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Stevejo
Inviato il: 29/9/2007 8:19
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Metro Leggera, affidamento dei lavori

Renato, condivido appieno la tua analisi, al 100%!

Io ci aggiungerei, in questa analisi, la possibilità di poter portare le proprie bici sui mezzi publici (magari riponendole in un vano apposito), o la possibilità di prenderle nei parcheggi di interscambio.

MA è vera anche una cosa: l'amministrazione non dovrebbe ragionare di trasporti pubblici senza prima aver fatto un'analisi approfondita della realtà, delle esigenze di mobilità, etc... Ci vuole un piano dei trasporti omogeneo, fatto bene. Non si può andare ancora avanti senza aver chiara la strada da percorrere, DALL'INIZIO ALLA FINE. Altrimenti si buttano solo soldi e si fa più danno che altro.

Bisogna disincentivare le auto, punto e basta, come avviene in tutte le città che hanno deciso seriamente di affrontare il tema mobilità.

Saluti,

STefano 

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renatosd
Inviato il: 29/9/2007 9:20
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Metro Leggera, affidamento dei lavori
Stevejo ha scritto:

 l'amministrazione non dovrebbe ragionare di trasporti pubblici senz aprima aver fatto un'analisi approfondita della realtà, delle esegenze di mobilità, etc... Ci vuole un piano dei trasporti omogeneo, fatto bene. Non si può andare ancora avanti senza aver chiara la strada da percorrere, DALL'INIZIO ALLA FINE. Altrimenti si buttano solo soldi e si fa più danno che altro.

ecco hai sintetizzato meglio esattamente quello che volevo dire:

c'è un problema complesso ---- si analizza e studia il problema --- si ci da degli obiettivi complessi ---- si propongono soluzioni complesse --- si attuano le opere differenziando breve, medio e lungo periodo ----

qui manca l'analisi del problema, manca l'obiettivo, manca la soluzione complessa e manca la programmazione nel breve, medio e lungo termine .... ci regalano un astronave??? mettiamola li hai visto mai che qualcosa succede ... intanto possiamo dire di aver fatto qualcosa .... questa è la capacità della nostra amministrazione?? poveri noi!!!

renato


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La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

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Kla
Inviato il: 29/9/2007 9:42
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Metro Leggera, affidamento dei lavori

Grazie Renato, idee chiare è ben espresse, mentre da parte della nostra Amministrazione Sindaco in testa solo idee confuse poca trasparenza ed incapacità o paura di comunicare.

Occorrerebbero in Comune persone meno prone e una opposizione un pò più presente in momenti in cui tutti i cittadini cominciano a partecipare un pochino di più alla vita pubbblica guardando i propri interessi.

Salutoni

 


----------------
Kla >))°> J

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Baol
Inviato il: 29/9/2007 11:43
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Metro Leggera, affidamento dei lavori

La conversazione è sempre più interessante, grazie alle risposte di Massimo e all’analisi di Renato che condivido in toto. Rimane un quadro decisamente inquietante,  l’approssimazione con la quale si affrontano i problemi della vivibilità dei centri urbani e la scarsa informazione che gira attorno a questi temi; siamo molto lontani dall’idea di partecipazione dei cittadini e di trasparenza, evidentemente, e se qualcuno è cresciuto oggi quel qualcuno sono senz’altro i cittadini che di questo sempre più si rendono conto, mentre dall’altra parte la risposta è ancora inadeguata, credo che l’unica maniera di venirne a capo sia proprio quella di diffondere l’ informazione…  è chiaro:  i cittadini che vogliono informarsi diventano scomodi, ma se si vuole ben amministrare si dovrebbe far tesoro di questa risorsa e non si dovrebbe temere alcun confronto…  la veste con la quale vengono presentate le opere, il bel pacchetto infiocchettato, non può più bastare a dei cittadini informati, che vogliono ben altro. 

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Stevejo
Inviato il: 30/9/2007 11:52
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Metro Leggera, affidamento dei lavori

Ragazzi, quì ci sono molte cose che non tornano.

