Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 4 5 6 (7) 8 9 10 ... 12 »
Autore Discussione
Salvatore
Inviato il: 15/2/2010 10:21
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Questa mattina verso le ore 9 ho fatto un giro per i quartieri Q4 e Q5 e ho scattato alcune foto. Ricordiamoci che oggi è lunedì, sono passati appena due giorni da quando, sabato scorso, Latina Ambiente ha ritirato le buste della differenziata.

L’indecente spettacolo è sotto gli occhi di tutti: i nostri quartieri sono una discarica a cielo aperto.

 

 

Ecco la situazione nel Q4...



 

...e nel Q5















----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
robbel
Inviato il: 15/2/2010 11:15
Registrato: 8/12/2005
Da: Latina
Messaggi: 17

Freddy in merito alla foto che hai mostrato (relativa ai vecchi cassonetti) se guardi con attenzione le cose che sono state lasciate a terra sono scatole o sacchetti troppo grandi per le aperture dei cassonetti, quindi ribadisco per me era solo un problema di difficoltà nel inserire i rifiuti, io stesso mi sono trovato a gettare degli oggetti nell'indifferenziata perchè nella differenziata non entravano!

Con questo non voglio dire che i rifiuti lasciati in terra sarebbero scomparsi....... ma sicuramente sarebbero stati molti meno!

Supponendo un minimo di senso civico da partre dei cittadini, inoltre, si è sperato che questi avessero conferito tali buste solo ed esclusivamente il venerdì sera, quelle dell'umido (tutti i giorni) nei cassonetti marroni, e l'indifferenziato (anche questo tutti i giorni) nei cassonetti verdi, unici dei vecchi ad avere motivo di rimanere.

Fefeee.... il solito inguaribile "Ottimista!"

Ciao Roberto



[Entra]
DeMoN3
Inviato il: 15/2/2010 11:18
Registrato: 12/7/2006
Da: Latina
Messaggi: 164
Io + di una volta mi son ritrovato a dover mettere l'apertura della busta nell'apertura del cassonetto e svuotare la busta che altrimenti non sarebbe mai entrata...  =\

[Entra]
giucap
Inviato il: 15/2/2010 11:49
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827

Vorrei tornare un momento sulla logica della provocazione lanciata da QC.

Dal numero di interventi, non solo su questo Portale, dal rilancio sui media locali e anche dalle possibili soluzioni ampiamente discusse mi sembra indubbio che quanto deliberato dall'ultima assemblea dell'Associazione fosse necessario ed abbia anche colto nel segno.

Speriamo che l'incontro di oggi con Latina Ambiente porti anche qualche risultato pratico, attuabile in tempi rapidi: la situazione fotografata da Salvatore dimostra senza tema di smentita la gravità e l'urgenza del problema.

Ho molto apprezzato parecchi degli interventi volti a trovare possibili soluzioni, anche riportando le esperienze di altri comuni.

Capisco meno la logica dei due (o più) tempi, laddove si afferma che "prima la raccolta deve essere razionalizzata, e solo dopo si potranno applicare le sazioni volte al suo rispetto".

Dalle ultime foto di Salvatore appare chiaro come il problema degli spazi e quindi della frequenza della raccolta non sia la causa della situazione di degrado che viviamo.

Non vedo inoltre quali giustificazione possa addurre il cittadino che lascia la sua immondizia "indifferenziata" in terra invece di metterla nei cassonetti verdi. Cosa ci sarà da aspettare per sanzionare tale comportamento dettato da un misto di inciviltà e certezza di impunità?

Ogni azione volta a recuperare un minimo di decoro come, si vede, arriva comunque troppo tardi, ma lasciare le cose come stanno, in attesa di una fantomatica "fase 2" diverrebbe colpevole complicità, visto che molte persone si stanno via via unendo a questo nuovo malcostume, all'insegna del "così fan tutti" che è a mio avviso l'alibi di ogni disonesto.

Giulio

 

 

 



[Entra]
Freddy
Inviato il: 16/2/2010 16:41
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542

Pubblico, anche in questa discussione, il comunicato stampa relativo all'incontro di ieri tra una nostra delegazione (Finotti, Cedrone, Bassetti) e Latina Ambiente.

Come vedete il risultato non è stato dei migliori, ma del resto non ci aspettavamo niente di più.

