composizioni con rose gialle e surfinie bianche posizionate sulle due colonne a mensola della facciata della Cattedrale. L'iniziativa è stata curata come sempre dall'Assessore alla Qualità Urbana arch.Guercio.
Diverse le cerimonie religiose nella giornata, come la messa celebrata dal vescovo diocesano, mons.Giuseppe Petrocchi.
Come una volta, quando gli sposi veneti dell'anno, perpetuando una tradizione tipica dell'Altitalia, si giuravano eterno amore e fedeltà in occasione della giornata di San Marco ricevendone in cambio una rosa, così da un po' di anni in qua si è tornati a riproporre il bell'uso.
Per un po' di romanticismo in più...
Sergio Andreatta
• Quello di S.Marco, compagno di fede e seguace a Roma di S.Pietro, è ritenuto il primo nella diacronia dei quattro vangeli canonici, cui in parte sembrano rifarsi altri due (Luca e Matteo) scritti una decina d'anni dopo. Quello di Giovanni, o della scuola del supposto tale, è successivo di circa trent'anni, più ampio e in alcuni passi diverso. Marco diede origine alla Chiesa di Aquileia, antica madre di Venetia-Venexia-Venezia, e a quella di Alessandria d'Egitto dove avrebbe subito il martirio. I suoi resti, recuperati dalla Serenissima ai tempi delle Crociate, sono conservati nella basilica marciana.

DAVIDE

N/A
Arredo Urbano25/4/2006 21:28:22

25 aprile 2006
Ecco alcune foto scattate oggi nel Q4, che documentano il taglio dell’erba e la pulizia delle aree verdi.
Salvatore Antoci



























































































« 1 2 3 (4) 5 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2