1°) E' appurato al 100% che questa metro è molto pericolosa, sia in quanto prototipo, sia per come è stato realizzato il progetto della metro a Latina (dalla relazione fatta da Massimo sono evidenti gli errori di progetto).

Mi chiedo allora: sono stati corretti questi errori? 

2°) Ma anche se sono stati corretti (ma non credo), come mai continuano ad andare avanti con questa metro, con questo tipo di treno, senza aver neanche preso in considerazione alte alternative che si sarebbero rivelate cmq valide ed ecologiche (e quindi tali da poter cmq beneficiare di quei soldi)?  Mi riferisco, ad esempio, a autobus a soffietto (quelli snodati) ecologici.

3°) E ancora: come mai, come giustamente ha evidenziato Massimo, ha partecipato una sola azineda al bando pubblico? Chi sono le imprese che si sono unite sotto il nome MetroLatina SPA? Di dove sono? Chi sono i proprietari?

L'amminitsrazione di Latina è sempre stata carente in trasparenza...ma ora esagera!!!!

Mi pare che in questa storia si stia continuando a sbagliare, pur sapendo di farlo!!!! Perchè?

E' come uno che sà di stare andandoverso un burrone e continua ad andarci...NON HA SENSO, no?

Forse si sta continuando a sbagliare a causa di una sorta di orgoglio politico, per il quale, in politica, non bisogna mai ammettere di stare sbagliando?

O c'è qualche altro motivo?

Saluti,

STefano 

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Baol
Inviato il: 7/10/2007 19:36
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Metro Leggera, affidamento dei lavori
Le cose che non quadrano sono davvero molte e visto che spesso trovo pubblicate su Latina oggi lettere di cittadini che esprimono i loro ragionevoli dubbi sul progetto metro/tram o come vogliamo chiamarlo, appare chiaro che la preoccupazione per questo progetto si sta diffondendo sempre di più. Anche oggi un'altra lettera, della quale riporto uno stralcio: "Il pensiero che più mi assilla - scrive al direttore del quotidiano un cittadino che si firma - è il percorso immaginario della mitica Metroleggera. Immagino che se la monorotaia sarà posta ad un lato della strada la metro dovrebbe viaggiare lenta e incolonnata per l'intero traffico della strada che ha anche il limite di velocità a 50 km/h. Dovrà attraversare la statale Appia con relativo semaforo, a meno che il signor Sindaco crei alcuni posti di lavoro come casellanti. Non so se in Italia esista una statale che è attraversata da un binario di una metro.... penso al carrettino dello zingaro che, da anni, ogni pomeriggio allena il suo cavallo lungo la strada delll'Epitaffio  creando una lunga coda di automobili sia per il divieto di sorpasso sia per il quieto vivere, la ruota del calesse potrebbe infilarsi nella rotaia mentre arriva la metro... "  insomma, tra cavalli e calessi ci mancava una metroleggera!
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massimo74
Inviato il: 17/10/2007 14:40
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Metro Leggera, affidamento dei lavori

Salve,

è possibile scaricare gli articoli ritenuti più importanti della recente convenzione sottoscritta tra comune e società privata MetroLatina ciccando su http://www.malamministrazione.it/index_file/utilita.html"font-size: 10pt; font-family: Arial"> .Poi, per chi forse interessato all’intero documento , ad esempio ricordo che Giulio è alquanto esperto in materia, basterà farne richiesta.

Ricordo che Il 24 settembre 2007 infatti venne sottoscritta la convenzione tra comune e privato -niente di più di uno dei tanti atti burocratici dell’iter amministrativo di un’opera pubblica, che nulla ha a che vedere con l’inizio dei lavori proclamato più volte dal sindaco per marzo-aprile 2007. 

