Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> SARA' BALLOTTAGGIO!!!Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 4 ... 10 »
Autore Discussione
vinx
Inviato il: 29/5/2007 6:14
Registrato: 17/5/2007
Da:
Messaggi: 12
SARA' BALLOTTAGGIO!!!
BALLOTTAGGIO ZACCHEO - MANSUTTI

Sarà ballottaggio tra Zaccheo e Mansutti. Lo avevamo detto ieri sera, quando tutti, persino la Rai, lo davano per vincente al primo turno basandosi su una proiezione parziale che lo dava al 52%, proiezioni che hanno appunto un errore almeno del 2-2.5%. Zaccheo si è fermato all'49.5%. Poche centinaia in meno di quelli richiesti per il quorum. Mancano tre sezioni, ma non dovrebbero cambiare il panorama.

Attualmente (7.30 di mattina) le sezioni scrutinate sono 112 su 115, ne mancano tre ferme per delle contestazioni, pare del gruppo di Cirilli.

I DATI AGGIORNATI DEL COMUNE DI LATINA

ELEZIONILATINA.SPLINDER.COM

 

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 29/5/2007 7:23
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: SARA' BALLOTTAGGIO!!!

Ciao a tutti,

[EDIT]: aggiornamento 

alle 12.05 i dati di 114 sezioni su 115 sono:

Zaccheo: 49.52%

Mansutti: 22.71%

Cirilli: 21.89%

Catani: 3.38%

Mantovani: 0.92%

Flamini: 0.79%

Cappelletti: 0.53%

Bennato: 0.25%

 

Il bello è che Ieri sera alle 19.30 Zaccheo, in un intervista, si era detto sicuro di vincere al primo turno con il 52% dei voti...Gli hanno risposto prima Cirilli e poi Mansutti, dicendo che dai loro dati ci sarebbe stato un testa a testa fino alla fine. In particolare Cirilli ha evidenziato l'altissimo numero di schede dichiarate nulle o accettate come valide in modo alquanto dubbio (per la verità è una cosa che hanno "denunciato" un pò tutti ieri), che avrebbero fatto la difefrenza per i nomi dei candidati al ballottaggio. Mansutti poi, ultimo a parlare, si era detto sicuro del ballottaggio. e infatti così è stato. quest'ultimo, infine, aveva parlato di diffusi episodi di schede dichiarate nulle o valide (a seconda) in modo alquanto arbitrario e che, in alcuni casi, ci erano stati addirittura "abusi".

Ma veniamo al punto: dicevo che c'è stato un altissimo numero di schede nulle o di dichiarate valide in modo arbitrario. Quante sono lo sapremo soltanto nel corso della giornata. Certo è che Mansutti e Cirilli sono separati da appena 608 voti (per ora), mentre a Zaccheo, per raggiungere il quorum, ne mancano 421 (per ora). Per cui, visti le tantissime contestazioni di ieri e visti gli annunciati ricorsi al Tar, sia per le liste lasciate fuori dalla competizione elettorale, sia per quanto successo Venerdì (o Sabato, non ricordo bene ) negli uffici elettorali (per quanto riguarda "le ombre" venute a galla per l'assegnazione degli scrutinatori), penso ci sarà almeno una richiesta unanime di riconteggio delle schede, ma è pensabile (secondo me), che alcuni intraprenderanno, legittimamente, anche altre iniziative.

Staremo a vedere.

Certo è che c'è stato un calo nettissimo, sia della Cdl che dello stesso Zaccheo: la coalizione della Cdl si attesta a un 57.75%: molto poco, se consideriamo che nelle precedenti elezioni si era arrivati a un 70% e oltre.

Si ha un 15.56 x le liste che appoggiano Cirilli, e un 21.04 per quelle che appoggiano Mansutti. Quelle per Catani raggiungono il 3.35%. Le altre si mantengono sotto l' 1%. Come dire: il voto disgiunto ha fatto la differenza.

Cmq, sul sito ufficiale del comune è scritto: "I DATI SONO DA INTENDERSI UFFICIOSI": come dire...nulla ancora di definitivo. 

