Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 2 3 (4) 5 »
N/A
Rass.Stampa q4q5.it14/2/2008 19:16:18
Dibattito su Usura e Racket con Tano Grasso

DOMANI, SABATO 16 FEBBRAIO, A LATINA UN INCONTRO DIBATTITO CON

TANO GRASSO, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ITALIANA ANTIRACKET

Gruppo Scout AGESCI Latina 1

Parrocchia San Marco
Domani, sabato 16 febbraio, si terrà a Latina un incontro con Tano Grasso, leader della lotta antiracket in Italia. Il dibattito, intitolato “Criminalità economica: conoscere per prevenire”, è stato organizzato dall’Agesci di Latina e si terrà presso il salone parrocchiale “Don Andrea Santoro” della chiesa di San Marco con inizio alle ore 16,30.Tano Grasso è stato il presidente della prima associazione antiracket costituita in Italia, l’ACIO di Capo d’Orlando. E’ stato componente della Commissione Antimafia dal 1992 al 1996, e dal 1999 al 2001 ha ricoperto il ruolo di Commissario Antiracket, istituito dall’articolo 19 della legge 44 del ‘99, meglio conosciuta appunto Legge antiracket, ed oggi è presidente onorario della Federazione Italiana Antiracket.Grasso sarà a Latina per confrontarsi con la cittadinanza sul tema della prevenzione dell’usura ed il sostegno alle vittime del racket sul territorio pontino. All’incontro interverranno anche il prefetto Bruno Frattasi ed il comandante dei Carabinieri Leonardo Rotondi, il vicepresidente della Commissione Sicurezza della Regione Lazio Fabrizio Cirilli, i rappresentanti di Artigiancoop e Confesercenti, oltre alle associazioni che si occupano del problema in ambito locale: la Fondazione Wanda Vecchi, Libera ed il Co.di.ci.-Centro per i Diritti del Cittadino.«Abbiamo organizzato questo dibattito – spiegano gli organizzatori dell’Agesci – nell’ambito di una serie di incontri di approfondimento su argomenti d’attualità, per favorire la comprensione del fenomeno della criminalità economica, usura e racket, come si manifesta e soprattutto quali sono le dimensioni a Latina. Inoltre ci interessa capire come operano le associazioni, anche quelle dei commercianti, sul nostro territorio e con quali risultati». L’obiettivo è anche quello di essere al servizio dei cittadini che parteciperanno al convegno.«Ogni persona presente in sala che ha problemi simili – proseguono gli organizzatori - deve sapere a chi rivolgersi per ricevere consulenza. Vogliamo anche capire com’è vista la questione dalle istituzioni che devono garantire la sicurezza, incidenza e contrasto al fenomeno usura e racket. Come viene contrastata, con quali mezzi e quali sono i risultati ottenuti, e quali sono le risposte della politica alla luce delle innovazioni legislative».Nel corso del dibattito, moderato dal giornalista Andrea Giansanti, ampio spazio sarà dato alle domande del pubblico, che potranno rivolgere i loro quesiti a Tano Grasso ma anche agli altri relatori che interverranno.«Ci rendiamo conto – concludono i ragazzi dell’Agesci – che la mancanza di legalità riduce lo sviluppo economico e sociale, e quindi per la crescita dei giovani e del territorio è indispensabile coinvolgere tutti i cittadini nelle scelte determinanti il futuro di Latina».