Dal documento da cui emergerebbe che: 

- Metrolatina avrebbe il diritto di percepire ricavi come lo sfruttamento di spazi pubblicitari nonché lo sfruttamento economico di aree e/o beni immobili ceduti in proprietà o in godimento dal Concedente o allo scopo espropriati, anche con destinazione ad uso parcheggio; 

- la convenzione risulterebbe decaduta se, ad esempio, i ricavi prodotti siano minori di quelli preventivati. Condizione che, stando ai dati odierni e al monitoraggio dei flussi urbani e su via Epitaffio, parrebbe decisamente assai probabile.

La società, nel caso non trovi un seguente accordo con l’amministrazione, anche tramite prolungamento della concessione ora trentennale, avrà diritto recedere dal contratto con riconoscimento di compensi. 

- per i primi 5 anni di esercizio, l’amministrazione dovrà corrispondere i minori ricavi da traffico fino alla misura massima del 10% qualora si verifichi la circostanza della diminuzione del numero di viaggiatori annui rispetto alle previsioni del piano economico finanziario. E’ scaricabile una sintesi molto scarna del piano dal quale però non è possibile ricavare nulla circa presunto numero di viaggiatori assunto a calcolo. 

Grazie.

 

Massimo de Simone.

[Entra]
giucap
Inviato il: 17/10/2007 15:27
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Metro Leggera, affidamento dei lavori

Caro Massimo,

sarebbe effettivamente meglio avere a disposizione l'intera Convenzione per avere un quadro completo.

Dagli stralci che hai messo a disposizione appare abbastanza evidente che si tratta di un documento blindato a favore della Concessionaria, la quale non corre rischi apparenti, a fronte di un piano economico finanziario predisposto dalla stessa e sul quale pertanto non sembra responsabilizzata.

Avevo già sentito della norma relativa allo scostamento del 10% sul traffico, che mi era stata quantificata come un potenziale costo annuo a carico dell'amministrazione pari a €200.000,00. Ma la vera bufala è l'ulteriore scostamento del 5% (quindi 15% nei primi 5 anni, ma solo 5% dal sesto anno) che comporta la rinegoziazione dei termini della convenzione. Il che, tradotto in italiano, vuol dire prolungamento della concessione più eventualmente/probabilmente altri quattrini, ché la soluzione del recesso verrà usata come arma negoziale "finale", dato che il Comune non avrà mai i soldi necessari per liquidare anticipatamente la Concessionaria.

Tralascio l'argomento tempi, e ritardi: vedrete quanto costerà l'inefficienza nel rilascio di permessi, nulla osta, espropri e simili!

Siamo di fronte ad imprenditori che non rischiano un centesimo, come purtroppo accade sovente nella finanza di progetto all'italiana (forse sarebbe più opportuno definirla "all'amatriciana").

Insomma proprio un bel lavoro. Per dirla con Totò "e io pago, e io pago!"

Un caro saluto 

Giulio

 



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Stevejo
Inviato il: 17/10/2007 16:45
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Metro Leggera, affidamento dei lavori

Massimo, ma i costi nel Piano economico finanziario sono in "migliaia di euro"? ossia, 137.615 sono 137.615.000 euro?

 

E cmq, ancora non è dato da sapere chi sono le società  che formano il gruppo "Metro Latina", chi i membri del consiglio di amministrazione, etc...Insomma, chi saranno le persone fisiche che benificieranno di qeusto "Contratto Capestro" a tutto danno del comune (e quindi dei cittadini) e a tutto favore delle ignote persone interessate!!!!  

Secondo me, alla fine, si arriverà peggio che con Latina Ambiente.

un caro saluto, e grazie ancora x aver reso disponibile questi documenti.

Stefano 



[Entra]
ClAuDiO_
Inviato il: 20/10/2007 17:46
Registrato: 22/12/2005
Da:
Messaggi: 186
Re: Metro Leggera, affidamento dei lavori
le società di metrolatina furono rese note già da tempo, non sono segrete
sono:
sacaim spa
iannini costruzioni
atral scrl
gemmo spa (o srl, non ricordo)
idroesse infrastrutture
tecom srl

Se non erro erano riportate anche nel volantino distribuito a natale nel tram.
Cmq, perchè quella delibera pubblicata su malamministrazione non è completa?


[Entra]
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