 

saluti, stefano 

 

[Entra]
renatosd
Inviato il: 29/5/2007 7:59
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: SARA' BALLOTTAGGIO!!!

Confermo!!!!

Da rappresentante di Lista ho assistito allo spettacolo pietoso di una commissione che dire schierata è un eufemismo, in tanti anni non ho mai assistito ad una totale chiusura di dialogo così accentuata e all'attribuzione così arbitraria di voti palesemente nulli!!! Per non parlare dell'approssimazione dei commissari ... alle 23,40 finalmente ho potuto chiedere la comparazione tra i due verbali constatando che vi erano una decina di voti di discordanza tra i due verbali e logicamente stavano per ufficializzare quelli del verbale che sfavoriva l'opposizione.

Ho chiesto un'immediata verifica e ho verbalizzato la necessità di rifare completamente lo spoglio falsato dall'assegnazione arbitraria di decine di schede nulle!!! Se l'andamento è stato questo confido che il risultato finale subisca considerevoli aggiustamenti.

Che brutto spettacolo!

Ma stamattina seppure con un mal di testa feroce ed un tempo inclemente posso dire che è una bella ... bellissima giornata ...

renato malinconico


----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
renatosd
Inviato il: 29/5/2007 12:24
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: E' BALLOTTAGGIO!!!
ZACCHEO VINCENZO   39.13549,475 %

MANSUTTI MAURIZIO   18.00622,763 %

CIRILLI FABRIZIO   17.33621,916 %

E' BALLOTTAGGIO!!!!!

renato malinconico


----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra] Stevejo
Inviato il: 29/5/2007 13:11
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: E' BALLOTTAGGIO!!!

Cmq penso stia già avvenendo un riconteggio dei voti e/o delle schede nulle, perchè stando al sito del comune di Latina, il n° dei voti varia, e anche un pò le percentuali, nonostante le sezioni scrutinate fossero già 115 su 115:

Aggiornamento ore 15.00: 

Zaccheo: 39.110 - 49.49%

Mansutti: 17990 - 22.76%

Cirilli: 17.320 - 21.917%

 

La cosa sicura è che sarà ballottaggio...e penso sia altrettanto sicuro che si chiederà una riconta delle schede 

saluti

stefano 

[Entra] giucap
Inviato il: 29/5/2007 14:17
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: E' BALLOTTAGGIO!!!

Certo se a 24 ore dalla chiusura dei seggi non si hanno ancora i risultati definitivi ...

Per un'analisi anche numerica bisognerà aspettare la fine delle conte e delle riconte, però qualche considerazione sul voto si può già fare (naturalmente personalissima).

Il motto potrebbe essere "Se Atene piange Sparta non ride", anche se sarebbe necessario aggiungere "e Micene non se la passa meglio".

Penso che tutti i contendenti abbiano motivi di preoccupazione o di rammarico, anche se alcuni possono al contempo esprimere qualche soddisfazione.

Zaccheo sente la vittoria in pugno al secondo turno, ma ha dovuto scontare un giudizio personale negativo espresso con il voto disgiunto. Inoltre il "laborotorio della destra" ha mostrato grosse crepe, visto che la situazione venutasi a creare è figlia esclusivamente di dinamiche interne. Però, nella "disgrazia", ha scongiurato il rischio peggiore: il ballottaggio con Cirilli. Comunque anche i vari partiti della coalizione perdono parecchi consensi rispetto alle precedenti amministrative (che però avevano assunto un aspetto plebiscitario). Dispiace vedere il numero di voti raccolto dal PRI, partito di grande tradizione che a Latina era stato rappresentato da personaggi di alto livello: qui non si sono votati neanche da soli! Ecco una cosa che non vorrei più vedere: il mercato delle liste. Chi volete che abbia raccolto le firme per presentare almeno tre delle liste di appoggio a Zaccheo, visti i risultati? Sembra quasi che ci sia un mercato dei simboli, e ciò non aiuta i cittadini a prendere sul serio questo modo di fare politica.