Per contatti:

email [Indirizzo email protetto, entra per vederlo] 

N/A
Rass.Stampa q4q5.it13/2/2008 22:12:19
Silenzio assenso SKY

da www.beppegrillo.it

Il furto si è evoluto in silenzio assenso. Il percorso è il seguente. Il cliente è informato in modo discreto che un suo silenzio gli porterà maggiori costi e aumenterà gli introiti per l’azienda di servizi che ha inviato la comunicazione. La persona di solito trascura la lettera, non la legge o la legge con distrazione. Scatta allora l’assenso a mettere le mani nel suo portafoglio. Il silenzio assenso, se praticato su grandi masse di consumatori, crea un grande reddito addizionale a costi quasi nulli per la società.
SKY ha inserito una
lettera all’interno del magazine gratuito inviato ai suoi abbonati. Ma non tutti aprono il magazine, che è dentro al cellophp

N/A
Rass.Stampa q4q5.it11/2/2008 14:10:20
Rifiuti lungo le strade e nei giardini

Da: Linda
Data: 02/11/08 10:23:18
A: [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]; Oggetto: [Contattaci] Rifiuti lungo le strade e nei giardini
 
Buongiorno,
volevo segnalare un problema che non riguarda solo Napoli, ma anche
la nostra citta'.
Invito a passare per Via Goya, a procedere per via PL Nervi, dietro
l'Istituto Comprensivo don Milani... e per Via Paganini.
La zona verde e' un misto di carta, scatoloni, plastica e rifiuti vari.
Stessa cosa avviene nel percorso che porta al Liceo Pedagogico. Nei
pressi delle torri cumuli di immondizia.
E' possibile fare qualche cosa?
E col passare del tempo la situazione diviene sempre piu' preoccupante.
Cordiali saluti, Linda

N/A
Rass.Stampa q4q5.it11/2/2008 11:00:54
Speciale Q4 Q5 del 10 FEBBRAIO 2008

LO SPECIALE DELLA DOMENICA DE "IL TERRITORIO"  DEDICATO AI QUARTIERI Q4 Q5 CURATO DALLO STAFF DI www.Q4Q5.IT

 

N/A
Rass.Stampa q4q5.it5/2/2008 8:12:41
Controlli e Multe anche dalla Forestale

Latina, 03 Febbraio 2008

   

SICUREZZA STRADALE: CONTROLLI E MULTE ANCHE DA AGENTI FORESTALE

   

Il Corpo forestale dello Stato collaborerà da oggi con la Polizia stradale per incrementare i controlli di prevenzione degli incidenti e contrasto delle infrazioni al Codice della strada. E' quanto prevede il protocollo d'intesa, triennale, firmato oggi presso il ministero dei Trasporti dai ministri Paolo De Castro e Alessandro Bianchi e dal capo del Corpo forestale dello Stato (Cfs) Cesare Patrone. L'iniziativa ha l'obiettivo di rafforzare la task-force contro gli incidenti stradali, 225 mila l'anno, che ''rappresentano una delle principali emergenze del Paese con una media annua di 313 mila feriti, 20 mila invalidi gravi, 5.400 morti e un milione di richieste di assistenza al pronto soccorso, con un costo sociale di oltre 30 miliardi di euro''. Con l'intesa sottoscritta ''vogliamo esprimere - ha detto il ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali Paolo De Castro - gioco di squadra, così come fatto con il ministro Bersani nel pacchetto anti-speculazioni. L'interforza col contributo del Corpo forestale porterà in contesti rurali le azioni di contrasto al crescente aumento degli incidenti sulla strada, in Italia superiori alla media europea. Una collaborazione che rappresenta un'importante svolta culturale - ha sottolineato De Castro - rispetto a un problema di sicurezza e di salute pubblica imponente e tuttavia trascurato, con l'efficacia e il risparmio che tutti i cittadini ci chiedono''. Il Corpo forestale, con i suoi 1.100 Comandi Stazioni localizzati in contesti rurali e zone turistiche di grande richiamo, ''farà sistema nelle azioni di controllo stradale - ha sottolineato il Capo dei forestali Cesare Patrone - sfruttando le tradizionali azioni di contrasto alla criminalità ambientali a favore della sicurezza stradale. Controlleremo quindi se il bracconiere e' anche ubriaco, mettendo a frutto il nostro know-how negli ambienti extra-urbani perchè molti reati della criminalità ambientale e dell'agropirateria che il Cfs persegue si compiono lungo le strade di collegamento tra città e piccoli centri dove poi, finora, si sono verificati il maggiore numero degli incidenti''. Un'attività di controllo del resto già avviata dal Corpo forestale che nel 2007 ha accertato, in 10 mila controlli, 36 reati al Codice della strada e 5mila illeciti amministrativi per un importo di circa 450 mila euro. L'attività di prevenzione e controllo on the road dei forestali verrà svolta anche nelle 12 strade più pericolose del Paese: Pontina, Appia e Flacca nel Lazio; Domiziana in Campania; Adriatica e Romea in Emilia Romagna; Pontebbana, Romea e Postumia in Veneto; Paullese e Stelvio in Lombardia; Ticinese in Piemonte.