Di buono c'è che il clima è stato di assoluta cordialità e di espressa volontà nel cercare soluzioni condivise che siano però compatibili con le attuali risorse, quelle riportate nel PEF (il piano economico finanziario) annuale.

Purtroppo, come sottolineato nel comunicato, è mancato il principale interlocutore (almeno un rappresentante dell'amministrazione Comunale), al quale la protesta deve essere rivolta se vogliamo che il sistema cambi radicalmente e se vogliamo che le persone incivili vengano sanzionate.

Per il momento il Comune di Latina ha solamente inviato una nota a Latina Ambiente, nella quale si intimava una maggiore attenzione alla pulizia di l.go Cesti in Q5, come dire:

"fate stare  zitti quei rompiscatole del Q4 e del Q5 e accontentateli con un paio di raccolte in più nella zona da loro fotografata, tanto prima o poi si stuferanno di protestare".....

praticamente è come se un radiologo dicesse all'oncologo che, dalle lastre, risulta che il paziente ha un cancro ed il medico rispondesse che gli può dare una aspirina per calmargli la tosse!

Siamo alla frutta...

Comunque, per ora, abbiamo inviato il seguente comunicato ai responsabili dell'amministrazione comunale e a tutta la stampa locale, ma con ogni probabilità, conoscendo il consueto "muro di gomma" dei nostri cari amministratori, saremo costretti ad avviare qualche azione (eclatante, ma civile) di protesta.

Staremo a vedere.

Ferdinando Cedrone

Allegato: Incontro_con_LatinaAmbiente_15.2.10.doc




----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno č libero di scegliere !

[Entra]
DeMoN3
Inviato il: 16/2/2010 18:22
Registrato: 12/7/2006
Da: Latina
Messaggi: 164
ora mi leggo per bene l'allegato, ma da quello che hai riportato mi viene un solo commento: "si dimostrano i soliti buffoni"

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 17/2/2010 9:24
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

 Pubblico qui la mail del Sig. Carini che ci scrive da Genova. Una dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che noi di QC e di q4q5.it non siamo gli unici pazzi visionari che credono nell'impegno civico.

Salvatore

 

-------Messaggio originale-------
 
Da: [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]
Data: 02/16/10 01:14:47
A: [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]
Oggetto: Fw: Progetto Pilota "STRADE SEMPRE PULITE" per migliorare la pulizia dell'ambiente e aumentare la raccolta differenziata riducendone gli scarti, così da ridurre i problemi di smaltimento e il prelievo di materie prime dall'Ambiente
 
 
Gent. sig. Salvatore Antoci - Presidente Quartieri Connessi
 
    In riferimento alla segnalazione fattami da Google dell'articolo su Provincialatina.tv del 10-02"«Non vogliamo più la raccolta differenziata!»,  Le invio il Progetto in allegato dal quale potrebbe trarre delle idee, per dare delle nuove risposte complementari alle problematiche del controllo per la pulizia dell'Ambiente e l'incremento della raccolta differenziata.
 
    Nella speranza di essere di aiuto, ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.     

Carini Piero
3288839648
[Indirizzo email protetto, entra per vederlo]

 







----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Baol
Inviato il: 17/2/2010 12:18
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Senz'altro la raccolta differenziata ha portato alla degenerazione del degrado, quasi vi si rappresentasse una sorta di autorizzazione ad abbandonare i rifiuti per terra, comunque non possiamo dimenticare che da sempre (molto prima che iniziasse la raccolta differenziata) vicino ai cassonetti dei nostri quartieri si rinvenivano rifiuti vari e ogni genere di ingombranti, idem nelle aree verdi dell'oasi... abbiamo mille volte denunciato questi episodi, fotografato materassi, copertoni delle auto, lavatrici, divani, sanitari, tv e pc... e MAI questi comportamenti sono stati sanzionati, MAI si è messa in atto una qualche strategia di controlli, che scoraggiasse queste azioni. Tutto si è sempre svolto nell'indifferenza generale, quasi si trattasse di comportamenti di scarsa gravità, per così dire al limite della normalità. E' davvero così tanto impopolare dalle nostre parti far rispettare le leggi?   