Mansutti si trova ad essere promosso al ballottaggio pur in presenza di un risultato di coalizione veramente deludente. I DS, con l'aggliunta dello SDI, toccano i minimi storici; si salva la Margherita che tiene in piedi la baracca, risultato per me inaspettato in presenza della civica "Per Mansutti" che avrebbe dovuto pescare dallo stesso elettorato. Rifondazione si era data un gran dafare, la lista al femminile sembrava la vera novità, ma il risultato è veramente scoraggiante. Sarà il caso di ripensare alle strategie politiche, visto anche il risultato risibile dei Verdi: perché non presentarsi federati nella speranza di far eleggere almeno un rappresentante? Va bene la testimonianza, ma gli elettori alla lunga si stufano di "sprecare" il voto.

Cirilli ha fatto una vera impresa, ma si è fermato ad un metro dal traguardo. La sua lista è terza in termini di consensi e qualcuno dovrà pur meditare su questo dato. Dagli altri risultati si evince come sia andato a pescare sia a destra che a sinistra (e qui incredibilmente più tra i DS), anche se con una certa prevalenza verso destra. Penso non si possa rimproverare niente, già questo risultato è straordinario. Forse gli è venuto a mancare un maggior apporto dalle liste "nazionali" (Udeur e Idv), ma il ballottaggio è quasi solo figlio suo.

Catani ha fatto la sua parte, anche lui si è tolto qualche sfizio ed ha contribuito a fermare (o meglio ritardare) la marcia della corazzata CdL. Siederà in consiglio e questo per me è comunque positivo, meglio avere una pluralità di voci.

Gli altri candidati possono consolarsi con la massima di De Coubertin.

Un caro saluto

Giulio

 

[Entra] Stevejo
Inviato il: 29/5/2007 14:48
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: E' BALLOTTAGGIO!!!
Perdonatemi, ma non mi è chiara una cosa: i candidati a sindaco che lo vorranno, se avranno preso ovviamente abbastanza voti, potranno cmq anche loro sedere in consiglio comunale?
[Entra] giucap
Inviato il: 29/5/2007 15:08
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: E' BALLOTTAGGIO!!!

Qualunque candidato a sindaco che raggiunga il quorum (penso si attesti intorno al 2%) viene eletto al consiglio comunale.

Il "se lo vorranno" vale per tutti gli eletti

G

[Entra] Anonimo
Inviato il: 29/5/2007 16:59
Re: E' BALLOTTAGGIO!!!

Lo vorranno...lo vorranno! Quanto al fatidico ballottaggio...non voglio fare considerazioni politiche, ma (forse per mitigare l'amaro che mi provoca la quanto mai probabile riconferma, sia pure posticipata,  di cotanto sindaco..) solo raccontare un sogno ad occhi aperti: che l'ormai ex  candidato Cirilli  voglia portare fino in fondo la "scelta" dichiarata fino ad oggi, di mandare a casa questo signore,  perfino sostenendo l'avversario!

[Entra] Anonimo
Inviato il: 29/5/2007 17:52
Re: E' BALLOTTAGGIO!!!
giucap ha scritto:

... I DS, con l'aggliunta dello SDI, toccano i minimi storici; si salva la Margherita che tiene in piedi la baracca, risultato per me inaspettato ...

Cirilli ... è andato a pescare sia a destra che a sinistra (e qui incredibilmente più tra i DS) ...

Caro Giulio, non so come fai i conti tu ... ma a me sembra che il calo della sinistra sia una cosa propria interna e non frutto dell'effetto Cirilli che, come è evidente, ha danneggiato solamente il centro-destra. Poi posso sempre sbagliare ... ma non mi pare proprio.

2007

DS ................ 8,03%

MARGHERITA ... 8,01% ............. Totale dei due partiti di Centro-sinistra = 16,04% ...... (-2,07%)

AN ................ 21,9%

FI ................. 23,54% .......................... Totale dei due partiti di Centro-destra = 45,44% ....... (-13,85%)


2002

DS ................ 11,61%

MARGHERITA ... 6,5% ............... Totale dei due partiti di Centro-sinistra = 18,11%

AN ................ 29,27%

FI ................. 30,02% .......................... Totale dei due partiti di Centro-destra = 59,29%


[Entra] (1) 2 3 4 ... 10 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2