  

Il  Vice Presidente Nazionale

            Giovanni Delle Cave

N/A
Rass.Stampa q4q5.it3/1/2006 23:01:00
I Nostri Sondaggi su "Latina Oggi" !

I nostri sondaggi piacciono !
L'importanza che sta assumendo il nostro sito, e ovviamente quando dico nostro, intendo dire di tutti i residenti dei quartieri Nascosa e Nuova Latina, è sotto gli occhi di tutti.
Ancora una volta il quotidiano Latina Oggi, pubblica spontaneamente un articolo dedicato al portale www.q4-q5.it ed entra nei particolari soprattutto quando mette in evidenza i risultati dei sondaggi già conclusi (alcuni dei quali con più di 130 persone votanti e più di 400 voti in totale) e quelli che sono appena stati pubblicati.
Piace l'idea di permettere a tutti i residenti di un territorio come il nostro, la possibilità di esprimersi attraverso un semplice clik e di essere sempre al corrente di tutto ciò che riguarda i vari aspetti di vita quotidiana del nostro circondario.
Abbiamo la netta sensazione che questo "giocattolo" cominci davvero a funzionare e nello stesso tempo sia accompagnato da opinioni a volte contrastanti, tra le quali:
apprezzamento (sicuramente la maggiore), invidia (speriamo solo in senso positivo), paura (a nostro parere ingiustificata) ma anche indifferenza (fortunatamente la minoranza).
Comunque sia, siamo veramente fieri di aver dato voce a tantissime persone che avevano tante cose da dire e che, forse, prima, non l'avrebbero mai fatto e di aver contribuito, al tempo stesso, ad informare i residenti di questi due quartieri di molte questioni, direttamente o indirettamente, a loro legate.
Ringraziamo quindi pubblicamente il quotidiano "Latina Oggi" e la giornalista Francesca Del Grande per averci regalato quest'altro importante spazio (ancora un articolo e quasi a tutta pagina), nella convizione che non sia neanche l'ultima volta, ma che anzi possa diventare un appuntamento relativamente sistematico.
Se nel tempo, il nostro portale, riuscirà a realizzare l'obiettivo primo che si è dato e cioè "contribuire al miglioramento della vivibilità e del decoro dei quartieri q4 e q5", sarà anche grazie a queste persone.
Ferdinando Cedrone :d

PER VEDERE L'ARTICOLO CLICCATE QUI !


N/A
Rass.Stampa q4q5.it13/12/2005 0:40:00

dal quotidiano "La Provincia" del 12/12/2005
Ringraziamo il quotidiano "La Provincia" per aver pubblicato
la nostra opinione in merito al concetto della differenza tra:
"Informazione relativa" e "Informazione reale".
Sono graditi eventuali commenti con la massima libertà di opinione.
Grazie.
F. Cedrone














































































N/A
Rass.Stampa q4q5.it11/12/2005 21:34:08

Domani 12/12/2005 il quotidiano "La Provincia" pubblicherà un articolo che ci riguarderà da vicino.
Chiediamo scusa per il precedente avviso che presupponeva l'uscita dell'articolo per oggi.
Grazie...Lo Staff

« 1 2 3 (4) 5 »