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 17/2/2010 20:14
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Allegato: pag10borghiquartieri.pdf






----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Freddy
Inviato il: 18/2/2010 7:20
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542

PUBBLICHIAMO L'ENNESIMO COMMENTO SUL TEMA IN OGGETTO DI UN UTENTE DEL PORTALE:

Ho letto il Vostro invito e desidero fare alcune considerazioni, alcune sono una conferma a quanto già da Voi esposto. Premetto che sono uno che crede fermamente nella raccolta differenziata e sin da quanto hanno messo i cassonetti per carta/cartoni, plastica, vetro ecc ho trovato questo sistema ottimo tanto che l’ho subito utilizzato e non mi è costato nulla. Inoltre, cosa molto importante, potevo depositare secondo necessità i materiali nel/nei cassonetti. Ho avuto modo di constatare che tantissime persone separavano i materiali di scarto. Purtroppo c’erano e ci sono tutt’ora i soliti imbecilli, maleducati che non si degnano di separare i materiali e addirittura non usano i cassonetti, ho avuto modo di vedere persone buttare al volo, dalla  macchina, chiaramente non dentro il cassonetto, i loro scarti.Con l’avvento delle buste è nato il disastro o quantomeno da quando hanno tolto i cassonetti della plastica/vetro ecc e carta/cartoniè svanita la possibilità di un utilizzo continuo, con l’obbligo del conferimento al venerdì sera. Domanda, non è il mio caso, ma chi non ha spazio in casa per tenere una settimana intera i due bustoni cosa deve fare? Latina Ambiente se lo è posto all’origine questo problema? Quindi loro malgrado, anche i cittadini onesti, educati sono costretti a conferire carta e plastica ad ogni ora del giorno e della notte. Inoltre quanto ci costano queste buste? E’ pacifico, questi costi finiscono sulle nostre bollette. Che diritto ha Latina Ambiente di utilizzare dei sistemi che vengono ad esclusivo carico dei cittadini? Non solo il costo delle buste, ma anche il lavoro deviato di due operai, per caricare le buste piene sul camion, mentre ieri, con i cassonetti, era sufficiente solo l’autista con il mezzo. Per fare altri esempi, parlo di quello che faccio io, l’umido non lo metto nelle buste fornite in quanto dopo un giorno iniziano a rilasciare un liquido, quindi utilizzo buste della spesa ed al momento opportuno verso l’umido nell’appropriato cassonetto e la busta, svuotata, sono costretto metterla nel cassonetto verde per la discarica, ieri, invece, la potevo mettere nel cassonetto della plastica. Stessa cosa per i cartoni grandi, ieri li tagliavo a larghezza della bocca del cassonetto, oggi non potendoli mettere nella busta della carta (ho provato ma si è rotta la busta) dovrei metterli per terra vicino alla busta della carta o nel cassonetto per la discarica!! Oggi leggo sul giornale Latina Oggi che ad una riunione indetta da Latina Ambiente, con la partecipazione dei rappresentanti dei quartieri connessi, ed i rappresentanti del Comune, questi ultimi, pur invitati, non si sono presentati. Onestamente la cosa non mi sorprende come poteva partecipare il Comune ben sapendo che volevano forzarlo a smettere la differenziata oppure incaricare i vigili urbani a controllare i maleducati che buttano di tutto fuori dai cassonetti. Ho letto più volte sui giornali che il numero dei vigili è inadeguato, se ciò è vero, come si può pretendere che vadano a tenere sotto controllo i cassonetti? Personalmente ritengo che sia più giusto, corretto e doveroso la loro presenza ai semafori e, purtroppo, anche alle rotatorie. Ai cassonetti, se non c’è altra migliore soluzione, metterei le telecamere, smettendo la falsa storia della “privacy”. Alle persone oneste, educate, con senso civico non importa niente di essere riprese mentre utilizzano correttamente i cassonetti. I maleducati invece, sapendo di essere ripresi,ci penseranno bene prima di rovesciare la loro “monnezza” fuori dal cassonetto, chiaramente la sanzione dovrà essere molto alta. Il Comune ha il diritto/dovere di legiferare, Latina Ambiente ha il dovere di adempiere a quanto stabilito dal Comune e, soprattutto, non devono inventarsi niente che vada a discapito del cittadino e non devono mai dimenticare che è il cittadino che a fine mese permette loro di avere uno stipendio per campare le loro famiglie.Grazie per l’ospitalità, cordialmente. Aran

 

P.S. Ci sarebbe da parlare anche di altre cose che non vanno tipo la pulizia delle strade e il ritiro dei materiali ingombranti
ma sono sicuro che prenderete al più presto anche questi argomenti


----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno č libero di scegliere !

[Entra]
« 1 ... 4 5 6 (7) 8 9 10 ... 12 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2